Orologico Forum 3.0

Chi comanda.....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Chi comanda.....
« Risposta #30 il: Gennaio 25, 2011, 15:05:07 pm »
e lo so ma non sempre ci sono le vie di mezzo o le decisioni condivise.....se una cosa si deve fare......si deve decidere se farla o no.....

ad esempio.....se una moglie vuole cambiare città....è una decisione importante......e il marito non vuole.....non è che c'è la via di mezzo.....o si cambia, o si resta dov è.....

Va beh... queste sono decisioni più che straordinarie, io non lo so, non ho mai dovuto affrontarle.

eh ce ne sono tante di decisioni importanti.....la scuola da far frequentare ai figli.....il lavoro eventualmente da fare o cambiare....ecc......magari si risolvesse tutto a quale colore prendere la macchina o la cucina nuova!
 :o :-[

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 25, 2011, 15:05:49 pm »
da sempre qui al sud comandano le donne, specialmente nelle famiglie che contano e che hanno interessi economici particolari...nelle famiglie meno abbienti no...ma appena c'è da amministrare qui fan tutto loro, abbiamo un matriarcato presente e possente...

sì....l'ho capito con il caso di Avetrana chi comanda nelle famiglie..... :-[ :o :-\

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 25, 2011, 15:10:05 pm »
guarda roberto, la realtà è dura ma si supera tutto...prendi me per esempio...lavoro (con agenzia) a tempo determinato (3 msei) (ho lasciato il mio vecchio lavoro a tempo indeterminato dopo 9 anni e mezzo perchè non ce la facevo più), moglie in disoccupazione,una bambina di 17 mesi e una bambina (all'80%) (scoperto oggi il sesso  :D ) in arrivo a giugno...dalla parte mia è come se non esistesse nessun familiare (scelta mia per cose pregresse), per fortuna che ho due suoceri meravigliosi che ci hanno accolto in casa (e ci hanno dato uno spazio tutto per noi,cucina+salotto in taverna) e ci danno una grossa mano. La mia fortuna è, oltre ad aver messo via qualcosa nel tempo, avere delle persone meravigliose accanto.Io non mi piango addosso. Molti mi hanno detto che ho avuto le palle per fare quello che ho fatto,altri che sono un co....ne...beh io ho preferito la salute ai soldi e sinceramente sono contentissimo così...certo preoccupazione ne ho,ovvio, ma si vive lo stesso...dobbiamo rinunciare a certe cose,ma alcuni sfizi ce li togliamo comunque in famiglia e grazie a dio non fumiamo,non beviamo e non siamo dei festaioli  ;) la crisi c'è,si sente, ma si va avanti anche perchè lamentarsi serve a poco...poi come detto sopra nel mio caso con mia moglie le decisione le prendiamo in due e soprattutto ci parliamo,c'è dialogo...cosa che manca in molte coppie al giorno d'oggi  ??? ???

vero opeltiz (o Opelziz come dice marco ;D )! con l'affatto e l'amore si fa tutto! e poi io dico sempre....meglio la salute che i soldi! ;)

alanford

« Risposta #33 il: Gennaio 25, 2011, 15:16:49 pm »
e lo so ma non sempre ci sono le vie di mezzo o le decisioni condivise.....se una cosa si deve fare......si deve decidere se farla o no.....

ad esempio.....se una moglie vuole cambiare città....è una decisione importante......e il marito non vuole.....non è che c'è la via di mezzo.....o si cambia, o si resta dov è.....

Va beh... queste sono decisioni più che straordinarie, io non lo so, non ho mai dovuto affrontarle.

eh ce ne sono tante di decisioni importanti.....la scuola da far frequentare ai figli.....il lavoro eventualmente da fare o cambiare....ecc......magari si risolvesse tutto a quale colore prendere la macchina o la cucina nuova!

E no vedi, sul  mio lavoro ad esempio mia moglie non ha mai messo bocca, la scuola per i figli invece se l'è smazzata lei ed io ci ho messo poco o niente bocca.
E' anche una questione di fiducia alla base che evita le discussioni.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 25, 2011, 15:17:07 pm »
sì però a volte capita che se ti mancano i soldi, ti rovini pure la salute!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 25, 2011, 15:40:39 pm »

Angelo mio se la metti su sto piano può succedere tutto!!! ;D ;D ;D ;D in linea di massima se hai la salute hai la forza e le possibilità di far tutto...al contrario puoi aver tutti i soldi che vuoi...ma se il male non si cura....i sodi te li dai in faccia! ;)

