Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Sondaggio: manuale o automatico?

Manuale perchè è il più classico
1 (3.8%)
Automatico perchè è più pratico
4 (15.4%)
Entrambi a seconda delle occasioni
20 (76.9%)
Quarzo sempre
1 (3.8%)

Totale votanti: 23

Le votazioni sono chiuse: Febbraio 13, 2011, 16:28:19 pm

Sondaggio: manuale - automatico - quarzo?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sondaggio: manuale - automatico - quarzo?
« Risposta #30 il: Febbraio 08, 2011, 17:10:44 pm »
io sono un nostalgico, e anche orgoglioso di esserlo 8)

quoto......... :D

alanford

« Risposta #31 il: Febbraio 08, 2011, 17:25:10 pm »
Ho votato quarzo, innanzitutto per motivi di praticità.
1- non devi continuamente pensare alla carica e alla rimessa dell'ora;
2- non hai l'onere della revisione periodica;
3- secondo che cosa ci devi fare, tipo trekking, barca, montagna ed altro, hai delle funzioni che solo il quarzo può fornire, come barometro, bussola, altimetro, maree e fasi luna, solo per elencare i principali, per esempio.

I meccanici sono interessanti ma obsoleti ormai, destinati solo ai pochi nostalgici rimasti indietro col tempo e che si entusiasmano a guardare delle rotelline che girano animate da mollette e bilanceri, non me ne vogliate, lo so bene che non lo ammetterete mai, ma è proprio così.

DEntro il fustino del dash ci ho visto sempre e solo quarzi, mai uno con le rotelle.

« Risposta #32 il: Febbraio 08, 2011, 17:30:17 pm »
ero indeciso tra entrambi e automatico ma alla fine ho votato per automatico. Di maniali ne ho 2 ma se devo essere sincero preferisco l'automatico perchè mi fa apprezzare maggiormente l'orologio.

« Risposta #33 il: Febbraio 08, 2011, 17:50:26 pm »
3- secondo che cosa ci devi fare, tipo trekking, barca, montagna ed altro, hai delle funzioni che solo il quarzo può fornire, come barometro, bussola, altimetro, maree e fasi luna, solo per elencare i principali, per esempio.

I meccanici sono interessanti ma obsoleti ormai, destinati solo ai pochi nostalgici rimasti indietro col tempo e che si entusiasmano a guardare delle rotelline che girano animate da mollette e bilanceri, non me ne vogliate, lo so bene che non lo ammetterete mai, ma è proprio così.

scusa ma ti sbaglio proprio di brutto.ok che il quarzo può darti funzioni che il meccanico/automatico non ti da però non è assolutamente vero che i M/A sono obsoleti e destinati solo a "pochi nostalgici rimasti indietro col tempo". Scusa se le migliori marche,tipo rolex, panerai, patek philippe (giusto per citarne alcune di famose) producono orologi solo A/M. Quindi non puoi assolutamente dire che sono solo per nostalgici rimasti indietro col tempo. Casomai sono per intenditori e per gente che sa apprezzare veramente un orologio. E comunque quelle che tu molto banalmente hai chiamato "rotelline" non è altro che il cuore dell'orologio. E giusto per la cronaca, anche un quarzo analogico ha dentro delle rotelline che lo fanno muovere.
Prima di parlare e scrivere forse è meglio contare fino a 10...

« Risposta #34 il: Febbraio 08, 2011, 22:39:36 pm »

DEntro il fustino del dash ci ho visto sempre e solo quarzi, mai uno con le rotelle.

Chissà come mai.....
E' forse perchè i quarzi sono più "ambiti" ?  :o :o :o :o :o

BigFish

« Risposta #35 il: Febbraio 09, 2011, 07:14:57 am »

scusa ma ti sbaglio proprio di brutto.ok che il quarzo può darti funzioni che il meccanico/automatico non ti da però non è assolutamente vero che i M/A sono obsoleti e destinati solo a "pochi nostalgici rimasti indietro col tempo". Scusa se le migliori marche,tipo rolex, panerai, patek philippe (giusto per citarne alcune di famose) producono orologi solo A/M. Quindi non puoi assolutamente dire che sono solo per nostalgici rimasti indietro col tempo. Casomai sono per intenditori e per gente che sa apprezzare veramente un orologio. E comunque quelle che tu molto banalmente hai chiamato "rotelline" non è altro che il cuore dell'orologio. E giusto per la cronaca, anche un quarzo analogico ha dentro delle rotelline che lo fanno muovere.
Prima di parlare e scrivere forse è meglio contare fino a 10...

