Ciao,
io mi sono comprato il 176... praticamente il 112 in versione titanio.
Ti dirò che sono sempre stato attratto dal modello logo 000, però alla fine sono ricaduto sulla versione con quadrante sandwich e ne sono contento: il quadrante sandwich è davvero troppo bello e caratteristico e rinunciarci sarebbe un vero peccato... anche nella sua assoluta essenzialità, il quadrante sandwich rapisce tutti quelli che si soffermano ad osservarlo.
Inoltre, ti dirò, a me piace tantissimo anche il fondello trasparente, perchè il calibro OP X con quella decorazione cote de geneve e la regolazione micrometrica col de cygne è davvero bello da osservare... ho posseduto anche un modello manifattura (312) ma il calibro non era altrettanto bello da guardare!
Per quanto riguarda l'aderenza storica... se vuoi arrivare alle origini dei primi modelli, tieni presente che i primi luminor con ponte proteggi corona NON avevano i piccoli secondi, in quanto montavano un calibro rolex-corteber solo ore e minuti (solo successivamente, con l'introduzione dei movimenti angelus, è apparsa la sfera dei secondi). Ecco il modello degli anni '40:
Come puoi vedere, è molto simile all'attuale referenza 112 (o al 176 versione titanio), che a mio parere sono quelle più coerenti ai modelli storici originali.
Se invece vuoi essere aderente alla storia più recente (pre vendomme) e quindi rifarti ai primi modelli realizzati per il "grande pubblico" (anni 80-90), allora forse le referenze 000 e 005 sono quelli più coerenti.
Ciao
Roger