Orologico Forum 3.0

Ciambella?

BigFish

Ciambella?
« il: Febbraio 21, 2011, 14:07:11 pm »
Leggo sempre e sento parlare di "ciambella" riferito a certi movimenti troppo piccoli rispetto alla cassa.
Cosa significa in buona sostanza e che cosa comporta in termini di vantaggi e svantaggi?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ciambella?
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2011, 14:12:56 pm »
le ciambelle sono degli anelli adattatori, in plastica o metallo che servono per compensare lo spazio tra il motore e una cassa extralarge rispetto al movimento.

orribili dal punto di vista estetico.......da quello tecnico se il tutto non è fissato bene, il movimento potrebbe muoversi, però solitamente non succede.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2011, 15:29:05 pm »
Questi sono 2 esempi di ciambella....seppur belli....sempre ciambella...

BigFish

« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2011, 15:34:33 pm »
Quindi anche maison come PP e RD usano la ciambella per adattare il movimento alle proprie casse, allora non capisco come possano suscitare l'orrore che si sente in giro !  :o
Del resto in tempi come questi, dove una cassa da 45 è ancora "piccola", come si fa a trovare un movimento automatico che vada a riempire la cassa? Per forza bisogna ricorrere alla ciambella.
Ma svantaggi, a parte l'estetica, non ne crea?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2011, 15:37:14 pm »
Non crea svantaggi....ma non solo PP...anche Vacheron e altri....semplicemnte è una questione estetica e di proporzioni...a me sinceramente non piace...ma per un orologio sportivo come l'Easy Diver di Roger Dubuis ci passo sopra!!! :P :P :P ;D ;D ;D    1) perchè mi piace da matti...e 2) perchè sugli sportivi la tollero...mentre per un orologio classico per me è un cazzotto nell'occhio...tanto che il nuovo PP chrono che sostituisce quello che ti ho messo non ha la ciambella.....movimento prodotto da PP e fatto apposta per il 5170.... :P

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2011, 15:42:00 pm »
Quindi anche maison come PP e RD usano la ciambella per adattare il movimento alle proprie casse, allora non capisco come possano suscitare l'orrore che si sente in giro !  :o
Del resto in tempi come questi, dove una cassa da 45 è ancora "piccola", come si fa a trovare un movimento automatico che vada a riempire la cassa? Per forza bisogna ricorrere alla ciambella.
Ma svantaggi, a parte l'estetica, non ne crea?

se è fissata bene non crea svantaggi, è solo brutta esteticamente......ma trovo ridicolo che mostri sacri dell'orologeria si affidino alla ciambella.......ridicolo.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2011, 15:43:13 pm »
ma più che affidarsi alla ciambella si affidano alle mode del momento...adesso, e da un pò, vanno i diametri grandi....ovviamente costa mooolto meno ingrandire una cassa...che riprogettare e ingrandire un movimento...sopratutto se èpreso da terzi e non in house....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2011, 15:46:36 pm »
appunto....io lo trovo ridicolo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2011, 15:48:07 pm »
Mio nonno dice che   "i soldi.......mandano l'acqua all'insù!!!!"     ;) ;D ;D ;D ;D

massotto

« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2011, 16:07:19 pm »
un'altro bel ciambellone gigantesto è montato , se non sbaglio , sull'Omega PO da 45 .......    giusto ??

gidi_34

« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2011, 16:08:13 pm »
son buone le ciambelle, specialmente con lo zucchero...

;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2011, 16:09:14 pm »
ma il PO ha il fondello chiuso.....se il fondello è chiuso io il problema della ciambella non me lo pongo...è solo un problema estetico quando il fondello è zaffiro.....se non ricordo male i rolex pur se chiusi non hanno la ciambella....riempiono bene tutta la cassa....
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 16:11:12 pm da Roberto »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2011, 16:17:58 pm »
quoto.....è un problema estetico che non si pone col fondello chiuso....

gidi_34

« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2011, 16:22:16 pm »
ma il PO ha il fondello chiuso.....se il fondello è chiuso io il problema della ciambella non me lo pongo...è solo un problema estetico quando il fondello è zaffiro.....se non ricordo male i rolex pur se chiusi non hanno la ciambella....riempiono bene tutta la cassa....

diciamo che generalmente un diametro 40 tutto per tutto non ha bisogno di ciambelle

BigFish

« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2011, 16:32:34 pm »
Ecco, diciamo che adesso ho le idee un pò più chiare, ma andiamo un pò sul complicato.
Se invece a me infastidisse il fatto di avere la cosiddetta ciambella anche nel fondello chiuso e volessi scoprirlo come faccio?
C'è qualche relazione tra il nr di linee e le dimensioni cassa vero?
Facciamo un esempio: se nelle caratteristiche di un movimento c'è scritto 12 linee, e la cassa ha un diametro 46, la ciambella è d'obbligo o no?
Esiste un cavolo di tabella-codice da utilizzare o memorizzare?