Orologico Forum 3.0

Ciambella?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Ciambella?
« Risposta #15 il: Febbraio 21, 2011, 16:42:07 pm »
Non esiste una tabella......se il calibro è tanto più piccolo della cassa scatta la ciambella punto! Non c'è una tabella apposita....la linea è l'unita di misura usata per indicare il diametro dei calibri....non ha correlazioni matematiche dirette con la cassa....
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 17:20:09 pm da Roberto »

gidi_34

« Risposta #16 il: Febbraio 21, 2011, 16:45:12 pm »
semplicemente devi sapere quanto è il diametro del movimento...devi convertire le linee in mm

1 Linea = 2,256 mm

BigFish

« Risposta #17 il: Febbraio 21, 2011, 17:00:40 pm »
Ecco allora vedi che c'è una relazione tra i due parametri?
Quindi se ho un movimento di 12 linee ed una cassa di 46 significa che SICURAMENTE ci sarà la ciambella.
Grazie Gidi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 21, 2011, 17:06:29 pm »
ma quello è ovvio....è come il numero di rubini presenti...se si ha un numero di rubini spropositato molto probabilmente hai un movimento modulare...se hai un movimento di poche linee (diametro piccolo) e una cassa grande c'è la ciambella...ma non esiste una tabella...la relazione c'è in quanto il calibro va messo nella cassa....ma è questa...non esiste una relazione specifica matematica da seguire dettata da qualcosa linee-cassa....
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 17:15:49 pm da Roberto »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 21, 2011, 17:10:41 pm »
Ecco allora vedi che c'è una relazione tra i due parametri?
Quindi se ho un movimento di 12 linee ed una cassa di 46 significa che SICURAMENTE ci sarà la ciambella.
Grazie Gidi.

certo....gidi in 2 parole è stato chiaro..... ;)

gidi_34

« Risposta #20 il: Febbraio 21, 2011, 17:17:37 pm »
;)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 21, 2011, 17:17:45 pm »
Se la ciambella è progettata con tutti i criteri del caso, non mi fà nessuna differenza averla o no in un orologio...è logico che per un diametro maggiore di 42mm, o progetti un calibro "ad hoc" oppure ti affidi alla ciambella.
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

BigFish

« Risposta #22 il: Febbraio 21, 2011, 18:04:13 pm »
ma quello è ovvio....è come il numero di rubini presenti...se si ha un numero di rubini spropositato molto probabilmente hai un movimento modulare...se hai un movimento di poche linee (diametro piccolo) e una cassa grande c'è la ciambella...ma non esiste una tabella...la relazione c'è in quanto il calibro va messo nella cassa....ma è questa...non esiste una relazione specifica matematica da seguire dettata da qualcosa linee-cassa....

No Roberto, scusa tanto, ma non facevi prima ad ammettere che non lo sapevi?  ;D
Che c'entrano i rubini adesso, quello è un altro discorso, non ci sarà una tabella come la chiamo io ma esiste una relazione tra il numero di linee di un movimento ed il diametro della cassa, quello io chiedevo.
E poi una tabella lo dici tu che non esiste, prima non c'era, adesso c'è perchè me la sono fatta io.
Se 1 linea corrisponde a 2,256 basta andare avanti dividendo una linea per 4 (visto che ci sono anche i quarti di linea..) e costruirsi una bella tabella con la quale fare i vari riferimenti rispetto al diametro cassa.
Gidi è stato chiarissimo in due parole, tu ci hai girato intorno semplicemente perchè non lo sapevi.
Ma dillo no?
Comunque ne saprai sempre più di me, non temere.  ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 21, 2011, 18:08:45 pm »
Ma no...Big fish tranquillo....non te lo dico sai perchè.............perchè lo so! La cosa è ovvia...dal momento che dal post sopra ti ho scritto che se il diametro del calibro è piccolo ed è inserito in una cassa molto grande scatta la ciambella! ;)  se ti dico che le linee indicano la grandezza del calibro (p.s. trovare quanto equivale una linea su google è facile)...la cosa mi sembra al quanto ovvia.....ma per te non lo è, va bene ci sta! ;)  Per me non è un problema figurati.... ;) 8) ;D
Su un punto hai ragione...non bisogna mai dare nulla per scontato! ;)
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 18:19:05 pm da Roberto »

BigFish

« Risposta #24 il: Febbraio 21, 2011, 18:22:14 pm »
Sì sì, per carità, lo so che lo sapevi ma tu la davi per scontata come una nozione elementare, talmente elementare che non sei arrivato a pensare che io potessi non saperlo.
Nel momento in cui io so che una linea corrisponde a un tot, automaticamente mi faccio i miei calcoli per arrivare al diametro del movimento, ero arrivato lì vicino per ragionamento ma poi non riuscivo ad andare oltre.
Grazie tante.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 21, 2011, 18:23:46 pm »
Sì sì, per carità, lo so che lo sapevi ma tu la davi per scontata come una nozione elementare, talmente elementare che non sei arrivato a pensare che io potessi non saperlo.
Nel momento in cui io so che una linea corrisponde a un tot, automaticamente mi faccio i miei calcoli per arrivare al diametro del movimento, ero arrivato lì vicino per ragionamento ma poi non riuscivo ad andare oltre.
Grazie tante.

Appunto all'ultimo ti ho detto...hai ragione.....MAI DARE PER SCONTATO NULLA! ;)

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 21, 2011, 18:36:16 pm »
Una volta si costruivano le casse intorno al movimento
anche perchè casse da 35 mm erano considerate la media
e il problema non si poneva. Infatti le altissime manifatture ancora oggi fanno cosi
per alcuni modelli. Poi,la moda di fare casse grandi e l'abitudine a usare movimenti di terzi
standartizzati hanno fatto il resto. Infatti nei vintage questo problema è molto minore
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 21, 2011, 18:38:20 pm »
Una volta si costruivano le casse intorno al movimento
anche perchè casse da 35 mm erano considerate la media
e il problema non si poneva. Infatti le altissime manifatture ancora oggi fanno cosi
per alcuni modelli. Poi,la moda di fare casse grandi e l'abitudine a usare movimenti di terzi
standartizzati hanno fatto il resto. Infatti nei vintage questo problema è molto minore

Infatti Nicola il punto è questo!!! Gli orologi "dovrebbero" essere progettati col movimento!!! Insieme!!! Ma col fatto della fornitura esterna e del mercato orientale..............

gidi_34

« Risposta #28 il: Febbraio 21, 2011, 18:38:33 pm »
più che costruire casse intorno al movimento il problema è simile ma diametralmente opposto, sono le casse, come ha ben detto Nicola, che sono molto grandi dei classici 34-35 mm di un tempo...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 21, 2011, 18:43:01 pm »
Questo ha il diametro grande...ma l'orolgoio è stato sviluppato col movimento...o il movimento per l'orologio fate voi....però cassa grande calibro grande e niente ciambella...anzi prende tutta la cassa...