Orologico Forum 3.0

Anonimo

BigFish

Re:Anonimo
« Risposta #45 il: Febbraio 28, 2011, 16:34:59 pm »
commento da sub: mille metri, valvola manuale di fuoriuscita dell'elio e NIENTE GHIERA GIREVOLE? bah. La mia opinione è che questo orologio può essere tutto quanto fuorchè un diver.

manca appunto la ghiera girevole.....quindi non è un orologio da sub!!!!!!!poco importa!!!!!
io l'ho comprato nel 1998 perchè quando l'ho visto su una rivista,me ne sono innamorato!!!!
quando l'ho visto dal vivo non c'è stato nessun dubbio,doveva far parte della mia piccola collezione.
è l'orologio che più maltratto......devo dire che dopo più di 10 anni è un fedele compagno
di avventura.
adesso stò pensando di acquistare un PAM.......però se dovessi tornare indietro l'Anonimo lo acquisterei ad occhi chiusi!!!!

Questa tua testimonianza mi riempie il cuore di gioia.. ;)
Ma tu proprio questo modello hai comprato?

massotto

« Risposta #46 il: Febbraio 28, 2011, 16:40:28 pm »
Ma sai, io mi sono scottato in quella maniera con un 5 atm, tra l'altro di buona marca, e dopo averci smenato il costo di una revisione totale dopo nemmeno due anni di vita, ho deciso che quando vado a pesca, al polso solo orologi adeguati, almeno 100 metri..
Fu il mio orologiaio a spiegarmi bene come funziona il discorso del WR, dicendomi che un getto d'acqua diretto su un orologio 5 atm può risultare eccessivo per la sua tenuta.

se mi dici di WR..ok
ma infatti wr..sta per water resistant
ergo, è ok per spruzzi...

mentre 5/10 atm già garantiscono la nuotata..e la doccia...
per lo meno, questa è la mia esperienza

per dire
tutti gli swatch "base" eran dati per 50 metri
e infatti ci si faceva e fa..il bagno senza problemi

WR significa , per un orologio serio , che tiene l'acqua a 5 atm.

..le tabelline jap  ( tipo Casio )  del WR non significano nulla per un marchio "serio"...

Un Longines WR50 ....significa che ci vai a 50 metri.... non spruzzi come Casio ... ;D :D :D

« Risposta #47 il: Febbraio 28, 2011, 16:46:03 pm »
la mia osservazione subacquea era volta a sottolineare l'estremismo di alcune caratteristiche tecniche rispetto ad altre... diciamo che al di là dell'estetica, su cui si può discutere quanto si vuole, la parte puramente tecnica dell'orologio mi sembra "sbilanciata". Non so se ho reso l'idea...  ;)
Luca

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Febbraio 28, 2011, 16:50:10 pm »
commento da sub: mille metri, valvola manuale di fuoriuscita dell'elio e NIENTE GHIERA GIREVOLE? bah. La mia opinione è che questo orologio può essere tutto quanto fuorchè un diver.

manca appunto la ghiera girevole.....quindi non è un orologio da sub!!!!!!!poco importa!!!!!
io l'ho comprato nel 1998 perchè quando l'ho visto su una rivista,me ne sono innamorato!!!!
quando l'ho visto dal vivo non c'è stato nessun dubbio,doveva far parte della mia piccola collezione.
è l'orologio che più maltratto......devo dire che dopo più di 10 anni è un fedele compagno
di avventura.
adesso stò pensando di acquistare un PAM.......però se dovessi tornare indietro l'Anonimo lo acquisterei ad occhi chiusi!!!!

Questa tua testimonianza mi riempie il cuore di gioia.. ;)
Ma tu proprio questo modello hai comprato?

spiaccicato.....però le cuciture del cinturino sono nere!!!!!!
dopo 11 anni ho dovuto per forza cambiare il cinturino......ma dato che ce ne sono 2 in dotazione,
semplice sostituzione e pronto all'uso.
se riesco posto qualche foto!!!!!

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Febbraio 28, 2011, 16:51:33 pm »
la mia osservazione subacquea era volta a sottolineare l'estremismo di alcune caratteristiche tecniche rispetto ad altre... diciamo che al di là dell'estetica, su cui si può discutere quanto si vuole, la parte puramente tecnica dell'orologio mi sembra "sbilanciata". Non so se ho reso l'idea...  ;)

scusami ma non capisco lo sbilanciamento!!!!!!

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Febbraio 28, 2011, 16:58:43 pm »
va a mille metri ma è senza ghiera...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

BigFish

« Risposta #51 il: Febbraio 28, 2011, 17:02:19 pm »
Ma sai, io mi sono scottato in quella maniera con un 5 atm, tra l'altro di buona marca, e dopo averci smenato il costo di una revisione totale dopo nemmeno due anni di vita, ho deciso che quando vado a pesca, al polso solo orologi adeguati, almeno 100 metri..
Fu il mio orologiaio a spiegarmi bene come funziona il discorso del WR, dicendomi che un getto d'acqua diretto su un orologio 5 atm può risultare eccessivo per la sua tenuta.

se mi dici di WR..ok

per dire

..le tabelline jap  ( tipo Casio )  del WR non significano nulla per un marchio "serio"...

Un Longines WR50 ....significa che ci vai a 50 metri.... non spruzzi come Casio ... ;D :D :D

Negativo, vai a vederti bene come funziona l'attribuzione del Water resistant e del Water proof che scoprirai delle belle sorprese.
Il WR, di qualsiasi marca, anche la migliore e la più costosa, non significa che puoi andare alla profondità dichiarata, nemmeno per sogno!
Significa solo che è stato testato a quella pressione, ma un getto d'acqua diretto sull'orologio la può anche superare!
Leggiti cosa suggerisce in termini di precauzioni il sito Panerai a proposito dell'utilizzo in acqua, niente di quello che dici.

