premettendo che l'orologio non mi piace tanto, e ne preferisco altri di kinetic sportura
il kinetic è un brevetto seiko
sostanzialmente si presenta quasi come un meccanico (ha anche lui un sistema di carica), il cui rotore serve ad immagazzinare energia che viene data dai semplici movimenti del polso/braccio
ogni minimo movimento dà una carica che viene accumulata, per l'appunto, in un accumulatore che rilascia pian piano l'energia per far funzionare l'orologio
portandolo per 10/12 ore, l'orologio rimane carico per 2 settimane
il sistema di oscillazione e regolazione che ha, gli consente una precisione molto + simile a quello di un quarzo, infatti è circa 30 volte + preciso di un meccanico (seiko dice pure 300 volte, 30 è il minimo che garantirebbe)
il fatto che prendendolo in mano ...da solo si è messo all'ora esatta, è dato da una ulteriore miglioria fatta da seiko
si chiama auto-relay
è sostanzialmente un kinetic molto + sensibile e che si ricarica maggiormente, tanto da dare, dopo pochi giorni, energia all'orologio fino a 4 anni
in sostanza, togliendolo, l'orologio si ferma (dinamicamente si presenta come se fosse fermo) dopo circa 3 giorni di inattività, ma è come se fosse in una sorta di stand by (in realtà la carica accumulata lo fa memorizzare in continuo il passare del tempo)
e nel momento in cui lo si ri-indossa (magari mesi dopo), l'orologio va a regolarsi da solo sull'ora esatta
quanto alla qualità generale dell'orologio, li ho presi pure io in mano
e sono davvero di ottima fattura