Orologico Forum 3.0

Anonimo

BigFish

Re:Anonimo
« Risposta #60 il: Febbraio 28, 2011, 17:49:10 pm »
Ma il getto d'acqua è concentrato in una superficie ristretta, andate a leggere cosa scrivono le case come precauzioni da adottare sui propri orologi WR, e scoprirete che il valore che scrivono sui fondelli va interpretato, non preso alla lettera per oro colato.
Poi sono d'accordo con te quando mi dici che se c'è scritto 5 atm l'orologio è testato per andare a 50 metri.. ma non è così nella pratica.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Febbraio 28, 2011, 17:49:34 pm »
Non è così, devi studiare ancora.
Cosa significhi poi la distinzione tra Casio e Longines lo sai solo tu, quello è un codice internazionale e non cambia nulla il riferimento alla casa che lo produce.
Una cassa WR 10 atm sarà testata a 10 atm, ma non significa che puoi arrivare a 100 metri di profondità. Scordatelo!

Ho trovato questo in altro forum:

Da 3 fino a 5 atm.. ti ci lavi le mani con relativa tranquillità.. (cioè con una certa attenzione) NO doccia!!!

Almeno 10 atm consentito senza problemi il bagno in piscina e/o al mare e la doccia, che comunque è considerato un impiego gravoso.

Niente a che vedere con quello che dici tu.

P.S. l'orologio che mi si è allagato per una caduta in acqua era proprio un Omega, e non un Casio.. Il Casio appena comprato lo uso dappertutto senza la minima precauzione ed è sicuro come pochi altri.

non voglio peccare di presunzione
ma i bar e le presisoni sono gran parte del mio lavoro
tanti siti non san manco di cosa parlano
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2011, 17:55:24 pm da manuele »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 28, 2011, 17:51:11 pm »
Ma il getto d'acqua è concentrato in una superficie ristretta, andate a leggere cosa scrivono le case come precauzioni da adottare sui propri orologi WR, e scoprirete che il valore che scrivono sui fondelli va interpretato, non preso alla lettera per oro colato.
Poi sono d'accordo con te quando mi dici che se c'è scritto 5 atm l'orologio è testato per andare a 50 metri.. ma non è così nella pratica.

ma se io sparo un getto a 3bar sul vetro
la guarnizione dellla corona..cosa c'entra in quel momento?

cmq
nel complesso
e la pressione su tutto l'orologio che deve essere garantita
le pressioni, mentre si nuota (per esempio) sono diverse
sbatti l'orologio..e metti pressione in un punto
e nessuna in un altro..

« Ultima modifica: Febbraio 28, 2011, 17:53:09 pm da manuele »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 28, 2011, 21:54:01 pm »
occorre prestare cura alle occasioni di contatto dell’orologio con l’acqua: ogni orologio riporta delle indicazioni relative alla sua capacità di affrontare l’umidità ed il contatto con l’acqua. Queste indicazioni possono consistere in una generica dizione “water resistant”, per lo più completata con una indicazione quantitativa espressa in metri (mt. 30, 50, 100, ecc.) o in atmosfere (atm. ovvero bar 3, 5, 10, ecc.).
In realtà, però, queste profondità (e la relativa pressione) corrispondono ai limiti di tenuta dell’orologio in condizioni di prova statica (prova di laboratorio). Quando è in movimento, cioè in tutte le condizioni normali di utilizzo, la pressione a cui l’orologio è sottoposto può essere anche notevolmente superiore a quella generata dalla semplice profondità di immersione. Una semplice doccia, a seconda della forza del getto d’acqua, può sottoporre l’orologio ad una pressione superiore a quella di una immersione superficiale.

seguendo le istruzioni della tabella gli orologi sono più che al sicuro. ;D ;D

BigFish

« Risposta #64 il: Marzo 01, 2011, 06:22:44 am »
Grazie Fabri, mi ricordavo di questa tabella ma non sapevo come trovarla, tabella dove si evince con chiarezza che solo con un 10 atm (100 mt) si può stare relativamente tranquilli, altro che 3 atm che può andare a 30 metri...
Massottoooooo... vai ancora al mare col tuo Speedyyyyy 3 atm...?  ;D ;D ;D ;D   :'(
Studia, studia ancora...  ;D
« Ultima modifica: Marzo 01, 2011, 08:22:03 am da BigFish »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 01, 2011, 08:49:03 am »
vi faccio un esempio per capire l'importanza di una solida wr......l'anno scorso mi è capitato di fare il bagno in mare con il mio breitling da 1500 metri.....con corona APERTA, purtroppo me ne sono accorto solo mentre facevo la doccia.........ebbene non è entrato un goccio d'acqua.......vi domando....sarebbe successa la stessa cosa nel caso la wr fosse stata di 50 o 100 metri?

per me si sarebbe allagato.

