Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Come preferite la vostra collezione.......?

Pochi ma buoni
12 (54.5%)
Tanti e sfiziosi
6 (27.3%)
Altro
4 (18.2%)

Totale votanti: 17

Pensiero......!

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Re:Pensiero......!
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2010, 11:12:59 am »
Io ho votato "pochi ma buoni" però devo specificare il senso del voto, perchè non va inteso in senso assoluto.

Ho deciso che non compro più "ferraglia" da poche centinaia di euro, perchè mi sono reso conto che non l'indosso più volentieri... ho il Cairelli (automatico) e il Locman (quarzo) che tengo e uso per motivi "sentimentali"... ma non prenderò altro di questo genere (piuttosto mi faccio uno swatch).

Di contro però, non mi interessa neppure prendere orologi troppo costosi... ultimamente ho rinunciato volentieri ad un orologio da 8.000 per prenderne due da 4.000 che alla fine mi interessavano di più. Infatti, quello che conta, non è tanto la "bontà" e o meno dell'orologio, quanto l'interesse che riponiamo su un modello o l'altro.

Ciao
R
.::R063R::.

« Risposta #16 il: Dicembre 20, 2010, 11:17:51 am »
Dal mio punto di vista di collezionista vintage, la mia risposta è tanti e "interessanti", laddove l'interesse può essere di diversa natura: storico, meccanico, pioneristico, estetico o altro. Quello che mi riesce sempre difficile, è resistere ad un pezzo che presenta caratteristiche di originalità. Il pochi ma buoni, non è nelle mie corde; qualche pezzo che io reputo di valore, ce l'ho, ma li considero extra collezione e comunque non si tratta di pezzi di estremo valore.  :D ;) 

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2010, 11:21:02 am »
forse cosi rendo l'idea meglio...............:

gidi_34

« Risposta #18 il: Dicembre 20, 2010, 11:24:00 am »
Dal mio punto di vista di collezionista vintage, la mia risposta è tanti e "interessanti", laddove l'interesse può essere di diversa natura: storico, meccanico, pioneristico, estetico o altro. Quello che mi riesce sempre difficile, è resistere ad un pezzo che presenta caratteristiche di originalità. Il pochi ma buoni, non è nelle mie corde; qualche pezzo che io reputo di valore, ce l'ho, ma li considero extra collezione e comunque non si tratta di pezzi di estremo valore.  :D ;) 

Condivido e quoto...credo che questo sia lo spirito più vicino al vero appassionato di orologeria...

« Risposta #19 il: Dicembre 20, 2010, 11:37:51 am »
La ragione suggerirebbe il "pochi ma buoni", ma le passioni, si sa, sono dominate dal cuore e dall'istinto.  ;)

Pertanto: "molti e sfiziosi". E' il mio modus operandi da sempre. Spesso gli acquisti sono fatti in base al "feeling" che si instaura tra me e l'oggetto di fronte alla vetrina, ossia sono imprevisti ed improvvisi.
E possono concernere di tutto: Rolex, Pam ed Omega, come Tissot, Hamilton o Philip Watch.

L'unico contrappeso razionale è, ovviamente, il limite imposto dal portafoglio......  :D

che di solito è proprio quello che impone la scelta nella maggior parte dei casi  !!!!!!

e infatti il quesito da porre sarebbe quello ....per capire ...

con 5000 euri  a disposizione in un anno (ipotesi)  comprereste  uno o due begli oggetti o 15 orologi da mercatone  ?   :D 

Il "mercatone", beh, è escluso a priori  :D . Altrimenti, con l'ipotesi che hai fatto, uno potrebbe comprarsi un intero negozio di Chronotech......

Però, con la cifra che hai menzionato, uno potrebbe scegliere tra un submariner nuovo oppure -che so- un moon ed un railmaster, oppure ancora un moon, un hamilton ed un Tissot. Oppure un DJ ed un Luminor di secondo polso....... Sono tutti più al prezzo di uno..... e di buona qualità/marca.

C'è, ovviamente, un limite anche verso il basso. Posso comprare Hamilton, Tissot, Philip Watch. Magari anche un CK al quarzo.
Ma ovviamente, escludo D&G, Guess, Haurex, Police e tutta questa roba da centro commerciale, quello è pacifico...  :D

massotto

« Risposta #20 il: Dicembre 20, 2010, 11:41:38 am »
il mio limite verso il basso si attesta sui 2/3000 euri scontato ... ( quindi non di listino ) ..

