Ho votato quarzo, innanzitutto per motivi di praticità.
1- non devi continuamente pensare alla carica e alla rimessa dell'ora;
2- non hai l'onere della revisione periodica;
3- secondo che cosa ci devi fare, tipo trekking, barca, montagna ed altro, hai delle funzioni che solo il quarzo può fornire, come barometro, bussola, altimetro, maree e fasi luna, solo per elencare i principali, per esempio.
I meccanici sono interessanti ma obsoleti ormai, destinati solo ai pochi nostalgici rimasti indietro col tempo e che si entusiasmano a guardare delle rotelline che girano animate da mollette e bilanceri, non me ne vogliate, lo so bene che non lo ammetterete mai, ma è proprio così.
scusa ma ti sbaglio proprio di brutto.ok che il quarzo può darti funzioni che il meccanico/automatico non ti da però non è assolutamente vero che i M/A sono obsoleti e destinati solo a "pochi nostalgici rimasti indietro col tempo". Scusa se le migliori marche,tipo rolex, panerai, patek philippe (giusto per citarne alcune di famose) producono orologi solo A/M. Quindi non puoi assolutamente dire che sono solo per nostalgici rimasti indietro col tempo. Casomai sono per intenditori e per gente che sa apprezzare veramente un orologio. E comunque quelle che tu molto banalmente hai chiamato "rotelline" non è altro che il cuore dell'orologio. E giusto per la cronaca, anche un quarzo analogico ha dentro delle rotelline che lo fanno muovere.
Prima di parlare e scrivere forse è meglio contare fino a 10...
Allora se io devo contare fino a dieci tu dovresti contare fino a 100!
Leggiti bene quello che ho scritto e cerca di capirne il significato, io ho parlato di orologi che "servono" a qualcosa, orologi che vengono impiegati in varie attività, dove è fin troppo ovvio che il sistema quarzo vince sul meccanico a mani in tasca.
Il meccanico rimane un bell'oggetto da guardare e portare a spasso per il proprio gusto e soddisfazione personale, per l'effimera consolazione del proprio senso estetico, ma niente di più.
Gli orologi meccanici supermegaipertecnologici muniti di valvola di sovrapressione che arrivano a 1000/2000/3000 metri mi fanno solo sorridere e non sono altro che oggetti inutili per allocchi e polli di allevamento.
Gli orologi sub, quelli che usano i sub veri per intenderci, quelli che sott'acqua ci lavorano.. sono ben altri e guarda caso 9 su 10 sono al quarzo, e sono orologi che hanno funzioni specifiche che il meccanico non può fornire. Tutto quì.
E' infantile e anche superficiale da parte di alcuni di voi fare dello spirito gratuito sui fustini del Dixan e balle di questo genere, a casa mia si chiama spirito di rapa, dove è risaputo che la rapa non gode di grande reputazione, infatti si dice anche "testa di rapa"...