Da buon sostenitore di Panerai è da qualche mese che mi stò guardando intorno con l'intento di sondare il mercato in vista di un prossimo acquisto.
A parte constatare che gli sconti dei conc Panerai (2 interpellati), perlomeno sui modelli "storici", sono ridicoli (5 %) e che quelli dei reseller vanno poco oltre, devo ammettere che sono molto indeciso anche sulla referenza.
Quelle prese i considerazione sono: PAM 005, PAM 111, PAM 112.
Gli elementi che caratterizzavano i primi Luminor, a parte quelli più noti (cassa a cuscino, dispositivo proteggi corona, forte luminosità di indici e sfere, ecc.) sono il quadrante sandwich ed i piccoli secondi ad ore 9, elementi che aveva entrambi il primo Luminor del 1943, mentre il primo Panerai da polso, il Radiomir (prototipo 1936, produzione 1938), mi risulta non avesse nè uno nè l'altro.
Delle tre referenze, l'unica che possiede i due elementi di cui sopra è la PAM 111 e guarda caso è anche quella che costa di più....
Siccome trattasi di un orologio molto legato alla sua storia voi cosa nè pensate ? Mi faccio troppe seghe mentali oppure ha un senso cercare di acquistare una referenza quanto più vicino possibile alle origini ?
Mi fa immenso piacere che ti sia affezionato al marchio dato che merita in quanto l'averlo al polso regala sensazioni ed emozioni diverse da quello che ti puo' dare un'orologio in genere ma.....per favore facciamo un po di ordine storico .....
Il primo panerai è pronto fatto e finito nel 1936 ,cassa che oggi viene chiamata radiomir da 47 mm (l'allora oyster g6152) quadrante california anonimo e movimento Rolex carica manuale realizzato in esclusiva per Panerai.
Successivamente al primo lotto ,utile per perfezionare l'orologio viene introdotto un'irrobustimento alla carrure ,viene introdotto il tubetto al radiomir per la luminosità e viene creato il quadrante sandwitch sempre par un fatto di luminossità (un quadrante completamente rivestito da uno strato di radiomir con sofìvrapposto un'altro quadrante forato con numeri arabi)....quello che oggi è il pam 210
Successivamente viene affiancato al movimento Rolex da sempre privo di secondina a ore un movimento Angelus con la secondina...e al posto delle anse a filo per irrobustire ancor di più l'orologio vengono introdotte alla cassa a cuscino le anse normali.
Solo nel 1955 viene introdotto il dispositivo proteggi corona...e quindi il radiomir diventa grosso modo quello che noi oggi chiamiamo luminor (in quanto era stata sostituita la sostanza luminosa per un fatto di radioattività elevata)..
In conclusione il più storico dei panerai nell'attuale collezione è il 210...
Ritengo che attualmente il panerai più famoso agli occhi del grande pubblico sia il luminor in quanto è riconoscibile appunto dal dispositivo proteggicorona ,ma basta prendere in mano un qualsiasi lubro di orologi o interpellare qualsiasi appassionato del marchio il quale riterrà certamente che IL panerai è il radiomir (la vera cassa a cuscino oltre alla recente cassa 1950)
Il consiglio che ti do è sicuramente di andare sul 112...pulito e con il fascino del quadrante sandwitch..o altrimenti sul titanio ,più leggero,molto bello e incazzato..
Detto ciò xo' non venire a dire a me che quelli sono i più storici nell'attuale collezione
Ci tengo a precisare che non ho detto che quelli di cui sopra sono i più storici, ma che fanno parte della collezione che Panerai identificata in catalogo come "storica".....questo intendevo !
Riguardo il Radiomir ho scritto esattamente quello che hai scritto tu. In più aggiungo che il primo (1936-1938) aveva le anse a filo saldate e non avvitate.
Riguardo il Luminor continuiano invece ad esserci forti contraddizioni, anche fra quello che scrivi e quello che si legge sul "catalogone" Panerai 2010 e sul libro Panerai "special edition" 1997-2010.
Riporto testualmente:
Catalogo - Anni '40
"Le anse a filo sono sostituite da anse a corna ricavate dalla cassa, la luminosità è ricavata da un quadrante sovrapposto.......l'impermeabilità è assicurata da una leva di bloccaggio della corona integrata a un ponte a mezzaluna fissato sul telaio della cassa"
Catalogo - Anni '40
"....Panerai crea alla fine degli anni '40, col Luminor......il dispositivo proteggi corona...."
Libro "special Editions" - Anni '40
".... questa invenzione (riferita al dispositivo proteggi corona in cui si afferma che viene introdotto negli anni '40), viene brevettata negli anni '50.
Catalogo
"...intorno al 1943 la Panerai adottò sul Luminor un movimento Angelus a 8 giorni di carica, recante il quadrantino dei piccoli secondi in corrispondenza delle ore 9, ciò che rimane tutt'ora l'elemento caratterizzante degli orologi Panerai".
Quanto sopra è molto differente da quello che scrivi sul Luminor.....queste contraddizioni le avevo già verificare leggendo anche alcuni siti internet, dove a mio avviso c'è molta confusione in merito !
In linea di massima sono portato a prendere per buona la storia "ufficiale" delle case.
Sono tutte "seghe mentali", è ovvio, ma del resto questo è il forum principe delle "seghe mentali"....
Comunque complimenti per il tuo Panerai, è veramente molto bello !