Orologico Forum 3.0

Oris Col Moschin

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Re:Oris Col Moschin
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2011, 23:05:08 pm »
In questo orologio secondo me c'è un grave difetto progettuale: hanno fatto delle anse che accettano solo il suo cinturino dedicato, niente Nato!!!
Su un orologio militare non è accettabile, potrei anche sorvolare su questioni tecniche, ma  su un militare l'eventualità di montare il Nato è quasi obbligatoria.

lascia stare il nato o non Nato. pensa alla "ciambella" che qui
è una torta con tanto di panna e glassa.
Non deludermi.

Cavaliere Vostro
Sir Citrone

BigFish

« Risposta #16 il: Febbraio 24, 2011, 07:11:12 am »
scusa Giorgio posso avere la mia idea? io per 2k un Oris non lo prendo punto! rispetto la tua idea tu rispetta la mia! ti piace? prendilo!!! se sei contento...ma perchè devi sempre convincere gli altri che ciò che fai è cosa buona e giusta??? se è giusta per te benissimo! ma rispetta le idee altrui che qui le tue sono SEMPRE rispettate! ;)

Non lo dicevo per impedirti di esprimere una tua opinione, ci mancherebbe, solo che non la ritengo giustificata, ecco tutto.
La produzione Oris è fatta anche di orologi all'avanguardia per tecnologia di materiali e design, dire che siccome è un Oris non vale comunque la pena di pensare di spendere 2k secondo me è sbagliato concettualmente.
Anche perchè allora esistono altre case messe peggio di Oris con orologi che costano magari di più, ma per i quali nessuno ha mai sollevato dubbi, vedi Fortis, Sinn, Steinhart ed altre che compongono il variegato panorama delle cosiddette case minori.
Oris si è conquistata la sua piccola fetta di mercato tra gli ultra sportivi aeronautici e automobilistici, utilizzando movimenti affidabili e robusti, perchè non riconoscerlo?

BigFish

« Risposta #17 il: Febbraio 24, 2011, 07:18:08 am »
In questo orologio secondo me c'è un grave difetto progettuale: hanno fatto delle anse che accettano solo il suo cinturino dedicato, niente Nato!!!
Su un orologio militare non è accettabile, potrei anche sorvolare su questioni tecniche, ma  su un militare l'eventualità di montare il Nato è quasi obbligatoria.

lascia stare il nato o non Nato. pensa alla "ciambella" che qui
è una torta con tanto di panna e glassa.
Non deludermi.

Ma scusa, in altro topic si dice che la ciambella non comporta alcuno svantaggio..  :o  e tu la dipingi come la causa di tutti gli ipotetici mali futuri.
Il fondo è chiuso da un fondello di titanio spesso due millimetri, la cassa sigillata per andare giù a 1000 metri, e a me cosa me ne importa se dentro c'è la ciambella?
Oltre tutto è un solo tempo, quindi non esiste nemmeno il problema dell'affollamento al centro dei vari contatori.
Mah, era solo per capire, l'orologio è molto bello ma 49 forse sono un pò troppi.
Anche se non sempre è vero, per esempio qualche settimana fa ho polsato per prova un Omega Ploprof (quello con la cassa tutta strana), eppure pur essendo enorme non stà male, bisogna solo farci l'abitudine.
Di bello c'è che tu leggi l'ora in modo estremamente facile ed immediato, forse lo fanno per quello, in condizioni estreme non puoi stare lì a capire che ore sono.

BigFish

« Risposta #18 il: Febbraio 24, 2011, 07:29:03 am »
Dimenticavo di dire una cosa, un particolare che mi sfuggiva.
Questo orologio è stato sviluppato con la collaborazione di un team del 9 Btg Col Moschin, e non è pubblicità, vi assicuro che è vero.. perchè lo sò..  ::)  e quindi le dimensioni sono state certamente richieste e volute dagli utilizzatori, non tenendo magari conto degli aspetti puramente estetici ma privilegiando quelli pratici e di utilizzo.
Certo che un quadrante così lo leggi al buio al primo colpo d'occhio.
Gran bell'orologio, mi sa tanto che...  ::)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 24, 2011, 08:32:33 am »
vedi Giorgio.....ognuno di noi ha dei reparfti mentali dove mettere le varie maison......in base alla percezione che abbiamo di quel marchio......di quanto siamo disposti a spendere per quella casa......ecco, oris per me....sta nel reparto di 500-800 euro massimo......e non faccio eccezione manco per questo mattone.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 24, 2011, 08:46:36 am »
vedi Giorgio.....ognuno di noi ha dei reparfti mentali dove mettere le varie maison......in base alla percezione che abbiamo di quel marchio......di quanto siamo disposti a spendere per quella casa......ecco, oris per me....sta nel reparto di 500-800 euro massimo......e non faccio eccezione manco per questo mattone.

