A quanto mi risulta, Squale non ha mai montato movimenti orientali, ma movimenti rigorosamente svizzeri; sia che si tratti di meccanici o al quarzo. Ultimamente, esclusivamente ETA, in tempi più remoti, anche Felsa, come nel caso del mio 30 Atmos anni '70. Apro una piccola parentesi su Felsa, costruttore di movimenti anche innovativi, dagli anni '70 assorbita da Eta. Famoso è il "Bidinator", movimento automatico che per primo introdusse la carica bidirezionale in un movimento automatico, nel lontano 1942 e per l'appunto, questo è il movimento montato nel mio Squale. Ho preso due piccioni con una fava, acquistando quell'oggetto: 1, avere uno squale, che da tempo stuzzicava la mia fantasia; 2, assicurarmi anche un Felsa bidinator, movimento in qualche modo storico, che mancava alla mia "raccolta". Particolare e robustissima la costruzione delle casse Squale, tanto che in passato, una collaborazione tecnica, su questo particolare costruttivo, venne messa in essere tra Squale e Blancpain, col suo modello Fifty Fathoms. Fino a non molto tempo fa, la casa ha potuto godere di una notevole scorta di magazzino, di casse vintage, che ha continuato ad adottare fino ad esaurimento. Purtroppo il modello che mi sarebbe piaciuto acquistare da nuovo, non è più disponibile, si tratta dell'ultimo 30 atmos, modello che si dice sia di imminente riedizione; spero tale e quale al precedente. La sede del marchio, originariamente locato in Svizzera, ma a quanto è dato sapere, sempre stato in mani italiane, è a Milano; ho contattato personalmente, quello che credo fosse il proprietario, per informazioni e non è escluso che prima o poi ci faccia un salto, spero di riuscire a trovare una nuova ghiera girevole; quella del mio, è molto scolorita dal tempo, ve lo mostro, anche se l'ho già fatto non molto tempo fa.