Ragazzi, dimenticate che negli orologi di questa fascia di prezzo una percentuale enorme del valore è quella di immagine (marchio, investimenti pubblicitari, sposorizzazioni, distribuzione, cataloghi, ecc.).
Questi costi sono i medesimi sia per gli automatici che per i quarzi, così come sono i medesimi i costi per casse, bracciali, zaffiri, ecc.... la reale differenza di "costo" di produzione tra un quarzo e un meccanico è di poche centinaia di euro... quindi se non ci stupiamo per meccanici da 4000 euro non dovremmo stupirci neanche per quarzi da 4000 euro.
E sapete che vi dico? Sono sicuro che anche il prezzo dei nuovi modelli con calibri manifattura sia più alto esclusivamente per posizionamento di mercato e non per un proporzionale incremento di costi.
Tutto un'altro discorso, invece, se parliamo dei pochi e grandi artigiani dell'orologeria, ove il contributo umano in finiture ed assemblaggio dei movimenti può fare davvero la differenza nel costo... ma siamo su tutt'altra fascia di prezzo.