sono d'accordo... e delle volte può capitare che questo tipo di ragionamento ci porti a sottovalutare qualche pezzo che invece avrebbe senso ad avere quel prezzo... ma tant'è se ne sacrifica uno per aver ragione su molti  :D :D :D :D .
Questo in particolare seppure tostissimo e inquadrato in un mercato particolare... secondo me manca di un requisito fondamentale la portabilità e difetta anche un po' esteticamente. Poi che ci siano dei motivi per cui è così ci credo e aggiungerei: ovvio, perché è sicuramente il risultato del pensiero almeno del suo progettista. 8) 8) 8)

Matteo

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 24, 2011, 11:08:13 am »
Come ho detto nel mio post precedente, io non  lo comprerei mai (è troppo grande per il mio polso)...ma non dimentichiamoci che è un orologio "tecnico", non un orologio da sfoggiare sul lungomare...

Alternative a quel prezzo ne vedo ben poche:

- Omega Planet Ocean (monta ETA Co-Axial e raggiunge i 600m di profondità)
- Breitling Superocean (monta ETA e raggiunge i 1500m di profondità)

Tutti gli altri diver (IWC, JLC, Rolex,ecc..) viaggiano su fascie di prezzo ben più alte...

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2011, 11:09:46 am da Dani80 »
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 24, 2011, 12:58:17 pm »
Ma con una cassa così grande avrà un'anello di ritegno del calibro enorme....... non lo metteranno mica di plastica?? ( l'anello)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 24, 2011, 13:02:32 pm »
può anche essere che sia di plastica....

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 24, 2011, 13:03:36 pm »
Diameter: 25.60 mm
 Height: 4.85 mm
 Hours, minutes, central seconds
 Ball-bearing self-winding mechanism
 Date, corrector
 Power-reserve indicator
 Stop seconds mechanism
 ETACHRON index assembly
 with index-assembly corrector
 28,800 V/h, 4Hz
 21 rubies
 Power reserve: 42 h

Già......anellone.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 24, 2011, 13:26:23 pm »
Ma cosa vuol dire 2k per un oris non esiste, poi però quando qualcuno cerca un orologio da 1000/1500 euro tutti a consigliare Hamilton, Longines o menate del genere.
Ma hai visto le caratteristiche di questo orologio prima di parlare?.
Oris in quanto Oris può valere anche 2k se ne ha i contenuti, ma guardatevi intorno dai, secondo me c'avete i paraocchi e vedete solo quello che vi fa comodo.

a prescindere dai gusti, che per forza sono personali
parole sante

poi, invece, 4.5/5mila per l'aquatimer (eta) sono giusti...
uha uha

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 24, 2011, 13:31:51 pm »

per me è giusto sia così
mi spiego: un nato, sarebbe ridicolo (per fisicità, per proporzioni) al confronto con la cassa (sia diametro che spessore)
parrebbe di avere un sveglia con un filo per cinturino

imho

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 24, 2011, 13:33:16 pm »
Ma cosa vuol dire 2k per un oris non esiste, poi però quando qualcuno cerca un orologio da 1000/1500 euro tutti a consigliare Hamilton, Longines o menate del genere.
Oris in quanto Oris può valere anche 2k se ne ha i contenuti, ma guardatevi intorno dai, secondo me c'avete i paraocchi e vedete solo quello che vi fa comodo.

parole sante

uha uha

no, non sono giusti, sono scandalosi, ma purtroppo sono adeguati a quella percezione che ha il mercato di quel marchio........

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 24, 2011, 13:39:11 pm »

parole sante

uha uha

no, non sono giusti, sono scandalosi, ma purtroppo sono adeguati a quella percezione che ha il mercato di quel marchio........

ma sì
è che capita di vedere una certa severità per il prezzo di alcuni
per poi avere i guanti con altri
di leggere di critiche alla + o - precisione di orologi da 200/300 euro
per poi soprassedere nel caso non lo sian (precisi), su quelli da tot mila

cmq, oris mi pare abbia una certa professionalità, specie nel campo dei diver
ricordo il carlos coste, ed è veramente un bel diver con le palle

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 24, 2011, 20:02:46 pm »

;)