nonostante i pareri tendenzialmente negativi, ho deciso di acquistare l'orologio.
vi posto le immagini scusandomi fin d'ora per la qualità, sono state fatte con un cellulare, pur con funzioe macro ed alla massima risoluzione possibile.
http://img406.imageshack.us/gal.php?g=foto1wy.jpgsi nota innanzitutto che il problema evidenziato sul fondello a ore 2 nella foto del venditore che postai in apertura, trattavasi di un riflesso: come si evince dalla foto che posto ora (foto1) il fondello non è malconcio sui bordi ed ha un ottima adesione con la cassa. Rimango stupito anche io, guardando proprio la mia foto, dalla difformita che una immagine puo' creare: sembra ci sia una certa mancanza di adesione (zona scura) che nella realtà è completamente assente: ho fatto parecchie foto, ma evidentemente un ottica non di qualità non mi aiuta. ben rappresentata nell'area a sinistra, garantisco che l'adesione è su tutta la circonferenza identica: si crea un alone scuro determinato dal riflesso che la curvatura del fondello che sui bordi NON è satinato, ma lucido.
foto2: mi riprometto di fare una foto migliore perchè potrei non essere creduto, ma assicuro che la corona ha la stellina con all'interno la Z. Molto lisciata -probabilmente da numerose lucidature-, ma comunque ben visibile (tranne che in foto...sigh);
foto3 una immagine del quadrante venuta abbastanza male, ma tant'è, io ve l'ho messa. il quadrante è sicuramente sostituito ed esente da difformita: pregevoli gli indici, i numeri e le scritte. Le lancette sono le sue originali e quella dei minuti nella parte finale segue leggermente la curvatura del vetro e va a lambire gli indici segnaminuti. La parte terminale dell'indicatore minuti è finissima...difficilissimo rammostrarlo in una foto.
foto4 la fibia , da profano, non mi pare originale. Reca una M in bassorilievo e tre puntini a lato della lettera. Cinturino in pelle marrone scuro con lavorazione tipo coccodrillo
foto5 anche in questo caso, la satinatura della cassa non è cosi' sofferente come si credeva. Concordo pero' con chi ha asserito che il lavoro di satinatura concentrico, sicuramente eseguito per levare qualche evidente sfriso (mi pare + improbabile una dedica), non è a regola d'arte, ma nemmeno orribile a vedersi. Si noti, per riagganciarsi al discorso di prima, quella che sembra una incredibile ammaccatura a ore 7...inesistente... è un riflesso anche quello, come è facile verificare comparando le varie foto.
Tutto quanto sopra a stimolo di una riflessione da dibattere: la valutazione di un orologio per foto è estremamente difficoltosa!!
Non ho gli strumenti e comunque non me la sentirei di aprire il fondello per mostrare il calibro... quando faro' aprire non manchero' di postare. Al momento sto effettuando una cronocomparazione faidate con un orologio digitale radiocontrollato per verificare lo scarto, a tal proposito vi chiederei cortesemente entro quale limite si possa considerare come accettabile la precisione di un calibro di 60 anni.
Grazie a tutti