Mah, tre ore... io andrei di pesce crudo/cotto. Se ti piace il pesce, ovviamente!
L'hanno scorso per fare in fretta io ho fatto
- Tartare di tonno, salmone, ricciola e pinoli (prendi il pesce freschissimo dal pescivendolo, volendo te lo taglia già lui a coltello. Specifica che devi mangiarlo crudo, poi mescoli il pesce coi pinoli e li metti in stampini rotondi, ogni pesce separato. Puoi fare tipo due piccoli stampini di tonno, due di salmone e due di ricciola. Non mischiare come fanno molti ristoranti, se no su fondono troppo i sapori )
- Polpo con crema di ceci (la crema di ceci è semplicissima: butti i ceci a bagno e li lessi in acqua leggermente salata, quando sono pronti butti tutto nel mixer/minipimer con un pò d'olio e fai una crema, eventualmente aggiungi di sale e pepe. Il polpo, grande mistero della cucina italiana, è la cosa più semplice del mondo. Prendi il polipo, ti assicuri che sia pulito e nel caso te lo fai pulire. Fai bollire l'acqua leggermente salata con un pò di peperoncino, carota, sedano, alloro, cipolla. Quando bolle, "puccia" il polipo tre o quattro volte, come se fosse una bustina di te, facendo in modo che i tentacoli si arriccino, e poi lo butti dentro tutto e lo lasci cuocere, di solito 20 minuti per 500gr, quindi controlla il peso. Perchè sia pronto la forchetta deve entrare morbidamente alla base dei tentacoli, che è la parte più spessa, però controllalo verso la fine se no rischi di sforacchiarlo. Quando è cotto spegni e lo lasci 25 minuti a riposo, poi lo levi, lo scoli e lo tagli a tocchetti. Io lo servivo sui gusci di cappasanta (li compri un pò dovunque) mettendo un cucchiaio di crema di ceci e sopra il polpo con un pò d'olio a crudo.
Attenzione che il polpo può essere di scoglio o di sabbia: quello di scoglio è piu saporito, e ha due file di tentacoli, quello di sabbia ne ha solo una. Puoi batterlo, per ammorbidirlo, ma se il polpo è di buona qualità non serve. Va bene anche quello surgelato. Il tappo, indipendentemente dal contenuto di "tannini" che ha, è abbastanza una leggenda metropolitana: a me è sempre venuto morbidissimo senza, idem per le patate.
- Orata (o branzino) al sale (anche questo semplicissimo: ti rimedi tre/quattro chili di sale GROSSO e una bella orata, o branzino, assolutamente PESCATA, non di allevamento. Pulisci l'orata, o meglio te la fai pulire, riempi la cavità con aglio e prezzemolo mischiati a un goccio d'olio, prendi una teglia capiente, metti una scatola di sale sulla base, ci appoggi l'orata/branzino e copri tutto con il sale (serviranno una/due scatole, ti dico di prenderne tre chili perchè "non si sa mai", magari vai anche di quattro che una scorta di sale grosso non fa mai male!). Se vuoi un tocco mediterraneo, mischia del timo al sale grosso prima di usarlo.
Inforni tutto a 180gradi per mezz'ora (per 1kg di pescione), quando pronto la sforni, aspetti 10 minuti che la crosta si raffreddi e poi la togli delicatamente (ma non troppo, sarà dura e quindi devi "martellare" un pò con il coltello) facendo attenzione a non forare la pelle se no ti rimane troppo salata. Appoggi il pescione su un letto di songino, ed è fatta.
Con queste cose semplici dovresti avere un successo assicurato, e con poco tempo/sforzo: a parte i tempi di cottura, non dovresti avere problemi. L'unica cosa è organizzarsi per tempo e fare in modo di arrivare con le cose "da sfornare" in tempo per la cena
Ma a te serve anche un primo e un dolce?