Sotto reputo tutto ferraglia..... quindi swatch ! (IMHO)

poi ovviamente uno guarda il SUO portafoglio e sceglie....

per rispondere sopra...... Hamilton NON fa , secondo me , buoni orologi .... :(

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 20, 2010, 11:46:03 am »
Pochi ma buoni....4-5 pezzi da 90!!! Anche perchè di più sarebbe anche difficile goderseli tutti.....a 2 ci siamo arrivati...me ne mancano 3! >:( :'( :'( :'( ;D ;D ;D ;D ;D ;D

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #22 il: Dicembre 20, 2010, 11:51:53 am »
Pochi ma buoni....4-5 pezzi da 90!!! Anche perchè di più sarebbe anche difficile goderseli tutti.....a 2 ci siamo arrivati...me ne mancano 3! >:( :'( :'( :'( ;D ;D ;D ;D ;D ;D

piano piano.............. ;) ;) ;) ;)

massotto

« Risposta #23 il: Dicembre 20, 2010, 11:53:05 am »

piano piano.............. ;) ;) ;) ;)

certo ...con le proprie finanze ..piano piano ....  :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 20, 2010, 11:53:24 am »
Già...non ci corre appresso nessuno! ;D ;D ;D   Anche perchè ho le mie finanze....mica rubo!!! ;D

« Risposta #25 il: Dicembre 20, 2010, 12:01:08 pm »
Sulla base delle mie disponibilità economiche, questi sarebbero i miei orientamenti di scelta:
a) Orologio "di alta qualità". Sforzo sostenibile in tranquillità: tra i 2500 ed i 3000. Impegno da valutare "con attenzione": tra i 3000 ed i 5000. Oltre, semplicemente, non ci arrivo  ;)

b) Orologio "sfizioso". Deve essere meccanico, range tra 5/600 euro ed i 1500.

c) Al di sotto, prendo in considerazione (o meglio, prendevo, fino a qualche anno fa), o un buon quarzo swiss made (tipo CK), oppure un robusto meccanico giapponese......

EDIT: ovvio che l'acquisto di un orologio di alta gamma comporta uno stop generale per almeno un buon annetto/annetto e mezzo....... ho moglie che non lavora e figlia a carico, eh!  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2010, 12:05:03 pm da Loryz72 »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 20, 2010, 12:07:42 pm »
credo che siccome per leggere l'ora, basta un orologio qualsiasi......oltre i mille euro siamo nel campo del lusso.....

massotto

« Risposta #27 il: Dicembre 20, 2010, 12:12:10 pm »
credo che siccome per leggere l'ora, basta un orologio qualsiasi......oltre i mille euro siamo nel campo del lusso.....

questo è un discorso ovvio ....no ?? ;D

anzi ..aggiungo che oltre swatch crono irony da 120 euri  sei nel lusso....  perchè buttare via 150 euri in piu' per un TCM o un Hamilton o Seiko ..  è già spreco !!!
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2010, 12:18:45 pm da massotto »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 20, 2010, 12:18:24 pm »
Massimo sei pregato di piantarla con questi discorsi inutili e stupidi...e mo basta!!!! Io mi sono stufato non capisco come gli altri accettino una cosa del genere....la mia ragazza ha lavorato e tanto per regalarmi l'Hamilton e quando me lo ha preso era la persona più felice sulla faccia della terra...e io sono stato e sono tutt'ora il più felice al mondo a possederlo!!! Quindi fai la cortesia di sparare meno cazzate e sopratutto pensa che sulle tue cazzate c'è gente che si può stufare!!! Sono pensieri tuoi....se non li sai esternare come si deve tienili per te...anche perchè qui di persone che hanno Hamilton ce ne sono molte...e non capisco come fanno a non intervenire!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 20, 2010, 12:21:35 pm »

questo è un discorso ovvio ....no ?? ;D

anzi ..aggiungo che oltre swatch crono irony da 120 euri  sei nel lusso....  perchè buttare via 150 euri in piu' per un TCM o un Hamilton o Seiko ..  è già spreco !!!

te l'abbiamo già detto più volte.....cerca di avere rispetto per chi spende anche 500 euro per comprarsi un oggetto superfluo come un orologio.....perchè molto probabilmente fa dei sacrifici per comprarlo....quindi......PER FAVORE......abbi rispetto.