E' sempre il solito discorso: ma prima del Meistersinger, un monolancetta, non l'aveva mai fatto nessuno? E se qualcun'altro dopo Meistersinger, volesse fare un monolancetta in stile moderno, che possibilità avrebbe di farne uno che non gli somigli? Le caratteristiche estetiche, non potrebbero mai discostarsi più di tanto, sono praticamente obbligate.
Mario...forse non riesco a spegarmi...non ho detto che non lo devi prendere perchè il monolancetta è il Meistersinger....ma perchè sono delle COPIE sputate del Meistersinger...tanto che poi si sono rivelati dei cinesi....tutto qui...
Scusa, ma ho più volte detto e ripetuto, che al giochino del: "E' una copia di..." o "Assomiglia a...", non ci stò, per il semplice motivo che è sempre piuttosto banale e pretestuoso, attribuire la paternità della linea di una cassa, o altre caratteristiche estetiche di un pezzo, a maison guardacaso di smaccata visibilità, dimenticando, o peggio, senza essere a conoscenza del fatto che la tal linea, o il tal particolare estetico, era da tempo stato adottato da altri. Anche ammettendo una certa somiglianza con qualcosa di già visto, non ritengo che la cosa debba per forza pregiudicare una mia scelta personale, semmai mi baserei su considerazioni di tutt'altro tipo, relative al rapporto qualità/prezzo che un prodotto può avere rispetto ad un altro. Inizialmente mi era sembrato che tra un Meistersinger, che ha il prezzo che ha e monta un ETA, confrontato ad prodotto simile che monta, (sembrava montare) un Unitas di discreta qualità ed esteticamente gradevole, ma dal prezzo decisamente inferiore; l'alternativa, poteva essere interessante, tutto quì. E' chiaro che poi sono intervenute altre considerazioni sull'originalità del movimento, che sicuramente incidono sulla valutazione complessiva del pezzo, ma se le premesse iniziali, si fossero mantenute valide, perchè no? Solo perchè assomiglia al Meistersinger?