Comunque ragazzi il mondo del collezionismo è strano a volte mi sembra folle.
Sono daccordo sulla differenza tra un difetto di fabbricazione che può anche starci sia su rolex
che su altri, (certammente lo tollero di + nella fascia medio-bassa); altra cosa è un particolare
che è stato pensato e magari prodotto in pochi esemplari. E' la pazzia dei collezionisti e dei cultori di
rolex che fa schizzare le quotazioni per un semplice polpetto o per un 6 rovesciato ( che resta un
difetto anche se simpatico) e non il reale valore dell'oggetto.
Qualcuno ha parlato di fumetti, ero un accanito collezionista e leggevo solo le edizioni originali, le ristampe non le sopportavo. Per farla breve ora sono uscito dal tunnel
, li ho regalati quasi tutti, un centinaio li
ho conservati per il mio bambino ( oltre che per me). Quando posso vado in edicola e me ne frego se sono
ristampe, ho ritrovato il piacere di leggere quello che io considero una forma d'arte.
Paragone forse non calzante con gli orologi ( anzi mi scuso per avere diviato dal tema del topic) , ma il collezionismo accanito che a volte sfiora il patologico, porta a fare follie per un polpetto; e poi ci sono i mercanti che agiscono solo a fine di lucro e che fanno lievitare le quotazioni.