e poi......20-30 miliardi di euro tra 25 anni se va bene, per produrre il 25% di energia?
e il restante 75%
siamo punto e capo, però con meno 25 miliardi di euro (se va bene), con dei rischi enormi sul groppone, e con kili e kili di scorire radioattive che nessuno sa dove piazzare.
provate a pensare se la metà di quei 25 miliardi fossero destinati alla ricerca di vere alternative di energie sicure.
però purtroppo non magnerebbero pseudo-costruttori e oncologi-affaristi.
Guarda Angelo che quel 25 % di cui parli in realtà per noi rappresenta un pò più (1/4, mica noccioline..) d'indipendenza energetica che DEVE essere affiancata dallo sviluppo dell'energia prodotta da fonti rinnovabili.
E' comunque una quota destinata ad aumentare perchè le rinnovabili potranno coprire solo qualche punto percentuale. Oggi siamo a poco più del 1 % nonostante sui capannoni industriali d'impianti fotovoltaici se ne vedano parecchi, nati sull'onda del conto energia.
L'idroelettrico ed il geotermico sono al massimo del loro sviluppo nel ns. paese (qui siamo all'avanguardia ed i più informati lo sanno benissimo !!!).
E' l'insieme delle rinnovabili e del nucleare che può risolvere il ns problema (ma anche quello degli altri paesi che infatti stanno svilluppando al massimo le rinnovabili, ma con il "culo" al riparo avendo le centrali nucleari che funzionano a pieno ritmo !!! Vedi Germania per non far nomi....).
Le rinnovabili da sole non ce la fanno....il punto è proprio questo....l'alternativa non c'è !
A nessuno piace avere a qualche Km da casa una centrale nucleare (l'idea mi fà rabbrividire anche me...) però non ci sono strade diverse da seguire.
Ma pensate proprio che paesi come Francia, Germania, Svizzera, Ighilterra, Austria, Giappone, Stati Uniti siano guidati da emeriti idioti ? Obama (l'ecologista.........) nel 2010 ha dato il via alla realizzazione di nuove centrali nucleari.....un'altro pazzo furioso oppure un "consapevole" ?
E poi guarda che gli "imprenditori magnoni" ci sono anche nel settore delle rinnovabili.....di scandali sul fotovoltaico e sull'eloico ce ne sono stati già parecchi, l'ultimo qualche giorno fà nel sud Italia.....