grazie per le molte risposte,
condivido pienamente la cautela espressa da Alberto in merito all'importanza delle condizioni delle tenute, e non mi ha mai sfiorato l'idea di fare il bagno con lo speed, tanto meno altri sport acquatici, mi è sufficiente non provare angoscia nel fare una doccia o girare sotto la pioggia. Se devo credere a quanto si legge sui terribili spruzzi, mi resta, però, la perplessità, nel caso di orologi nuovi e mai aperti,in merito al reale significato delle prove prescritte per l'attestazione della resistenza fino a 30 metri. Davvero dovrei dar credito al fatto che che le guarnizioni soffrano più una doccia, e l'effetto dinamico che ne deriva alla goccia d'acqua, piuttosto che l'esposizione costante, pure statica, alla pressione di una colonna d'acqua di 30 metri? E' un mio limite di immaginazione, ma, a mio modo di vedere, se mi certificano che l'orologio, nuovo o regolarmente controllato, ha tenuta 30 metri,dovrei poter usarlo in tutte le attività quotidiane connesse all'acqua,o la dichiarazione non è vera...o no?
ciao