Orologico Forum 3.0

le sorprese nel cassetto...

le sorprese nel cassetto...
« il: Febbraio 21, 2011, 13:49:39 pm »
con problemi alla molla di carica e col cinturino da cambiare, ormai dimenticato in una scatola è saltato fuori questo vintage in buone condizioni complessive...

se qualcuno ha qualche notizia in merito al produttore o una idea del valore (è in oro 750%), ogni info è ben accetta...  ;D
Luca

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:le sorprese nel cassetto...
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2011, 15:50:54 pm »
non saprei proprio.....probabilmente Cicuzzo e Severo sapranno dirti qualcosa...ti conviene aspettare loro....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2011, 15:52:22 pm »
per me il solo valore dell'oro.........

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2011, 15:56:00 pm »
Sul valore quoto quanto sopra...ma sul calibro e quant'altro come detto......

« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2011, 16:24:17 pm »
appena portato da un orologiaio nuovo vicino casa per riparazione molla, lucidatura (preventivati circa 50€) e futuro cambio cinturino.

Anche se vale letteralmente "tanto oro quanto pesa", fa sicuramente piacere un ritrovamento del genere tra le mura di casa  ;D .

Le poche informazioni reperibili su internet parlano di una casa chiamata "Rene Ginrat Montres Dulux", anni '50-'60.

Luca

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2011, 17:27:03 pm »
forse c'è nel topic esiste non esiste più.... ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2011, 17:29:19 pm »
Non cognosco....ma è pur sempre un bel trovare...fa piacere! ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2011, 18:56:07 pm »
Wow! Bel ritrovamento, complimenti!
Le anse a ragno mi sono sempre piaciute; della marca e del movimento non so dirTi molto, anche se quest'ultimo mi sembra di buona fattura (sono presenti le viti di compensazione sul bilancere).
Ad occhio e croce, mi sembra che il diametro sia 32-33 mm, vero?

« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2011, 19:58:22 pm »
oramai è in mano all'orologiaio, per le misure saprò dire qualcosa in più al ritorno a casa dopo i ritocchini di manutenzione..
Visto con la lente il movimento appare in condizioni eccellenti (è fermo da almeno 25 anni, ed era stato rimpiazzato da un Omega già da prima di allora)

per quanto riguarda l'intervento di riparazione, dovrei precisare che intendo anche farlo revisionare o è considerata un'operazione da svolgersi di default?
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2011, 19:14:07 pm da fender_85 »
Luca

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2011, 22:57:27 pm »
oramai è in mano all'orologiaio, per le misure saprò dire qualcosa in più al ritorno a casa dopo i ritocchini di manutenzione..
Visto con la lente il movimento appare in condizioni eccellenti (è fermo da almeno 25 anni, ed era stato rimpiazzato da un Omega già da prima di allora)

per quanto riguarda l'intervento di riparazione, dovrei precisare che intendo anche farlo revisionare o è considerata un'operazione da svolgersi di default?

Se l'orologio è fermo da 25 anni la revisione è da considerarsi obbligatoria insieme alla sostituzione della molla di carica. Magari far sostituire anche il vetro che avrà certamente perso la sua elasticità e trasparenza.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2011, 07:19:24 am »
non sono un fanatico delle revisioni......ma......dopo 25 anni....beh, direi che è proprio ora!
 :D

« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2011, 18:33:59 pm »
Dalla struttura dei ponti, il calibro sembrerebbe essere un AS, (A. Schild, Grenchen) non saprei dirti quale però; l'Ebauches, risalente al 1850 circa, è stata in passato una delle maggiori aziende di costruttori di movimenti, assorbita da ETA negli anni '70. Movimenti dignitosi e robusti, ma non particolarmente raffinati e di taglio commerciale. Abbastanza tipico anche il tipo di finitura dei ponti: grezzo e dotato di quelle "fresatine", giusto per rompere la monotonia del metallo crudo e non levigato; siamo più o meno al livello massimo di finitura che il costruttore riusciva a concepire per i suoi movimenti, anche se possiedo un cal. 1130, ben più rifinito, ma sempre sulla falsariga del tuo.
Splendida la cassa, con quelle anse a ragno che personalmente adoro. Il quadrante, un pò "in pasta", sfoggia il giusto grado di decadimento; asolutamente da non toccare. La revisione è obbligata, così come la sostituzione del vetroplastica, sicuramente cristallizzato. Le ansette a molla "cave", non dovrebbero essere di difficile reperibilità. Complessivamente un bel ritrovamento, che merita di continuare a vivere la sua vita, complimenti! Mi piace molto.  :D ;)       

« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2011, 00:31:29 am »
si l'errore della ristampa quadrante l'ho già fatto con il mio Omega  ??? ... Dovrei passare al negozio a dire della revisione e eventualmente del vetro (che mi sembra in buono stato)... ma sono vittima di una lieve influenza con sinusite annessa... le ansette ci sono, le ho solo smontate per vedere meglio la cassa... descrizione esaurientissima comunque, grazie!  ;)
Luca

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2011, 07:17:03 am »
allora adesso devi pensare per un pò alle anse nasali......non a quelle dell'orologio...... :o :D

« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2011, 11:23:22 am »
Credo proprio che la revisione sia d'obbligo, anche perchè l'orologio secondo me lo merita !