BigFish

« Risposta #66 il: Marzo 01, 2011, 08:51:17 am »
Non ci sono dubbi.
Gli orologi con elevate WR hanno tutti sistemi di sicurezza per cui anche con corona aperta garantiscono ottima impermeabilità.
Certo che se invece di fare un normale bagno tu avessi fatto un'immersione a 30/40 metri la cosa avrebbe potuto portare delle conseguenze.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Marzo 01, 2011, 09:02:27 am »
sì certo....però tieni conto che il bagno l'ho fatto con mio figlio....per cui......ho fatto di tutto e di più......tuffi.....schizzi d'acqua......ecc...ecc......e poi la doccia......

BigFish

« Risposta #68 il: Marzo 01, 2011, 15:41:57 pm »
Ultimissime News..
Mi ha mandato delle foto dell'orologio che stò trattando, trattasi di edizione limitata "complementare" in 99 esemplari, questo è il nr 10, la foto è quella relativa al fondello..
Notate qualche incongruenza?... :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 01, 2011, 16:02:34 pm »
se è un 1.000 m
le atmosfere devon esser 100!
non 10!

massotto

« Risposta #70 il: Marzo 01, 2011, 16:04:27 pm »
occorre prestare cura alle occasioni di contatto dell’orologio con l’acqua: ogni orologio riporta delle indicazioni relative alla sua capacità di affrontare l’umidità ed il contatto con l’acqua. Queste indicazioni possono consistere in una generica dizione “water resistant”, per lo più completata con una indicazione quantitativa espressa in metri (mt. 30, 50, 100, ecc.) o in atmosfere (atm. ovvero bar 3, 5, 10, ecc.).
In realtà, però, queste profondità (e la relativa pressione) corrispondono ai limiti di tenuta dell’orologio in condizioni di prova statica (prova di laboratorio). Quando è in movimento, cioè in tutte le condizioni normali di utilizzo, la pressione a cui l’orologio è sottoposto può essere anche notevolmente superiore a quella generata dalla semplice profondità di immersione. Una semplice doccia, a seconda della forza del getto d’acqua, può sottoporre l’orologio ad una pressione superiore a quella di una immersione superficiale.

questa tabella non mi è stata fornita ne da Rolex ne da Omega..... forse da Casio ... ( ed è proprio quella che danno loro)  :D :D

Quindi ada Agosto .... avendo un orologio 3atm. come lo speed , lo uso al mare.... ;) :D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 01, 2011, 16:04:50 pm »
Grazie Fabri, mi ricordavo di questa tabella ma non sapevo come trovarla, tabella dove si evince con chiarezza che solo con un 10 atm (100 mt) si può stare relativamente tranquilli, altro che 3 atm che può andare a 30 metri...
Massottoooooo... vai ancora al mare col tuo Speedyyyyy 3 atm...?  ;D ;D ;D ;D   :'(
Studia, studia ancora...  ;D

sarà
ma con gli swatch wr 50 si può fare bagno e tutto il resto
senza problemi

certo angelo
è charo che quel breitling ha + di una sicurezza
ed evidentemente la corona aperta...non è sufficiente a metterlo in crisi

certo, fosse capitato con un 50 m...forse nno avrebbe tenuto
ma ifnatti, è un 50 m...con margini di sicurezza inferiori a un 1500 m

BigFish

« Risposta #72 il: Marzo 01, 2011, 16:06:16 pm »
se è un 1.000 m
le atmosfere devon esser 100!
non 10!

Ecco, e allora?
E' un errore? Se è così questo orologio vale una fortuna... :o

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 01, 2011, 16:09:59 pm »

vero
anche se bisgona sempre tenre conto che mentre una prova in lab mette tutto l'orologio sotto pressione in modo omogeneo
la doccia non lo è
può arrivare il getto sul cinturino..sulla cassa...ma mai sulla corona (dove avviene la tenuta)

se io punto un getto da 5 atm contro il vetro...
il fondello e la corona non subiscon alcuna pressione!
o viceversa se il getto va lateralmente sulla cassa....sarà la tenuta del fondello o vetro a dover contare...
insomma...io dico che quella in laboratorio è la prova che decreta la tenuta generale dell'orologio
messo omogeneamente sotto pressione

se io vado sott'accqua a 20 m
ho su di me 2 atm di pressione su tutto il corpo
testa
naso
orecchie...

quando mi doccio....ricevo 2/3atm sulla testa
non sui piedi

non so se mi spiego

Manu

• 7160
    • Mostra profilo