Peccato! Ma probabilmente tuo padre non ha amato sufficientemente questo oggetto, tanto da preservarlo da una sorte crudele, o forse l'acqua che questa tipologia di oggetti, non dovrebbero nemmeno vedere, ha avuto l'occasione di penetrare al suo interno; a questo proposito, prima di procedere ad altre iniziative, ti consiglierei di togliere il fondello e verificare se il movimento presenta segni di ruggine più o meno accentuata. Così a prima vista lo stato del quadrante, (fu argentèe) è drammatico; non credo che possa bastare una semplice pulizia, che è sempre problematica sul sottile velo d'argento del quadrante, che è in metallo e non in cartone. L'alternativa possibile, è la ripittura, comprensiva del colore di fondo, in quanto per riavere il fondo Argentèe, sarebbe necessario un lavoro veramente da califfo e piuttosto dispendioso, ma pur sempre possibile. Vedo che anche lo stato della placcatura, penso in spessore 10 micron, è piuttosto malmesso, nei punti di normale usura, cioè agli apici delle anse; dovresti mettere in preventivo anche un rifacimento della stessa e penso anche la sostituzione delle sfere. C'è un bel lavoro di restauro da fare, ma tutto si può fare e con risultati spesso sorprendenti. La marca non giunge nuova alle mie orecchie, credo che si tratti del solito assemblatore, probabilmente ormai scomparso dal mercato; la scritta Cronographe Suisse indica che il marchio faceva parte del consorzio così denominato, tuttora attivo. Visto che il babbo ci teneva tanto a questo pezzo, restaurarlo potrebbe essere un buon modo per rendergli onore e per te un bell'esercizio di pazienza e rispetto.