sulla toscana davide ha ragione. credo che sia l'effetto deleterio di 50 anni di non alternanza; 50 anni in cui l'opposizione non è mai stata in grado di esprimere candidati verosimili e la maggioranza ha fatto quello che ha voluto (lasciando una bella fetta anche all'opposizione...)
sul resto ognuno rimarrà della sua idea... però io da italiano mi vergogno di questo governo, pieno di mafiosi e pxxxxxe.... se per voi è così importante il federalismo - temo che nnn abbiate chiaro però cosa comporterà - da poterci passare sopra beh auguri....
ps. davide ma rossi non ti piace? conosco un po' di persone in regione e c'è veramente gente valida...
Sul fatto che qui in Toscana il centro dx non sia mai stato in grado di esprimere alternative importanti posso in parte condividere.......però, per fare un solo esempio, la canditata alle ultime regionali della dx, la Faenzi, sindaco al secondo mandato di Castiglione Della Pescaia (ebbene si, in Toscana qualche comune è governato anche dalla dx...), non mi dispiaceva affatto.........fra l'altro una gran bella signora.....
Sul federalismo nutro molta fiducia, è certamente un passo che condivido e spero sinceramente che possa portare i benefici sperati.....spero ovviamente, perchè la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno !
Il governatore Rossi ritengo sia una persona culturalmente di alto livello, il che è certamente un fatto molto positivo, però la cultura da sola non basta per traghettare verso il futuro una regione.........è assai difficile vedere in lui la "svolta" che la sx, in fase di campagna elettorale, voleva far intendere...
Ormai è dimostrato dai fatti che rappresenta la continuità assoluta della politica "stagnante" e del "non cambiamento" intrapresa da Martini.....il cui operato francamente è stato altamente discutibile, prima con la doppia legislatura a sindaco di Prato (
), poi con quella, sempre doppia, di presidente della regione (
)......
Fra l'altro deve palare meno di accoglienza, d'integrazione (come la intende lui....), perchè in pratica si dedica solo a quella materia, esattamente come il suo predecessore.....lo fa probabilmente per coprire tutto quello che non viene realizzato per i toscani.......
Rossi, che non dubito possa essere circondato anche da persone valide (io sono sempre fiducioso e convinto che i politici, a livello nazionale e locale, non siano tutti "marci"....le persone oneste e capaci ci sono in tutti gli schieramenti.....sarò ingenuo ma credo siano la maggioranza.....), non è un "innovatore", è un politico inteso nel senso stretto del termine, molto attento alle lobbies, a non calpestare gli interessi della sx e delle aziende che gravitano intorno ad essa.....la Toscana invece ha bisogno URGENTE d'innovazione vera, di grandi investimenti in infrastrutture, altrimenti rimarrà al palo....
Questo è il mio modesto parere, che politico non sono (a mai vorrei esserlo !!! Anzi sono quanto di più distante possa esserci dal concetto di "politico"), ma son cittadino che ama essere informato dei fatti, possibilmente a 360°....e che ovviamente ha una sua precisa ideologia (utopica...)....