Orologico Forum 3.0

Il Breguet Tourbillon à fusée con spirale in silicio.

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il Breguet Tourbillon à fusée con spirale in silicio.
« il: Dicembre 20, 2010, 13:51:18 pm »
  E' un orologio..secondo me..davvero bello.è un h-end..quindi i prezzi sono di un altro pianeta..L'evoluzione della spirale in silicio è davvero interessante. A vederla nelle foto la spirale sembra in lega metallica e poi non mi capacitavo di come una spirale il silicio potesse avere una spirale Breguet (con l'ultima spira che risale ..per interndersi..quella dei Rolex ecc.) Fino ad adesso le spirali in silicio erano solo su spirali piane...e andando a vedere il brevetto Breguet:
 
http://v3.espacenet.com/publicationDetails/originalDocument?FT=D&date=20100616&DB=EPODOC&locale=en_V3&CC=EP&NR=2196867A1&KC=A1
 
..beh si vede come hanno fatto a superare il problema....infatti non è possibile adottare le forme di una spirale Breguet ad uan spirael in silicio...E' interessante vedere come in casa Breguet si siano dati da fare per conservare il concetto del spirali Breguet per i propri orologi..nonostante l'impiego del silicio.
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Breguet Tourbillon à fusée con spirale in silicio.
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2010, 14:48:49 pm »
orologio che ha tutte le caratteristiche per non piacermi:
spirale in silicio e una vista laterale sconcertante. :'( :'(


Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Breguet Tourbillon à fusée con spirale in silicio.
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2010, 16:47:35 pm »
Questi sono orologi..penso..che non si possono trattare alla stregua di altri..visto il prezzo e tutto il resto..beh sono pezzi che devono essere giudicati con valori differenti ..costano uno sproposito e hanno delle particolarità uniche.....solo il dispositivo fusè ingombra una cifra..pensare di avere un dispositivo fusè nell'ingombro di una cassa tipo Piaget..beh è un pò un controsenso..per quello dico che non si può ..secondo me ovviamente..criticare l'ingombro della cassa se nella cassa pensi di trovare questo dispositivo.ad esempio (non è per darti contro..è che molte volte si danno giudizi affrettati)..Sono un pò i problemi di questi orologi che vengono fatti in declinazione unica e che non hanno niente di simile sul mercato...è tutto particolare....anche i giudizi che si danno ..bisognerebbe entrare anche nella testa di chi ha qche centinaio di migliaia di euri da spendere per un orologio del genere per capire bene quali sono i parametri usati per decidere l'acquisto ecc...sarebe curioso avere l'opinione di un qche cliente facoltoso ..così da capire meglio il contesto.
COmunque al di là delle forme discutibili..mi interessava portare all'attenzione lo sforzo fatto da Breguet sul discorso delle spirali..sembra che il silicio entrerà sempre di più nella produzione..omega comincia a farlo con pezzi dal prezzo abbordabile..mah vediamo.
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Breguet Tourbillon à fusée con spirale in silicio.
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2010, 22:31:16 pm »
non si può nemmeno però fare un orologio elegante spesso più un sub professionale;
i conoidi un certo ingombro in altezza lo impongono ma gli esempi di orologi di spessore normale dove vengono usati ci sono:
il Pour le Mérite è spesso 12.2mm,il turbograph 14.3.
riguardo al silicio non vorrei che nel momento non venga più usato nell'elettronica(cosa molto probabile)
vada a sparire da qualunque applicazione e ci si ritrova con orologi che non potranno
essere riparati.


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Il Breguet Tourbillon à fusée con spirale in silicio.
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2010, 07:25:16 am »
quoto.....mi sembra esagerato.....anche con soluzioni tecniche all'avanguardia....