Orologico Forum 3.0

Stowa o Hamilton???

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Stowa o Hamilton???
« Risposta #30 il: Gennaio 17, 2011, 22:45:09 pm »
Bella domanda.. :o
Devi fidarti di quello che ti dichiarano, purtroppo, e in TAG sostengono che non si avvalgono di alcuna collaborazione con paesi asiatici.
A parte il nuovo calibro 1887, ma questo è un altro discorso, del tutto differente.

chi lo sostiene?
il CEO di TAG,Jean-Christophe Babin,
un paio di mesi fa in un intervista su di un moto mensile candidamente dichiara che parte delle casse vengono prodotte in Tailandia.
poi il presidente di Ulysse Nardin è dagli anni 60 che ha impiantato proprio in Tailandia una ditta di casse e quadranti.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 17, 2011, 23:15:55 pm »
Esatto!!! Ho pensato proprio a quegliartcoli!!! :'(

Conte Max

« Risposta #32 il: Gennaio 18, 2011, 05:38:38 am »
Devi fidarti di quello che ti dichiarano, purtroppo, e in TAG sostengono che non si avvalgono di alcuna collaborazione con paesi asiatici.
A parte il nuovo calibro 1887, ma questo è un altro discorso, del tutto differente.

chi lo sostiene?
un paio di mesi fa in un intervista su di un moto mensile candidamente dichiara che parte delle casse vengono prodotte in Tailandia.
poi il presidente di Ulysse Nardin è dagli anni 60 che ha impiantato proprio in Tailandia una ditta di casse e quadranti.

Probabilmente si riferiva ad altri articoli, TAG produce anche occhiali e telefoni cellulari ad esempio.
E comunque non mi sentirei di scommettere che le casse di tutti i modelli della gamma TAG siano fatte in Svizzera, probabilmente quelle dei modelli quartz arrivano da là, tipo l'Aquaracer per intenderci, la lettera che mi inviarono tempo fa su una mia specifica richiesta di informazioni, in effetti, la trovai piuttosto fumosa e impostata sulla difensiva.
TAG dice che le varie componenti dei modelli meccanici vengono interamente prodotte ed assemblate in Svizzera, poi se non è vero sarebbe proprio da denuncia, sicuro che se mi accorgo di questo con me TAG ha chiuso.
Vorrà dire che d'ora in avanti i miei acquisti saranno indirizzati esclusivamente a modelli vintage, dei tempi quando ancora l'Europa viveva dell'intelligenza e capacità che ne hanno fatto l'eccellenza nel mondo della manifattura in genere.
Oggi tutto è appiattito sull'unico obiettivo universalmente condiviso: il profitto.
Non sono affatto d'accordo con chi sostiene l'equidistanza della qualità fra prodotti europei e prodotti cinesi, ma non dal punto di  vista tecnico, che potrebbe anche starci, è sul piano etico e culturale che non lo accetto.
Ma possibile che noi europei siamo ridotti a farci fabbricare le casse degli orologi in Cina?
Adesso indago, ma se risulterà vero io con gli orologi ho chiuso, mi tengo quelli che ho e d'ora in poi solo vintage.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2011, 06:01:13 am da Conte Max »

alanford

« Risposta #33 il: Gennaio 18, 2011, 07:27:15 am »

chi lo sostiene?

Probabilmente si riferiva ad altri articoli, TAG produce anche occhiali e telefoni cellulari ad esempio.
E comunque non mi sentirei di scommettere che le casse di tutti i modelli della gamma TAG siano fatte in Svizzera, probabilmente quelle dei modelli quartz arrivano da là, tipo l'Aquaracer per intenderci, la lettera che mi inviarono tempo fa su una mia specifica richiesta di informazioni, in effetti, la trovai piuttosto fumosa e impostata sulla difensiva.
TAG dice che le varie componenti dei modelli meccanici vengono interamente prodotte ed assemblate in Svizzera, poi se non è vero sarebbe proprio da denuncia, sicuro che se mi accorgo di questo con me TAG ha chiuso.
Vorrà dire che d'ora in avanti i miei acquisti saranno indirizzati esclusivamente a modelli vintage, dei tempi quando ancora l'Europa viveva dell'intelligenza e capacità che ne hanno fatto l'eccellenza nel mondo della manifattura in genere.
Oggi tutto è appiattito sull'unico obiettivo universalmente condiviso: il profitto.
Non sono affatto d'accordo con chi sostiene l'equidistanza della qualità fra prodotti europei e prodotti cinesi, ma non dal punto di  vista tecnico, che potrebbe anche starci, è sul piano etico e culturale che non lo accetto.
Ma possibile che noi europei siamo ridotti a farci fabbricare le casse degli orologi in Cina?
Adesso indago, ma se risulterà vero io con gli orologi ho chiuso, mi tengo quelli che ho e d'ora in poi solo vintage.

Come indaghi?
Scrivi alle case e gli chiedi se i loro orologi sono fatti in cina?
Mentre ci sei scrivi pure all'oste per sapere com'è il vino quest'anno! ;D ;D ;D 

Conte Max

« Risposta #34 il: Gennaio 18, 2011, 07:54:16 am »
Ma allora a questo punto anche Breitling, Omega, Rolex.. tanto per citarne solo qualcuna, dove andremo a finire di questo passo?
Noi europei ci ritroveremo seduti sulle macerie delle nostre antiche vestigia.
E' la fine.

alanford

« Risposta #35 il: Gennaio 18, 2011, 08:28:28 am »
Io non ci penso proprio che tutto sia fatto in cina!
Io penso che ciò che è fatto in cina noi possiamo venirlo a sapere solo per casi fortuiti perchè i segreti industriali sono appunto segreti, se no che segreti sarebbero? ;)
Io penso che i materiali prodotti in cina con management della casa costruttrice è esattamente uguale a quello prodotto nel paese di origine.
Io penso che per evitare questo rischio, basterebbe non poter scrivere sul quadrante swiss made se alcune parti sono fatte fuori dalla svizzera.
Tutto qiesto è un sogno considerando che gli svizzeri permettono la scritta swiss made su orologi con dentro un movimento sea gull!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 18, 2011, 08:30:11 am »
ma infatti non solo la cina si sta comprando mezza europa.....comprando il debito sovrano di stati come irlanda, grecia, portogallo e voi mi insegnate che quando un paese diventa il tuo primo creditore, diventa anche il tuo padrone!