Allora se io devo contare fino a dieci tu dovresti contare fino a 100!  ;D
Leggiti bene quello che ho scritto e cerca di capirne il significato, io ho parlato di orologi che "servono" a qualcosa, orologi che vengono impiegati in varie attività, dove è fin troppo ovvio che il sistema quarzo vince sul meccanico a mani in tasca.
Il meccanico rimane un bell'oggetto da guardare e portare a spasso per il proprio gusto e soddisfazione personale, per l'effimera consolazione del proprio senso estetico, ma niente di più.
Gli orologi meccanici supermegaipertecnologici muniti di valvola di sovrapressione che arrivano a 1000/2000/3000 metri mi fanno solo sorridere e non sono altro che oggetti inutili per allocchi e polli di allevamento.
Gli orologi sub, quelli che usano i sub veri per intenderci, quelli che sott'acqua ci lavorano.. sono ben altri e guarda caso 9 su 10 sono al quarzo, e sono orologi che hanno funzioni specifiche che il meccanico non può fornire. Tutto quì.
E' infantile e anche superficiale da parte di alcuni di voi fare dello spirito gratuito sui fustini del Dixan e balle di questo genere, a casa mia si chiama spirito di rapa, dove è risaputo che la rapa non gode di grande reputazione, infatti si dice anche "testa di rapa"...  ;D

alanford

« Risposta #36 il: Febbraio 09, 2011, 07:33:02 am »
Anche in questo topic debbo ringraziarti, è vero mi hai dato della testa di rapa, però per far capire la verità un po di rudezza a volte serve.
Oggi provvederò a sostituire quella robaccia antiquata e per allocchi con altrettanti quarzi e con la differenza mi ci prendo una porsche 911.
O forse una panda in fondo cammina lo stesso!

BigFish

« Risposta #37 il: Febbraio 09, 2011, 07:49:42 am »
Bravo!
Vedi che poco alla volta sei riuscito a capire come funziona il mio discorso?
Grande macchina il 911, la mia preferita, ma non puoi permetterti di mettere le ruote fuori dall'asfalto di una bella strada ben pavimentata, con la Panda invece ci vado a caccia e arrivo dove fuoristrada da 50000 euro si fermano.
E' proprio quello che volevo cercare di farti capire, ci sono riuscito e questo mi riempie il cuore di soddisfazione.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Febbraio 09, 2011, 08:34:07 am »
ehi bigfish, datti na calmata.....

è evidente che in un forum che parla di bella orologeria, i quarzi non vengano considerati, manco se facessero il caffè.

« Risposta #39 il: Febbraio 09, 2011, 09:38:37 am »

è evidente che in un forum che parla di bella orologeria, i quarzi non vengano considerati, manco se facessero il caffè.

Bravo airangel. Hai detto tutto. Qui si parla di bella orologeria e certe cose neanche le consideriamo.
e tornando al discorso di bigfish, è ovvio che uno che va a fare immersioni o si lancia con il parapendio, non si prende un meccanico o automatico ma un digitale perchè sono sviluppati appositamente per per quella cosa. come è ovvio che uno non si prende un cayenne per andare a lavorare nei campi...
come non puoi pretendere che con un quarzo che userei per fare immersioni vado ad un matrimonio...
ah, e ti ricordo che alcuni rolex, quando i quarzi non avevano tutte le funzioni di adesso, venivano usati dai sub...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Febbraio 09, 2011, 14:59:29 pm »

evviva dio!!!!

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Febbraio 09, 2011, 15:58:28 pm »

evviva dio!!!!

Quotone!

massotto

« Risposta #42 il: Febbraio 09, 2011, 16:21:33 pm »

Bravo airangel. Hai detto tutto. Qui si parla di bella orologeria e certe cose neanche le consideriamo.
e tornando al discorso di bigfish, è ovvio che uno che va a fare immersioni o si lancia con il parapendio, non si prende un meccanico o automatico ma un digitale perchè sono sviluppati appositamente per per quella cosa. come è ovvio che uno non si prende un cayenne per andare a lavorare nei campi...
come non puoi pretendere che con un quarzo che userei per fare immersioni vado ad un matrimonio...
ah, e ti ricordo che alcuni rolex, quando i quarzi non avevano tutte le funzioni di adesso, venivano usati dai sub...

1) a fare le immersioni non ci si va neppure con il quarzo ma con il " Computer da polso" specifico che ti dà tutti i dati relativi...

2) A fare parapendio si usa un altimetro / barometro specifico ...

L'orologio al quarzo non ha un utilizzo specifico sportivo professionale  se non per il passeggiatore "occasionale" dei boschi o del nuotatore in mar rosso in vacanza che fa snorkeling per diveritmento ...

E quindi per fare queste cosette  uso l'explorer II che come bisogno , per un uso normale è come il Suunto con l'altimetrino o il profondimetrino ....  e non me frega nulla ....

terminando ritengo che l'orologio al quarzo NON ABBIA un utilizzo sufficientemente professionale da sostituire un buon meccanico...  ;D ;D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Febbraio 09, 2011, 16:24:42 pm »
tra le opzioni ne manca una

Kineticr

uha uha uha uha uha!!! ;D ;D ;D ;D ;D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Febbraio 09, 2011, 16:25:57 pm »

1) a fare le immersioni non ci si va neppure con il quarzo ma con il " Computer da polso" specifico che ti dà tutti i dati relativi...

2) A fare parapendio si usa un altimetro / barometro specifico ...

L'orologio al quarzo non ha un utilizzo specifico sportivo professionale  se non per il passeggiatore "occasionale" dei boschi o del nuotatore in mar rosso in vacanza che fa snorkeling per diveritmento ...

E quindi per fare queste cosette  uso l'explorer II che come bisogno , per un uso normale è come il Suunto con l'altimetrino o il profondimetrino ....  e non me frega nulla ....

terminando ritengo che l'orologio al quarzo NON ABBIA un utilizzo sufficientemente professionale da sostituire un buon meccanico...  ;D ;D

è chiaro che si parla di QUEI prodotto al quarzo