Orologico Forum 3.0

valutazione difficile...

valutazione difficile...
« il: Gennaio 18, 2011, 22:43:28 pm »
Salve ragazzi,
vorrei sapere quanto potrebbe valere questo pargolo, di cui per ora non ho foto:
è un Longines Les Grandes Classiques de Longines Chronograph detto anche "doubble pommes", identico a questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250580104273&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_11725wt_1084

condizioni pari al nuovo, tutto originale, dotazione completa, scatola, controscatola, libretto e card con timbro del concessionario.
ho cercato un po' in internet ma c'è davvero poco, ne ho trovato un'altro su chrono24 con cinturino sempre in cocco blu/nero a 1200 euro...
voi che ne dite?
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2011, 22:45:31 pm da matteomagrini »

Re:valutazione difficile...
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2011, 09:02:35 am »
30 visite, nessuna risposta????
cerco anche altre info, non solo riguardo al valore...è che non ne so molto, se non che è del 2001 (è scritto sulla garanzia) e sul fondo ha l'incisione les grandes classiques de longines...
Mauroc tempo fa mi ha detto che forse è un modello che non è stato importato ufficialmente in italia, mi ha aiutato a definirne approssimativamente il valore e attende (mea culpa) le foto che ancora non ho...è che sto aspettando di avere tempo per delle macro ben fatte...

« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2011, 00:38:15 am »
vabbè, vista la partecipazione direi che si può anche cancellare il topic......
scusate la delusione, ma mi aspettavo di più da un forum di appassionati di orologeria...l'unico che ha saputo aiutarmi non è più parte del forum e ora forse capisco anche perchè.
grazie lo stesso, saluti a tutti

alanford

« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2011, 07:39:12 am »
Guarda che se uno non ha una risposta da dare in quanto non informato, non è che è una colpa!
Cosa vorresti dei numeri a caso?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2011, 07:42:34 am »
scusate la delusione, ma mi aspettavo di più da un forum di appassionati di orologeria...l'unico che ha saputo aiutarmi non è più parte del forum e ora forse capisco anche perchè.

saluti!

massotto

« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2011, 08:20:18 am »

tu non vuoi degli appassionati ma degli esperti di mercato..... vuoi una valutazione se non erro....

Per non deluderti troppo ti diro' che gli unici marchi che oggi hanno una "certa" valutazione reale... ( non chiacchere o sogni di esperti Longines ) sono Rolex Oyster 40mm. e Panerai ( soprattuto modelli storici ) ....

ti ho risposto....?

il tuo è fra quelli che ho citato ?  ...

gli altri sono valutati al buon cuore di chi li comprerà .... 

ps. : io  conosco un po ' il mercato .... :D
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2011, 09:17:31 am da massotto »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2011, 10:09:11 am »
ma che modi sono? ma che siamo macchinette spara consigli??? come sopra.....CIAO!!!!!   

« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2011, 10:31:34 am »

tu non vuoi degli appassionati ma degli esperti di mercato..... vuoi una valutazione se non erro....

Per non deluderti troppo ti diro' che gli unici marchi che oggi hanno una "certa" valutazione reale... ( non chiacchere o sogni di esperti Longines ) sono Rolex Oyster 40mm. e Panerai ( soprattuto modelli storici ) ....

ti ho risposto....?

il tuo è fra quelli che ho citato ?  ...

gli altri sono valutati al buon cuore di chi li comprerà .... 

ps. : io  conosco un po ' il mercato .... :D

Mi dispiace che lo abbiate preso così male, era un intervento un po' provocatorio, ma a quanto pare, anche se un po' astiose, almeno così ho avuto qualche risposta...
Non volevo solo la "valutazione", ma qualche info o semplici pareri personali, altrimenti avrei chiesto al mio orologiaio.
Non compro orologi per investimento, altrimenti forse opterei per rolex o panerai, ma visto che a livello estetico li trovo noiosi e banali, diventati status symbol di persone spesso senza gusto, di quelli che hanno il cane di ceramica in salotto, preferisco altro a maison che vivono su un'immagine consolidata e che tremano al pensare di introdurre qualcosa di nuovo.
magari a volte scelgo oggetti di dubbio gusto, ma non sarei qui se temessi critiche...sempre che siano costruttive e non fine a se stesse.
Vi chiedo scusa per la poca delicatezza, ma infondo preferisco dire quello che penso e mi ha un po' deluso il fatto di aver avuto ZERO informazioni da gente di gran lunga più esperta di me, su cui speravo di poter fare affidamento.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2011, 10:35:52 am »
Già va un pò meglio...... ;) Oltretutto con i cambiamenti dell'ultim'ora la discussione era anche scesa....il tuo longines monta di sicuro un Valjoux 7750 ottima macchina automatica...la valutazione...secondo me 1.3k son troppi...io se proprio mi piace lo prenderei tra gli 800 e i 1000 euro.....

« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2011, 10:36:40 am »
secondo me se ci prendi 1000 euro è tutto grasso che cola, ma realisticamente starei pure un paio di cento euro più in basso.

joebar

« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2011, 10:40:12 am »
Non c'è niente di male a chiedere ma neanche a non saper rispondere :D
Comunque l'orologio in questione se piace lo si puo' pagare anche 6/700 euro
considera che L0ngines ha messo in vendita due crono ultimamente che scontati verranno sui 900euro
quindi...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2011, 10:45:14 am »
Longines ha dei buoni prezzi, andrei sul nuovo e con modelli presenti qui in italia....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2011, 10:49:23 am »
di longines, si han buone valutaioni su certi pezzi
di 40/50/60 anni fa
quando la casa era un po' + considerata di ora

oggi, fa orologi abbastanza anonimipensando di ridarsi una certa aria
guarda caso spesso riprendendo certi modelli (suoi) passati
vedi i molti modelli dall'aspetto vintage

per questo che segnali
credo che una valutazione tra i 700 e gli 800 sia corretta
ma non un euro in +
imho

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2011, 10:52:12 am »
la linea master collection ad esempio a me piace....ed il prezzo non è nemmeno caro vista la concorrenza.....

« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2011, 11:10:08 am »
ora vi riconosco..... ;)
grazie mille, francamente concordo con le vostre valutazioni, nemmeno io lo avrei pagato 1300 euro...ma chrono24 o ebay sono sempre mercati da prendere con le molle...poi se trovi chi te li da tanto meglio..
Sono d'accordo sul blasone longines, ne ho qualcuno vintage e francamente li trovo migliori, pure preferendo altre case...in particolare amo molto questo:

http://www.worldoftime.de/en/uhr/longines.4300

quello in foto ha dei colori che definirei strani (magari è la foto) ma il modello è lo stesso, però col suo cinturino in acciaio