« Risposta #52 il: Febbraio 28, 2011, 17:06:08 pm »
da progettista avrei messo, nell'ordine: ghiera, valvola e resistenza a 100atm. Sono caratteristiche tecniche incrementali dipendentemente l'una dall'altra. Nel caso dell'orologio in questione è un esercizio di stile, la tecnica è ad uso e consumo esclusivo delle scelte di marketing.
Luca

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 28, 2011, 17:13:05 pm »

se mi dici di WR..ok

per dire

come al solito non leggi
e pisci fuori dal vaso
tantissimi orologi sono SOLO w.r.
e io di quelli parlavo (bastava leggere)

e w.r. vuol dire w.r.
mentre 5 atm..vuol dire 5 atm

delle tabelline di cui parli
ignoro l'esistenza

mi baso sull'italiano/inglese riportato sui fondelli

p.s.
poi, possim pure aprire un post su se sia meglio fidarsi di un casio wr
o un longines.. ;D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 28, 2011, 17:14:57 pm »

se mi dici di WR..ok

per dire

Negativo, vai a vederti bene come funziona l'attribuzione del Water resistant e del Water proof che scoprirai delle belle sorprese.
Il WR, di qualsiasi marca, anche la migliore e la più costosa, non significa che puoi andare alla profondità dichiarata, nemmeno per sogno!
Significa solo che è stato testato a quella pressione, ma un getto d'acqua diretto sull'orologio la può anche superare!
Leggiti cosa suggerisce in termini di precauzioni il sito Panerai a proposito dell'utilizzo in acqua, niente di quello che dici.

lascia stare
non legge..o se lo fa..capisce quello che vuole lui
 ;)

massotto

« Risposta #55 il: Febbraio 28, 2011, 17:16:59 pm »
comunque sia io quest'estate al mare usero' lo Speedmaster , come vidi fare l'estate scorsa a uno in villaggio con me.... piscina e mare..e via !!!

poi vediamo....  :D :D

Sullo speed cosa dicono ? 3 atm ?? ...  :D
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2011, 17:20:33 pm da massotto »

BigFish

« Risposta #56 il: Febbraio 28, 2011, 17:19:02 pm »
Non è così, devi studiare ancora.
Cosa significhi poi la distinzione tra Casio e Longines lo sai solo tu, quello è un codice internazionale e non cambia nulla il riferimento alla casa che lo produce.
Una cassa WR 10 atm sarà testata a 10 atm, ma non significa che puoi arrivare a 100 metri di profondità. Scordatelo!

Ho trovato questo in altro forum:

Da 3 fino a 5 atm.. ti ci lavi le mani con relativa tranquillità.. (cioè con una certa attenzione) NO doccia!!!

Almeno 10 atm consentito senza problemi il bagno in piscina e/o al mare e la doccia, che comunque è considerato un impiego gravoso.

Niente a che vedere con quello che dici tu.

P.S. l'orologio che mi si è allagato per una caduta in acqua era proprio un Omega, e non un Casio.. Il Casio appena comprato lo uso dappertutto senza la minima precauzione ed è sicuro come pochi altri.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2011, 17:39:09 pm da BigFish »

massotto

« Risposta #57 il: Febbraio 28, 2011, 17:40:01 pm »
vabbè..... io ad agosto vado al mare con lo speed.... 3atm....  poi ti so dire ..ok ?? ;D ;D

BigFish

« Risposta #58 il: Febbraio 28, 2011, 17:42:53 pm »
Io non ci andrei, rischiare di rovinare uno Speed è un crimine...  ???  non è fatto per essere portato al mare, accattati un Casio che non te ne pentirai.  ;D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 28, 2011, 17:44:44 pm »
Non è così, devi studiare ancora.
Cosa significhi poi la distinzione tra Casio e Longines lo sai solo tu, quello è un codice internazionale e non cambia nulla il riferimento alla casa che lo produce.
Una cassa WR 10 atm sarà testata a 10 atm, ma non significa che puoi arrivare a 100 metri di profondità. Scordatelo!

Ho trovato questo in altro forum:

Da 3 fino a 5 atm.. ti ci lavi le mani con relativa tranquillità.. (cioè con una certa attenzione) NO doccia!!!

Almeno 10 atm consentito senza problemi il bagno in piscina e/o al mare e la doccia, che comunque è considerato un impiego gravoso.

Niente a che vedere con quello che dici tu.

P.S. l'orologio che mi si è allagato per una caduta in acqua era proprio un Omega, e non un Casio.. Il Casio appena comprato lo uso dappertutto senza la minima precauzione ed è sicuro come pochi altri.

in parte dissento

be, cmq in teoria è così. Se una cassa è data per 10 atm, vuol dire che è stata testata in un ambiente con 10 atm di pressione, e quindi tutto l'orologio è statto messo sotto quella pressione, omogenea..che va a metter a prova cassa, vetro, guarnizioni e tutto ciò che dovrebbe garantirne l'impermeabilità a dte pressioni. p.s. il getto di un lavandino/doccia..può arrivare sì e no a 2/2.5 bar o (atm). non di più, perché gli acquedotti garantiscon medimanete circa 3/4 bar al fabbricato che servono..ma poi, l'impianto ha tutte le sue perdite di carico; ergo, al getto del tuo lavadino non può che arrivare "+ debole"
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2011, 17:46:39 pm da manuele »