http://www.corriere.it/cronache/11_gennaio_02/ribaudo-eclissi-di-sole_374a5d76-164e-11e0-9c76-00144f02aabc.shtmlin occasione di un eclissi mi sembra doveroso rendere omaggio ad una tipologia di orologio
in grado di prevederle.
questi particolari segnatempo sono detti
astrolabio,le origini sono antiche
ma esistono anche da indossare al nostro polso.
Un astrolabio chiaramente indica l’ora esatta,mesi, giorni e stabilisce il tempo seguendo il moto degli astri.
La lancetta del sole e della luna consentono di determinare in ogni momento la posizione dei due astri secondo la loro direzione e altezza,inoltre indicano l'ora del sorgere e del tramonto del sole e della luna,nonché l’inizio e la durata del crepuscolo.
Un astrolabio ci informerà sui giorni più corti e più lunghi dell’anno precisando quando si verificheranno gli equinozi e i solstizi,ci informerà sulle fasi della luna,ci farà rilevare
la costellazione e il segno zodiacale dominante,la posizione delle stelle principali e ci predirrà con assoluta precisione il giorno e l’ora delle eclissi lunari e solari.
Nell’astrolabio di UN tutte le sue funzioni resteranno valide per i prossimi 144000 anni.
Chiaramente per indicare tutto correttamente va utilizzato esclusivamente nella posizione geografica per cui è stato costruito.
Su di un astrolabio, i tempi in cui il sole sorge o tramonta in un particolare giorno sono indicati dall’intersezione della lancetta del sole e dalla parte esterna dell’anello ellittico. La lancetta del sole indica la data, ma anche l’ora locale solare. La Luna si muove sull’ellisse come il Sole e l’intersezione della lancetta della Luna, sempre con la parte esterna dell’anello dell’ellisse, fornisce la posizione corrente del satellite nella sua orbita intorno alla Terra. Se l’intersezione è nell’orizzonte Ovest la luna sta sorgendo in quel momento. La distanza tra il Sole e la Luna indica la fase lunare corrente: se il Sole e la Luna si sovrappongono è Luna nuova, se si trovano l’uno opposto all’altro è Luna piena.
La lancetta più interessante dell’astrolabio è la lancetta del drago:
il Sole e la Terra sono su un piano (piano ellittico), la Luna comunque gira intorno alla Terra su un piano con un angolo di 5° rispetto all’ellissi.
La Luna ha due intersezioni con il piano ellittico e queste intersezioni sono anche chiamate
nodi.*
Quando c’è Luna piena e la Luna si trova in uno dei suoi nodi c’è un eclissi di lunare.
Quando il Sole e la Luna si sovrappongono interamente in uno dei nodi c’è un eclissi solare.
Se i piani orbitali della Terra e della Luna coincidessero, ad ogni novilunio la Luna sarebbe esattamente interposta fra noi e il Sole, e ad ogni plenilunio la Terra si troverebbe esattamente fra Sole e Luna. Avremmo cosi' un'eclisse di Luna ad ogni plenilunio, e un'eclisse di Sole ad ogni novilunio !
Invece l'orbita lunare è inclinata di 5° 9' rispetto all'eclittica , che interseca in una retta detta linea dei nodi. L'allineamento fra Sole, Terra e Luna è quindi un fenomeno molto più raro: la Luna e il Sole devono trovarsi entrambi in prossimità dei nodi affinché i tre corpi si trovino in linea