OOOOhhhhhhhhh !!!!!!! Se si parla di supercar (e soprattutto di Ferrari) non posso mancare..............
Ma quale auto economica o da famiglia.....ma che state a raccontà !!!
E' una supersportiva con un V12 ad iniezione diretta da 660 cavallini rampanti (ed oltre 680 Nm di coppia), da 335 Km/h e con uno 0-100 da 3,7 secondi alla portata di tutti, nel senso che ci pensa l'elettronica a "farvelo fare"....
Cambio doppia frizione ultrarapido (il PIU' rapido sul mercato....20/1000 sec....per chi non lo sapesse il PDK della Porsche al confronto è una "lumaca" e quello, robotizzato, della Lamborghini altrettanto...leggere anche commenti Top Gear in merito...) e 4 ruote motrici, ma solo quando servono.....
Il bello del giocattolone appunto è che la trazione sulle ruote anteriori interviene solo quando il "cervello pensante" dell'auto lo ritiene opportuno, suddividendo non solo la coppia fra ant. e post. ma anche fra le 2 ruote anteriori, a seconda del grip !
La centralina inoltre accorda con questo sistema anche gli altri controlli evoluti made in Ferrari, come l'E-Diff (differenziale elettronico) che agisce sulle ruote posteriori ed il fantastico controllo di trazione F1-Trac (che si imposta con il manettino al volante).
Insomma una 4x4 mooooooooooolto evoluta !
E che permette di andar forte (si spera solo in pista...) non a due soli superfortunati, ma bensì a 4....e pare che i posti dietro siano anche comodi.
Qui mi fermo, ma ci sarebbe da scrivere molto anche sulle sospensioni a controllo elettronico, sui freni carboceramici, sul telaio, ecc........
L'estetica, a mio avviso, è tanto innovativa quanto spettacolare.......anche se diversa dai canoni Ferrari tradizionali.....Pininfarina difficilmente sbaglia !
Una supersportiva in perfetto stile Shooting Break !!!