la mano originaria cmq è la stessa......
ha avuto anche lui un leggero restiling di cassa,credo dalla referenza 14202,
difficile comunque notare le differenze se non si è appassionati dell'orologio.
sul mensile " l'orologio" una decina d'anni fa' fecero un articolo molto marchettaro sull'orologio:
LA CASSA:
Elemento fondamentale è la sua lunetta ottagonale, la quale con la cassa, si chiude attorno ad un cerchio ed ad un distanziatore.
La solidità dell' insieme è assicurata da 8 dadi esagonali tutti in oro bianco.
Tutti i singoli componenti della cassa del RO vengono interamente rifiniti a mano, la lunetta, una volta tagliata, subisce ben 28 diverse lavorazioni prima di assumere il suo aspetto definitivo, portato poi ai massimi livelli con ben 70 operazioni di finitura manuale.
Le bisellature x esempio, sono rifinite con 4 passaggi successivi di abrasivo, per poi essere levigate, mentre gli spigoli sono portati al vivo.
Solo allora si effettua la satinatura della parte superiore e quindi quella degli 8 fianchi inferiori. dopo un ultimo lavaggio e lasuccessiva verifica, la lunetta è pronta x essere montata.
Per garantire una ottima tenuta dell' acqua, la carrure è realizzata in monoblocco con il fondello.
Questo rende ogni lavorazione più lunga e difficile; sarebbe stato + facile lavorare a parte la carrure.
Invece il monoblocco, dopo un iniziale passaggio sotto la pressa, necessita di ben 76 operazioni di tornitura, fresatura, eliminazione delle scabrosità e incisione.
Tutto questo per preèarare la cassa alla LEVIGATURA A MANO.
LA SUA FINITURA RICHIEDE BEN 80 FASI DIVERSE; dalla sabbiatura delle incisioni, al perlage, alla pulitura dll' interno della carrure con il feltro, alla levigatura delle smussature. Il fondello, il fianco, e le anse sono satinate secondo assi differenti e con diversi passaggi.
IL BRACCIALE:
La struttura è fatta di componenti tutti diversi tra loro, realizzata in dimensioni decrescenti x non appesantire l' orologio. Sono suddivise in 7 misure diverse.
OGNI SINGOLA MAGLIA E' lavorata, forata, levigata e controllata in maniera tale da da combinarsi con l' insieme a perfezione senza lasciare interstizi o differenze di modello.
IL LORO MONTAGGIO AVVIENE IN MANIERA TOTALMENTE MANUALE AVVITANDO SINGOLARMENTE OGNI COMPONENTE.
Le maglie interne, vicine alla carrure, vengono accoppiate x mezzo di copiglie in acciaio, la cui testa, SOTTOPOSTA AD UNA PREBRASATURA A MANO DIVIENE PRATICAMENTE INVISIBILE.
Quelle esterne, vicine alla chiusura, sono invece fermate da viti, che permettono l' adattamento del bracciale stesso al polso.
Come x tutte le altre componenti della cassa, anche la chiusura viene sottoposta a molteplici lavorazioni di finitura manuali.
IL QUADRANTE:
La particolare lavorazione si ottiene usando il bulino e dei TORNI MANUALI ORMAI CENTENARI che riescono a rispondere con estrema precisione alla MANO DELL' INCISORE CHE RIMANE AD OGGI L? UNICO STRUMENTO VALIDO X DOSARE LA FORZA NECESSARIA A CREARE IL DECORO.
Naturalmente il decoro crea non pochi problemi x la stampa delle scritte che devono seguire l' andamento irregolare del fondo. Per la LORO REALIZZAZIONE BISOGNA QUINDI UTILIZZARE UN SISTEMA A RICALCO INTERAMENTE MANUALE. Per il suo impiego si incidono le scritte su una placchtta di ottone, questa viene prima inchiostrata, poi pressata da un tampone piriforme in silicone, il quale trasferisce sulla superficie il colore che viene successivamente depositato sul quadrante. L' operazione richiede una gran pazienza ed abilità proprio a causa del quadrante a tapisserie. GLI INDICI SONO POI NATURALMENTE APPLICATI.
da prendere con le molle