del mio 7s36 che è discretamente preciso ho notato che ha una spirale molto sensibile alla temperatura
anticipa in estate e ritarda in inverno.
poi una costanza di marcia non la possiede,oggi anticipa 3sec,domani 5 e dopodomani magari 2.
Bravo Fabrizio! E' proprio così; infatti il pargoletto tende a ritardare se polsato e ad anticipare se lasciato a riposare sul comodino per la notte. E' chiaro che non stiamo parlando di regolarità di marcia, daltronde l'avevo già detto chiaramente in un altro topic. Diciamo che è un pò come se avessi fatto un aggiustamento a 3/5 posizioni e fossi riuscito a centrarlo in pieno; direi che possiamo parlare quasi esclusivamente di c..o, dico quasi, perchè comunque la regolazione non è opera dello spirito santo, l'ho fatta io. Fatto è che abbastanza clamorosamente il risultato finale conseguente, è una precisione assoluta, ogni giorno alla stessa ora, cioè alle 11 del mattino. Poi il clima cambierà, si farà più caldo e sicuramente la marcia si modificherà, vedremo...
Di orologi che superano i 500 € di valore, ne possiedo "diversi"; devo però dire che il costo di un orologio, non è mai stato un fattore decisivo nelle mie scelte, semmai ho dovuto ponderare bene la spesa, prima di farla, tenedo conto delle mie possibilità economiche e quando alla fine o deciso, è sempre stata una scelta passionale, mai legata a considerazioni di tipo venale, che con la passione non hanno niente a che vedere.
L'altra sera è sceso mio fratello, aveva con se due splendidi pezzi, due bicompas in condizioni stre-pi-to-se. Un Pryngeps di quelli dei tempi d'oro, in oro 18 K, perfetto ed un Lanco placcato 20 micron, che sembrava aver passato il 99% della sua vita chiuso in un cassetto, praticamente un NOS. Ambedue revisionati da poco da Mariotti di Colorno, amico suo; me li ha proposti a 350 € l'uno per l'altro. Con grande dispiacere, ho dovuto dare forfait; quest'anno dovrò affrontare spese extra, che non mi concedono divagazioni orologiere, ma stò ancora piangendo...Certe rinunce pesano assai, assai.