Orologico Forum 3.0

Dimensioni polso/orologio

opeltiz

Dimensioni polso/orologio
« il: Febbraio 12, 2011, 22:56:26 pm »
mi son sempre chiesto....ma esiste una formula teorica che tenga conto della circonferenza del polso rispetto al diametro della cassa per cui un orologio possa risultare perfetto??...lo so che son contorto nell'esprimere le cose  :P  mi spiego: nel mio caso, il mio polso ha una circonferenza di 18cm...esiste una tabella o formula per trovare il diametro della cassa più adatto per il mio polso?  :D

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Dimensioni polso/orologio
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2011, 00:17:49 am »
se le anse sporgono l'orologio è troppo grande!!!!
esempio;il Royal Oak nella sua misura media 37mm è considerato un orologio
piccolo,ma avendo la carrure lunga riempie tantissimo il polso.

gidi_34

« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2011, 00:29:46 am »
diciamo che il limite fissato da fabrizio è condivisibile, anche se io non ho mai visto, ancora, un orologio che abbia le anse che sporgono dal polso...o forse si...mi sembra di aver visto una volta un royal oak crono indossato da una donna che aveva forse un polso 14 o meno...si in quel caso credo che le anse sporgessero...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2011, 00:40:29 am »
diciamo che il limite fissato da fabrizio è condivisibile, anche se io non ho mai visto, ancora, un orologio che abbia le anse che sporgono dal polso...o forse si...mi sembra di aver visto una volta un royal oak crono indossato da una donna che aveva forse un polso 14 o meno...si in quel caso credo che le anse sporgessero...

no,
quando la cassa innizia ad arrivare intorno ai 45mm le anse sporgono fuori spesso e volentieri anche
da polsi maschili!!
...e a quel punto diventano :ridicoli!!

gidi_34

« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2011, 00:49:04 am »
be si...oltre i 45 si...ma io non li ho mai presi in considerazione ne provati, quindi non so dirti

massotto

« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2011, 06:58:12 am »
io invece qunado ebbi il 47 mm Breitling Chronomatic non era poi cosi' grande ....

avrebbe potuto sembrarlo ma si portava bene anche per un polso medio-piccolo cone il mio ...

Un orologio che sporgeva e ...si vedeva e stava male ( forse per le forme delle anse ) era il Longines DIver....

alanford

« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2011, 08:01:27 am »
Il mio polso è da 17 e non ho problemi, spaziando dai 38 mm ai quasi 46 mm del fifry fathoms.
Le anse non sporgono mai.

« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2011, 08:31:49 am »
come giustamente già sottolineato, la performanza di un orologio al polso più che dal diametro dipende dalle anse.
sullo stesso polso ad esempio un legend diver (42mm) potrebbe stare molto peggio di un radiomir (45mm) proprio per la diversa conformazione dell'attaccatura cassa-cinturino.

« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2011, 09:10:16 am »
Io ho il polso da 15 (!!) ma non mi faccio problemi, passo con disinvoltura dai 36 del Nomos Tangente ai 44 dello Steinhart B-Uhr...certo se avessi un cm in piu' di circonferenza non è che mi dispiacerebbe!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

alanford

« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2011, 09:14:12 am »
Io ho il polso da 15 (!!) ma non mi faccio problemi, passo con disinvoltura dai 36 del Nomos Tangente ai 44 dello Steinhart B-Uhr...certo se avessi un cm in piu' di circonferenza non è che mi dispiacerebbe!!

Devi magnà de più! ;D

« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2011, 09:14:56 am »

Devi magnà de più! ;D
Sto (quasi) perennemente a dieta, lo sai!!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

joebar

« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2011, 09:35:13 am »
io invece qunado ebbi il 47 mm Breitling Chronomatic non era poi cosi' grande ....

avrebbe potuto sembrarlo ma si portava bene anche per un polso medio-piccolo cone il mio ...

Un orologio che sporgeva e ...si vedeva e stava male ( forse per le forme delle anse ) era il Longines DIver....
anche io,che non ho il polso piccolo,ho dovuto vendere il legend perchè non stava bene al polso a causa delle anse  :(

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2011, 09:39:13 am »
il mio ideale è tra 38 e 40 e prendo in considerazione dal 36 al 42.

Matteo

opeltiz

« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2011, 10:30:35 am »
quindi le anse ingannano il nostro occhio  :D :D  effettivamente non ci avevo mai pensato alle anse, però mi vien da pensare, a sto punto, anche all'inclinazione delle anse, perchè se seguono la curva del polso non dovrebbero fare una brutta impressione...o sbaglio? quindi in sostanza non esiste uno standard per determinare quale orologio come dimensione sia più adatto, ma bisogna valutare di volta in volta...

« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2011, 10:41:03 am »

Devi magnà de più! ;D

Siete in buona compagnia...
Io ho un polso (ino) che si posiziona fra quello di Alanford e quello di Andrea 65....
Per me il submariner (40 mm) è perfetto, il Flieger (42 mm) incomincia ad essere un pò abbondante, il Panerai Luminor....bè lasciamo perdere....con i vintage ovviamente non ho problemi !
Però le anse non escono mai dalla proiezione in pianta del polso ! Quindi non mi faccio nessun tipo di problema !
Alanford....hai voglia a mangià ! Non riesco a mettere su un kg....e non mi starebbe male !  ;D