« Risposta #36 il: Gennaio 25, 2011, 15:41:33 pm »
Bell'argomento! Chi comanda? Dipende dai settori specifici e dalle attitudini delle parti in causa.
Per quanto attiene al lato economico, ad esempio, ho sempre lasciato a mia moglie la libertà di disporre del denaro di casa come meglio credesse, ma l'ho sempre fatto, perchè fin da subito ho visto che mia moglie non è il tipo che parte e se ne torna a casa piena di pacchi e pacchetti frutto di shopping compulsivo, è una buona amministratrice delle piccole spese, per quelle grosse, se ne parla e si decide insieme; rare volte ho voluto decidere anche in disaccordo, ma alla fine ho sempre dimostrato di aver ragione io. Bene o male su quasi tutti i temi, le competenze sono suddivise a favore di chi è meglio in grado di svolgere le mansioni specifiche. La cosa non funziona purtroppo, soltanto su una questione, peraltro non trascurabile: la disciplina della prole; lei ha la tendenza a lasciar correre con eccessiva indulgenza, io sono decisamente più pragmatico e severo sulle cose che ritengo importanti. La cosa si trascina dalle figlie alla nipote. Non sono mai riuscito a farle capire, ad esempio che se io riprendo la bimba, (prima erano le figlie) con un rimprovero o una sculacciata, lei non deve fare da contraltare, vanificando la "punizione", possibile che sia così difficile da intendere? Così facendo i piccoli, non riescono a comprendere di aver sbagliato e rimangono confusi. Per fortuna i piccoli hanno una specie di sesto senso, che alla fine fa giustizia e riesce, magari a livello inconscio, a far loro comprendere la giustezza di certi provvedimenti. Mia nipote mi adora e me lo dimostra ancora più palesemente, di quanto lo dimostri a mia moglie, esattamente come succedeva tanti anni fa con le mie figliole.  :D ;) 

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 25, 2011, 15:50:55 pm »

Angelo mio se la metti su sto piano può succedere tutto!!! ;D ;D ;D ;D in linea di massima se hai la salute hai la forza e le possibilità di far tutto...al contrario puoi aver tutti i soldi che vuoi...ma se il male non si cura....i sodi te li dai in faccia! ;)

ah certo, questo è poco ma sicuro...... :o

gidi_34

« Risposta #38 il: Gennaio 25, 2011, 15:51:19 pm »
da sempre qui al sud comandano le donne, specialmente nelle famiglie che contano e che hanno interessi economici particolari...nelle famiglie meno abbienti no...ma appena c'è da amministrare qui fan tutto loro, abbiamo un matriarcato presente e possente...

sì....l'ho capito con il caso di Avetrana chi comanda nelle famiglie..... :-[ :o :-\

li la faccenda è complicata...

:D

opeltiz

« Risposta #39 il: Gennaio 25, 2011, 17:45:57 pm »

ogni tanto bisogna anche inghiottire il boccone amaro e fare un passo indietro...e non significa essere comandato,ma è una scelta "dovuta"....e capita a turno....bisogna comunque valutare caso per caso...come dicevo gli scontri ci sono, e meno male..nel mio caso alla fine si arriva comunque ad un compromesso, anche perchè se io dico si e lei no e nessuno cede la decisione non viene presa  :P ve lo immaginate si,no,si,no,si,no...tutto il giorno così è dura  :P per buona pace dei vicini  :D :D :D :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Gennaio 25, 2011, 17:49:27 pm »
hai detto bene......il compromesso.....la parola magica....si deve appunto cercare una volta per uno di scendere a patti......e più si hanno caratteri diversi, più questa cosa è difficile ma non impossibile certo....

massotto

« Risposta #41 il: Gennaio 25, 2011, 20:01:30 pm »
Sinceramente devo confessare che a tutt'oggi , con il "senno di poi" , con il dramma che ho visto cadere addosso a papà e con quello che vedo in questo mondo che corre impazzito verso il nulla , credo  che sceglierei potendo tornare indietro , la vita da single !

Una vita dai piu' disdegnata ( forse perchè impauriti dalla vecchiaia in solitudine )  ma che se riflettuta attentamente potrebbe regalare alcuni indubbi vantaggi .

Mi rammarico un po' di questa mia affermazione ma sono una persona assai pragmatica e odio  sospirare ed essere malinconico al pensiero di cio' che sarebbe potuto essere e non è !

*con tutto il bene che ho per la mia famiglia faccio questa affermazione ......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 25, 2011, 20:04:52 pm »
son punti di vista...opinabili ma rispettabili....io son per la famiglia tutta la vita! non c'è nulla di più bello che condividere le proprie gioie con qualcuno, anche le cose brutte....ripeto...son vedute....

alanford

« Risposta #43 il: Gennaio 25, 2011, 20:15:13 pm »
Sinceramente devo confessare che a tutt'oggi , con il "senno di poi" , con il dramma che ho visto cadere addosso a papà e con quello che vedo in questo mondo che corre impazzito verso il nulla , credo  che sceglierei potendo tornare indietro , la vita da single !

Una vita dai piu' disdegnata ( forse perchè impauriti dalla vecchiaia in solitudine )  ma che se riflettuta attentamente potrebbe regalare alcuni indubbi vantaggi .

Mi rammarico un po' di questa mia affermazione ma sono una persona assai pragmatica e odio  sospirare ed essere malinconico al pensiero di cio' che sarebbe potuto essere e non è !

*con tutto il bene che ho per la mia famiglia faccio questa affermazione ......

Se penso cos'ero prima di avere tutto quello che ho mi vien voglia di spararmi!
Una vita da solo?
A massò ma stai bene? :(

opeltiz

« Risposta #44 il: Gennaio 25, 2011, 20:50:49 pm »
son punti di vista...opinabili ma rispettabili....io son per la famiglia tutta la vita! non c'è nulla di più bello che condividere le proprie gioie con qualcuno, anche le cose brutte....ripeto...son vedute....

concordo  ;) sia che vada tutto bene o quando qualcosa va male hai sempre qualcuno li vicino a sostenerti...quando sei da solo, sei da solo...e anche il tuo miglior amico non potrà essere sempre li presente..la moglie o i figli si...e quando sono giù mi basta vedere il sorriso innocente a pochi denti di mia figlia e tutto migliora...non passa ma mi tira su parecchio  ;)