......ma è diventata di fatto la manifattura del mondo......qui invece andremo tutti nei centri commerciali a cazzeggiare perchè solo quelli ci sono rimasti.

a me non scandalizza che un prodotto sia fatto in cina.....scandalizza il fatto che me lo vogliono far passare per un prodotto made in europe col prezzo made in europe!

barboni, producete in cina? ok, allora vendimelo al prezzo cinese, non al prezzo italiano.

alanford

« Risposta #37 il: Gennaio 18, 2011, 08:32:30 am »
ma infatti non solo la cina si sta comprando mezza europa.....comprando il debito sovrano di stati come irlanda, grecia, portogallo e voi mi insegnate che quando un paese diventa il tuo primo creditore, diventa anche il tuo padrone!

......ma è diventata di fatto la manifattura del mondo......qui invece andremo tutti nei centri commerciali a cazzeggiare perchè solo quelli ci sono rimasti.

a me non scandalizza che un prodotto sia fatto in cina.....scandalizza il fatto che me lo vogliono far passare per un prodotto made in europe col prezzo made in europe!

barboni, producete in cina? ok, allora vendimelo al prezzo cinese, non al prezzo italiano.

He...he... tu sei un cattivo imprenditore, un venditore di sogni!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 18, 2011, 08:34:13 am »
nono, non mi va di farmi prender eper il culo.....tutto qui!
 ;)

se una cosa è made in china non nasconderlo e specialmente non farmela pagare come fosse fatta in lombardia!

Conte Max

« Risposta #39 il: Gennaio 18, 2011, 09:18:54 am »

barboni, producete in cina?
ok, allora vendimelo al prezzo cinese, non al prezzo italiano.

E' esattamente così che la penso.
E' uno scandalo, per quanto mi riguarda da ora in avanti solo orologi vintage con almeno 20 anni sulle spalle, il resto tutta monnezza con gli occhi a mandorla.
Non mi fido più di nessuno: e' uno schifo, un vomitevole schifo.

« Risposta #40 il: Gennaio 18, 2011, 11:33:37 am »
Sul fatto che ti facciano pagare manufatti fabbricati in Cina, quanto quelli prodotti in Europa, sono della stessa idea di chi giustamente se ne scandalizza, Per quanto riguarda la qualità intrinseca di questi prodotti, come giustamente dice Alessandro, nulla da obbiettare; la casa madre che commissiona una fornitura, fornisce delle specifiche che il terzista deve assolutamente rispettare e se non lo fa', sono dolori per lui, rischia il ritorno della partita. Finchè la presenza di particolari orientali si limita a componenti secondari, non vedo problemi; altra cosa sarebbe se il fenomeno investisse componenti più "raffinati", orgoglio dell'orologeria Svizzera, che a questo punto, non avrebbe più motivo di inorgoglirsi. Occhio però, secondo il mio modesto parere, anche se l'orologeria cinese, non potrà mai vantare blasone e rinomanza pari a quella Svizzera, non credo che passerà molto tempo prima che possa complessivamente vantare una qualità costruttiva molto simile a prezzi altamente concorrenziali.  :D ;)   

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Gennaio 18, 2011, 11:35:50 am »
però se seguiamo le specifiche e le direttive, che facciamo, ci dobbamo magnà pure il prosciutto crudo cinese ed il parmiggiano cinese??

perchè non si può fare là?

« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2011, 13:52:09 pm »
però se seguiamo le specifiche e le direttive, che facciamo, ci dobbamo magnà pure il prosciutto crudo cinese ed il parmiggiano cinese??

perchè non si può fare là?

Quelli che citi, sono prodotti DOP biologici, che per esistere così come sono, hanno bisogno di precise caratteristiche ambientali e biologiche, non replicabili altrove. gli svizzeri, ad esempio, hanno provato a replicare il nostro parmigiano reggiano; si chiama "sbrinz" e non è che la lontana imitazione di quello che si può ottenere con i medesimi ingredienti, disponendo però di un clima molto meno versato alla stagionatura ottimale del prodotto, somiglia molto al "trentingrana", che non per niente viene prodotto in aree climatiche simili a quelle svizzere. Le differenze organolettiche ci sono, si sente eccome! Per quanto riguarda i prodotti industriali, le specifiche tecniche ambientali, sono ininfluenti sulla qualità del prodotto finale. Sfiderei chiunque a riconoscere una cassa in acciaio made in China, dal profumo o dal sapore...  :D ;) 

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2011, 14:08:07 pm »
con il naso no, è impossibile ma forse con una macchinetta per controllare la radioattività sì...... ;)

opeltiz

« Risposta #44 il: Gennaio 19, 2011, 11:02:45 am »
con il naso no, è impossibile ma forse con una macchinetta per controllare la radioattività sì...... ;)

occhio, perchè la radiottività c'è anche nel rottame proveniente dall'europa (est)  ;)