Orologico Forum 3.0

l'orologio può essere un investimento?

« il: Ottobre 11, 2007, 19:45:33 pm »
ciao,
ho letto con interesse alcune discussioni in merito alle anomalie del valore di alcuni (quasi tutti) orologi ed alla difficoltà di prevederne la valutazione in un futuro prossimo.
La domanda che vorrei fare, per pura curiosità, è se esistono, come per i titoli, tabelle riepilogative di come siano variate le quotazioni nel corso degli anni ed, eventualmente, dove reperirle.
Per quanto riguarda l'opportunità di investimento in questo settore mi sembra poco proponibile per la gran parte degli "umani", in quanto gli stessi si rivolgeranno all'acquisto di un orologio solo dopo averne sentito decantare la bellezza, essersi convinti di condividerne l'apprezzamento, aver ottenuto la disponibilità economica,...e a quel punto sarà troppo tardi, il prezzo aumentato avrà fatto sfumare "l'affare". o no?
Ho una mia esperienza personale che, la maggior parte di voi, avrà vissuto tante volte:
nei primi mesi del 1993 mi è sembrato eccessivo il prezzo del daytona (16520) a 3.570.000 lire così non l'ho acquistato...avrei potuto immaginare quello che sarebbe successo poi? Potrei acquistarlo ora...ma a 3 o 4 mila euro al di sopra del listino? penso proprio di no se dovessi pensare ad investire 10000 euro, forse si, se considerassi il solo piacere di avere qualcosa di bello al polso.
buona serata a tutti

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2007, 22:04:23 pm »
Esistono diverse pubblicazioni che riportano i valori di aggiudicazione delle aste più importanti. Raccogliendo nel tempo queste pubblicazioni ci si potrebbe fare un'idea dell'andamento del mercato nell'alto di gamma.
Hoepli a Milano ne è sempre ben fornita.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2007, 00:12:34 am »
E' meglio investire in garage [:D][:D]gli orologi sono una bella spesa eh,eh,eh

Alberto

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2007, 00:50:15 am »
Una mia certezza tranne dei Rolex tipo daytona(acciaio)e dei patek Philippe la vedo dura,posso anche sbagliare

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2007, 07:36:38 am »
tranne alcuni orologi, che sono degli assegni circolari al polso, la stragrande maggioranza non hanno rivalutazioni nel tempo.
ci sono quelli che tengono più o meno un certo valore ma è un terreno molto insidioso questo da percorrere.

per quanto mi riguarda li compro solo ed esclusivamente perchè li amo guardarmeli al polso ed ammirarne le varie caratteristiche, ma non li venderei a meno che ne avessi bisogno estremo.

LUIGI

• 100
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2007, 11:33:16 am »
Quoto Airangel: sono fermamente convinto anche io che gli orologi non siano un investimento consigliabile, piuttosto credo che solo alcuni lo possano divenire col tempo. Io li paragono sempre ai libri: molti credono che basta che un libro sia stato stampato nel 1700 per valere qualcosa, e infatti sul mercato si trovano molti volumi come ad esempio messali di tale periodo. Peccato che uno di questi volumi non valga più di 5/6 euro dal momento che ce ne sono diverse migliaia in giro.
Non basta quindi che un orologia abbia un certo marchio sul quadrante per valere, occorre anche che sia tenuto bene, sia originale, ce ne siano pochi esemplari, abbia magari qualche particolarità meccanica esclusiva, ecc.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2007, 13:39:10 pm »
Chiamatemi estremista, bigotto, assolutista, testa di beeeep, ma per me l'unico investimento "acquistabile" restano gli IMMOBILI!!! Quindi niente automobili di lusso, orologi, penne, libri, accendini e via discorrendo. Una cosa è la passione ed un'altra è l'investimento. Non si può nascondersi dietro un ipotetico investimento un qualcosa che compriamo perchè ci affascina, ci appassiona e ci fa provare piacere.[:)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2007, 13:49:04 pm »
Andrea80 ha scritto:

Chiamatemi estremista, bigotto, assolutista, testa di beeeep, ma per me l'unico investimento "acquistabile" restano gli IMMOBILI!!! Quindi niente automobili di lusso, orologi, penne, libri, accendini e via discorrendo. Una cosa è la passione ed un'altra è l'investimento. Non si può nascondersi dietro un ipotetico investimento un qualcosa che compriamo perchè ci affascina, ci appassiona e ci fa provare piacere.[:)]
Quoto totalmente: gli orologi, di molto valore o poche centinaia di euro non li venderei mai; l'unico passione che considero investimento e di cui potrei fare a meno sono i quadri.

« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2007, 16:05:02 pm »
ciao,
perdonate la mia posizione, dettata certamente da una adesione un pò "contrastata" al complesso e affascinante mondo dell'orologeria, ma mi riesce difficile accettare l'idea che la maggior parte di chi colleziona questi strumenti lo faccia esclusivamente per alternarli al polso, nascondendoli poi, per lunghi periodi, in un cassetto. Ne ho veramente pochi ma trovo ugualmente "affaticante" la gestione, e spesso penso che sarebbe bello me ne piacesse uno solo per indossare quello tutti i giorni...poi, invece, magari ne acquisto un altro. Non sarebbe più semplice se le due cose, il piacere di averli e quello di poterne ricavare una "soddisfazione materiale", andassero di pari passo? Se si accetta questo non resta che trovare il modo, elementare no? :-)
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2007, 16:09:45 pm da renzo1165 »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2007, 16:14:56 pm »
la gestione di tanti orologi non è facile, personalmente cerco di alternarli in modo metodico (2 a settimana, dal lunedì al mercoledì quello dei due che mi piace meno, l'altro da giovedì a domenica, salvo occasioni speciali...[8D][;)][:)]), perchè mi piacciono tutti e non credo riuscirei a venderli, ripeto, se non in estrema necessità.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2007, 16:57:46 pm »
renzo1165 ha scritto:

ciao,
perdonate la mia posizione, dettata certamente da una adesione un pò "contrastata" al complesso e affascinante mondo dell'orologeria, ma mi riesce difficile accettare l'idea che la maggior parte di chi colleziona questi strumenti lo faccia esclusivamente per alternarli al polso, nascondendoli poi, per lunghi periodi, in un cassetto. Ne ho veramente pochi ma trovo ugualmente "affaticante" la gestione, e spesso penso che sarebbe bello me ne piacesse uno solo per indossare quello tutti i giorni...poi, invece, magari ne acquisto un altro. Non sarebbe più semplice se le due cose, il piacere di averli e quello di poterne ricavare una "soddisfazione materiale", andassero di pari passo? Se si accetta questo non resta che trovare il modo, elementare no? :-)

Anchio molto tempo fa avevo un solo orologio. Dopo un pò (anni) non ti accorgi più di averlo, diventa un oggetto dei tanti.
Quando invece ne hai un certo numero e per forza di cose questi rimangono nel cassetto del tempo, quando vai a riprenderne uno è un pò come riscoprirlo e pensi, ma guarda come è bello, e non trovo in questi cambi nulla di affaticante per me. E' quasi un nuovo acquisto a costo zero [:D][:D].

Certo il valore monetario ha la sua importanza ma purtroppo le leggi del mercato son quelle, non le possiamo cambiare, ma non mi sembra che le cose siano così diverse da marca a marca, salvo parlare di oggetti particolari o di pochissime marche superblasonate.

Ciao
Alberto

« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2007, 22:36:59 pm »
Da appassionato viscerale di orologi e collezionista posso dire che dal punto di vista prettamente speculativo (e sono d' accordo con Luigi) bisogna puntare su serie limitate (per es. presentate in occasione di anniversari di determinate maison), su meccanismi raffinati, brevetti della casa e preferibilmente riedizioni in serie limitata di meccanismi del passato (vedi Jaeger Reverso 60th Anniversary)e poi bisognerebbe secondo alcuni tenere gli orologi....in un cassetto o su una macchina del tempo. Da appassionato (sono d' accordo con Albe)gli orologi amo indossarli ed usarli per quello che sono: molti rappresentano meravigliosi e ingegnosi meccanismi per indicare il tempo, equazioni del tempo, fasi lunari ecc. Se poi si vuole custodirli per riservarli ad una vendita ad un altro appassionato che li usera' quotidianamente, questo è un sottile masochismo che fa parte del gioco. Nel caso del non uso a tutti i costi varranno qualcosa di piu' (ma occhio al meccanismo che non sia stato troppo fermo !); nel caso di un vero "usato" molto dipendera' dalla rarita' dell' oggetto sul mercato e dai fattori noti (marca, modello, complicazione, ecc.)
Ciao
Erretime

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2007, 07:53:08 am »
Personalmente credo che a priori sia molto difficile riuscire a indovinare quale modello a 15 o 20 o più anni sarà diventato un pezzo da collezione, e di conseguenza di valore (generalmente si ritiene che più sono costosi e di conseguenza meno prodotti e diffusi, più facilmente possano acquistare un valore collezionistico). Spesso quello che oggi viene ritenuto investimento certo potrebbe facilmente rivelarsi un flop e viceversa, è già successo molte volte (es. il rolex daytona 20 anni fà non lo voleva nessuno, ed oggi invece... per altro pochissimo ricercato nelle versioni oro e acciaio/oro, strapagato nella versione acciao, che potrebbe anche parere un assurdo. In un altro forum da poco ho letto di uno che ha preso, se non ho capito male, a scopo investimento, un PP Nautilus crono ultima generazione (ref.5980), a listino circa 27.000, per 50.000 Euro.......
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2007, 11:10:47 am »
ciao e grazie per le risposte,
mi sembra di poter concludere che il suggerimento iniziale di Alberto meriti, a questo punto, una più attenta considerazione...esiste un forum che tratti di garage? [;)]