Io non ci capisco, ma credo che il nucleare sia pericoloso...e questo tremendo sisma lo dimostra. Come si fa ad affermare che le centrali sono sicure e resistono a tutto? Mah... Che sia diventato obsoleto lo si puo' anche capire, visto che molte nazioni ce l'hanno in funzione da decenni: noi che facciamo, ci mettiamo a costruirle ora???
L'uranio è in via d'esaurimento, entro il 2070 non c'è ne sarà praticamente più e l'inventimento che l'Italia sta facendo in 60 anni non abbatterà i costi di progettazione\costruzione\smaltimento\gestione.
A Caorso per esempio, la centrale dopo 21 anni dallo spegnimento ha dei costi ancora altissimi di gestione....... e la vogliono riaprire!!!!!!!!!! ( in culo al referendum).
http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare_CaorsoPer costruire e attivare una centrale nucleare ci vogliono dai 7 ai 10 anni e per abbattere i costi? e lo smaltimento delle barre? e il pericolo di fughe radioattive?
Ma lo sapete quanta gente ha problemi ( senza parlare di cancro) alla tiroide? i miei genitori tutti e due, ho diversi amici più giovani di me che c'è stata adirittura tolta per principi di tumore!!!!!
Se ne parla poco ma i medici specializzati ( tra cui quello che segue i miei genitori) dicono tra i denti che sono le conseguenze di Černobyl.
http://it.wikipedia.org/wiki/%C4%8Cernobyl%27Io sono contro il nucleare ( attuale cioè fissione), ma anche se non lo fossi sarebbe comunque assurdo ripartire ora, probabilmente bisognava non dismettere le centrali venti anni fà ( solo per un discorso di costi) ma poi alla fine cosa è cambiato?
Nulla, siamo sopravissuti senza nucleare e con una spada di Damocle in meno sulla testa, semplicemente in Italia non si è pensato ( come al solito) di investire e\o incentivare in modo RADICALE le energie alternative.
Ora stanno togliendo gl'incentivi sul fotovoltaico........... devono ricostruire le centrali della morte!!!
Qui una mappa degl' effetti ci Chernobyl in Europa.
http://www.progettohumus.it/include/chernobyl/mappe/europa/PLATE01.PDFQui tutte le mappe al dettaglio:
http://www.progettohumus.it/chernobyl.php?name=mappe2