Io quando viene uno che non conosco e mi da la carta di credito gli chiedo i documenti, visto che è anche obbligatorio e se non lo faccio e risulta poi rubata rispondo io ( i commercianti)
è anche vero che per un cliente onesto è "una mancanza di fiducia" sottile nei suoi confronti .....
E' il rovescio della medaglia del tuo comportamento di commerciante ....
Io , ad esempio , non verrei piu' da te a comprare.... vabbè che tu hai detto che sei il solo nel tuo paese e quindi hai una sorta di monopolio ...
Ma se fossi in una citta dove a 300 mt da te c'è un'altro come te ... non mi vedresti piu'...
L'unico posto dove chiedono i documenti qui a modena è il negozio MediaWOrld ,,,
ma forse le cassiere sono obbligate li...
Ho detto che se un cliente non lo conosco.......... ed è di passaggio.
Difatti al Mediaword (Modena) comprai la TV al plasma e mi dimenticai i documenti in macchina, mi toccò andarli a prendere sotto il diluvio universale, ero accompagnato da un'amica e si offrì di dargli i suoi documenti per garanzia ma non ne vollero sapere.......
Reputo questo comportamento di grande professionalità, se tutti facessero così molta gente non rimarebbe fregata e i furti di carte di credito crollerebbe.
Sai ci consideriamo tutti dei santi, come quando controllo i soldi sotto la macchina per i falsi..........: ma non ti fidi di me, ma li ho appena presi in banca, ma sono veri......secondo te!?!?, poi sistematicamente quelli che hanno soldi falsi è gente che conosco che a sua volta hanno preso una fregatura.
Io li controllo tutti ( dai 20€ in sù) così non ne prendo e non ne dò.