Da buon sostenitore di Panerai è da qualche mese che mi stò guardando intorno con l'intento di sondare il mercato in vista di un prossimo acquisto.
A parte constatare che gli sconti dei conc Panerai (2 interpellati), perlomeno sui modelli "storici", sono ridicoli (5 %) e che quelli dei reseller vanno poco oltre, devo ammettere che sono molto indeciso anche sulla referenza.
Quelle prese i considerazione sono: PAM 005, PAM 111, PAM 112.
Gli elementi che caratterizzavano i primi Luminor, a parte quelli più noti (cassa a cuscino, dispositivo proteggi corona, forte luminosità di indici e sfere, ecc.) sono il quadrante sandwich ed i piccoli secondi ad ore 9, elementi che aveva entrambi il primo Luminor del 1943, mentre il primo Panerai da polso, il Radiomir (prototipo 1936, produzione 1938), mi risulta non avesse nè uno nè l'altro.
Delle tre referenze, l'unica che possiede i due elementi di cui sopra è la PAM 111 e guarda caso è anche quella che costa di più....
Siccome trattasi di un orologio molto legato alla sua storia voi cosa nè pensate ? Mi faccio troppe seghe mentali oppure ha un senso cercare di acquistare una referenza quanto più vicino possibile alle origini ?