L'ho trovato... alla fine l'ho trovato.
Oggi me lo guardavo bene col lentino 5x, il Casio PRW 1500 pro-trek, e mi dicevo: stì jap sono proprio dei fenomeni, guarda come lavorano bene, assemblaggio perfetto, cura nei particolari, funzionamento ineccepibile.
Poi un sussulto, guardo meglio.. tolgo il lentino e mi stropiccio gli occhi.. riguardo con attenzione e... no, non poteva essere possibile, era senz'altro un riflesso, un gioco di luce che mi aveva ingannato.
Prendo un panno e pulisco, soffio con la pompetta ad aria per allontanare tutti i granelli di polvere e riguardo bene, sicuro che quello che avevo visto qualche minuto prima non sarebbe più riapparso.
Invece no: un dannato pelucco sotto il vetro del quadrante, un dannatissimo e fottutissimo pelucco jap è rimasto tra il vetro e il quadrante del mio Casio, ad occhio nudo non si vede ma io so che esiste, lui è lì, indesiderato inquilino del mio orologio.
E' crollato anche questo mito, la leggenda che i Jap non fanno errori è sfatata, ma quali ambienti asettici, laboratori sterilizzati privi di polvere, tutte ca$$ate, anche loro permettono ad un fetentissimo pelucco jap di entrare nella cassa di un orologio.
E adesso cosa faccio?