Ma sai, io mi sono scottato in quella maniera con un 5 atm, tra l'altro di buona marca, e dopo averci smenato il costo di una revisione totale dopo nemmeno due anni di vita, ho deciso che quando vado a pesca, al polso solo orologi adeguati, almeno 100 metri..
Fu il mio orologiaio a spiegarmi bene come funziona il discorso del WR, dicendomi che un getto d'acqua diretto su un orologio 5 atm può risultare eccessivo per la sua tenuta.
se mi dici di WR..ok
ma infatti wr..sta per water resistant
ergo, è ok per spruzzi...
mentre 5/10 atm già garantiscono la nuotata..e la doccia...
per lo meno, questa è la mia esperienza
per dire
tutti gli swatch "base" eran dati per 50 metri
e infatti ci si faceva e fa..il bagno senza problemi
WR significa , per un orologio serio , che tiene l'acqua a 5 atm.
..le tabelline jap ( tipo Casio ) del WR non significano nulla per un marchio "serio"...
Un Longines WR50 ....significa che ci vai a 50 metri.... non spruzzi come Casio ...
Negativo, vai a vederti bene come funziona l'attribuzione del Water resistant e del Water proof che scoprirai delle belle sorprese.
Il WR, di qualsiasi marca, anche la migliore e la più costosa, non significa che puoi andare alla profondità dichiarata, nemmeno per sogno!
Significa solo che è stato testato a quella pressione, ma un getto d'acqua diretto sull'orologio la può anche superare!
Leggiti cosa suggerisce in termini di precauzioni il sito Panerai a proposito dell'utilizzo in acqua, niente di quello che dici.