Orologico Forum 3.0

Eberhard 261-123 privo di cassa

Eberhard 261-123 privo di cassa
« il: Gennaio 16, 2011, 13:11:41 pm »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho in casa un orologio Eberhard 261-123 privo di cassa (allego due foto). Mi piacerebbe rimetterlo in funzione trovando una cassa possibilmente originale in oro, ma andrebbe bene anche una non originale placcata. Qualcuno mi può segnalare come organizzarmi? E' necessario trovare una cassa specifica per quel movimento oppure è sufficiente cercare una cassa con le misure esatte?
Saluti
PT

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Eberhard 261-123 privo di cassa
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2011, 13:44:42 pm »
Benvenuto nel forum.
Il Tuo mi sembra un modello relativamente "giovane" per essere un vintage: quindi, dovrebbe ancora non essere difficile riuscire a trovare la cassa originale.
Hai provato ad informarTi presso la casa?
Altrimenti, devi armarTi di pazienza ed aspettare che prima o poi spunti qualcosa in vendita su ebay o su qualche mercatino.
L'alternativa è adattare una cassa nuova (e ne esistono in vendita di tutte le misure) al movimento.
Buona ricerca e permanenza nel forum!  ;) :)

« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2011, 14:35:01 pm »
Benvenuto!  :D
Dovremmo essere attorno agli anni '60, forse anche primi anni '70.
Sai che fine abbia fatto la sua cassa originale? Probabilmente era in oro pieno ed è stata fusa  immaginando che fosse l'unica parte da cui si potesse ricavare qualcosa, oppure riutilizzata per incassare un movimento più pregiato. Dico questo, perchè non è molto frequente ritrovare movimenti privi della loro cassatura, più frequente ritrovare casse ancora in buono stato con movimenti malandati. Se ti affidi ad un buon orologiaio, ci penserà lui a reperire quel che fà al caso tuo, secondo le tue preferenze. Assicurati piuttosto che il movimento sia ancora ben funzionante e valga la pena reincassarlo, chiedi consiglio allo stesso orologiaio. Puoi anche preferire una cassa semplicemente placcata oro; sicuramente costerà di meno che una in oro pieno. Può essere che si riesca a reperire una cassa di diametro interno superiore a quello richiesto, ma non c'è problema, è possibile far "quadrare" il tutto con appositi anelli distanziatori. Puoi cominciare ad interpellare qualche tecnico e decidere cosa fare in base ai suoi suggerimenti, facci conoscere gli sviluppi della faccenda.  :D ;)

« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2011, 19:56:42 pm »
Ehi, che velocità nelle risposte!! In effetti immagino che in passato la cassa sia stata rimossa e fusa per ricavarne l'oro... Comunque grazie a tutti per i consigli. Ho mandato un post alla casa e sono in attesa di risposta, inoltre ho salvato su ebay una ricerca appropriata; rimango in attesa di vedere se transita qualcosa, tanto non ho certo fretta...
Nel frattempo porterò il dispositivo da un orologiaio (ne ho individuato uno che ha un ottimo laboratorio).

Una domanda: visto che sarà molto improbabile trovare la cassa originale, converrà rischiare di comprarne una con "le stesse misure" (diametro e profondità)?

Oltre a ebay, mi suggerite un mercatino online specifico per questi ricambi?

Ciao a tutti
Paolo

« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2011, 20:47:15 pm »
Lascia stare ebay per questo genere di problemi, a meno che tu non sia tanto esperto da sapere esattamente quali caratteristiche debba avere la cassa; non è soltanto il diametro interno della cassa, il dato da prendere in considerazione, una valutazione corretta, può esser fatta soltanto da un tecnico esperto. Difficilmente la casa sarà in grado di esserti utile e anche se fosse, difficilmente sarebbe conveniente a livello economico; sempre che tu non sia disposto a spendere qualunque cifra. Visto che hai individuato un buon tecnico, rivolgiti direttamente a lui, tenendo presente i consigli che ti ho già dato. I consigli e i preventivi, di solito non li fanno pagare.  :D
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2011, 20:49:45 pm da mariol4749 »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2011, 08:28:56 am »
ciao e benvenuto nel forum..... ;)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2011, 16:09:27 pm »

Forse, forse ho io qualcosa per quel movimento ..... ::) ..  :P

Devi darmi il tempo (che ultimamente non ho.. :-\ ) di trovarla  8) sono certo di averla.. però non mi ricordo dove  :-[

Cicci
 ;)

ps: Ah, dimenticavo .. :P........ Benvenuto su Orologico  :D
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

orologico

« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2011, 17:15:55 pm »
Benvenuto anche da parte mia.