Per il dolce, lo champagne o il prosecco sono indifferenti, se per "prosecco" intendi il secco, appunto: ce ne sono in giro molti "dolci" che mal si sposano con le fragole. Lo Champagne, cmq, ha forse più aplomb
Per gli spachetti allo scoglio gli "originali" hanno cozze, vongole, calamari, polpo, totani, gamberetti. Diciamo che sono un pò lunghi da preparare... anche perchè in realtà per fare le cose per bene dovresti fare il Court bouillon con i gamberetti e per quello ci perdi una cifra.. Se vuoi un'idea, magari levando il court buillon e lo sostituisci con un pò di sugo di cottura della pasta, puoi guardare su giallo zafferano, anche se io di solito inverto l'ordine che danno loro: prima le vongole, aspetto che qualcuna si apra e butto le cozze, aspetto che qualcuno si apra e butto il resto, insieme ai pomodori cotti a parte.
Se invece vuoi fare uno spaghetto piu semplice, ma che a me piace da morire (io ADORO i sughi bianchi di pesce, meno quelli rossi perchè "me lo ammazzano", farei una bella pasta alle vongole.
- Prendi 1kg(o500g) di vongole lavate dal pescaiolo, lava ancora in una baccinella con acqua corrente, mettile in un tegame con un pò d'acqua e vino bianco (1/2 bicchiere, non troppo se no rimane acquoso), e falle andare finchè non si aprono (6 minuti circa, dipende dalla grandezza e dalla temperatura). In realtà l'acqua dipende dalle vongole: alcune vongole fanno tanta acqua, e quasi non serve, altre rimangono più secche e rischi che per farle aprire tutte si consuma il sughetto e non va bene! Il mio consiglio è metti un mezzo bicchiere, massimo uno. Una volta che si sono aperte, leva le vongole e filtra il sughetto. Se il sughetto ti sembra troppo acquoso, fallo restringere un pò a fuoco vivo, e poi filtralo.
- Leva la maggior parte dei gusci, se no passate il tempo a sgusciare
Lasciane una decina per piatto col guscio che fanno decorazione.
- Trita prezzemolo e uno/due spicchi d'aglio, fai rosolare in padella il trito con l'olio a fuoco tenue, poi unisci le vongole, il liquido di cottura che avevi tenuto da parte quando le hai fatte aprire (un paio di cucchiai, deve rimanere un pò di cremina) e fai insaporire 1 minuto. Regola sale (poco) e pepe, poi spegni.
- Prepara l'acqua e lessa gli spaghetti, quando sono pronti (io li lascio indietro di 1 minuto, poi cuociono quando spadelli) metti mezzo mestolo di acqua di cottura nella pentola con le vongole, accendi il fuoco, scola la pasta, appena le vongole "fanno rumore" (pochi secondi da quando le hai accese) butta la pasta e fai saltare per due/max tre minuti.
- Servi calde, con un goccio d'olio d'oliva e un pizzico di prezzemolo tritato
... a me è venuta fame