Il dente era il settimo superiore destro, era incapsulato ma non devitalizzato. Faceva parte di un ponte composto da 4 denti, che ho dovuto smantellare dopo oltre 20 di onorato servizio. Il dente era ben saldo fino a poco tempo fa, ma ha avuto la tendenza ad autospellersi, perchè non più sostenuto dal ponte medesimo, inoltre non masticava più, perchè non aiutato dal corrispettivo inferiore mancante. Non dovete credere che si trattasse di un dente quasi espulso; dondolava leggermente, ma dava fastidio, alquanto negli ultimi giorni. Per estrarlo l'ho dovuto smanettare mica male a più riprese e quando finalmente se n'è venuto via, le radici non erano pulite, ma presentavano residui di materiale "vivo", segno di ancoraggio ancora efficace all'alveolo. Non sarebbe cascato da solo, almeno non nel breve periodo. Vorrei tranquillizzare Cicuzzo; non c'è paradentosi, (piorrea) i miei denti sono tutti saldi; diciamo che è stato un episodio isolato, dovuto ad una meccanica poco funzionale. Con i denti è come un giro di roulette; c'è a chi va bene e a chi va male. Mia madre vide il dentista per la prima volta a 80 anni e soltanto per togliere un dente del giudizio, peraltro sano, ma storto; di carie nemmeno una, fino alla sua morte, avvenuta all'età di 85 anni. Mio padre ha quasi 95 anni e di denti suoi, ne ha ancora parecchi...