Orologico Forum 3.0

Rolex Date

Rolex Date
« il: Ottobre 28, 2007, 20:48:10 pm »
ciao a tutti. sono nuovissimo di questo forum,fresco di iscrizione.
Come regalo di laurea ho ricevuto un Rolex date con ghiera in oro bianco e fondo nero. l'avere tra le mani questo orologio a fatto crescere in me la voglia di saperne di piu su questo mondo "meccanico" di alta precisione.
e' un po di tempo che leggo il vostro forum e debbo dire che e' molto completo e ben frequentato.

detto cio  volevo farvi la mia prima domanda : sapreste indicarmi con  precisione modesta la riserva di carica che ha mediamente un rolex date utilizzato in modo normale? per normale intendo un uso quatidiano dell'orologio casa ufficio.
la mia domanda scaturisce dal fatto che nn ho mai posseduto un automatico e vorrei conoscere la sua autonomia senza portarlo al polso. ho cercato queste informazioni tramite internet ma senza risultati.
 

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Date
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2007, 13:26:05 pm »
ciao e ben venuto nel forum!!!! il date se ben carico può durare anche fino a 2 giorni.....ciao
si vive solo 1 volta. emy

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Rolex Date
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2007, 19:57:10 pm »
Benvenuto Gianluca ed auguri doppi (laurea / rolex)
38/42h credo

Renato

Rolex Date
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2007, 21:56:48 pm »
grazie mille ragazzi e grazie per le info a breve inseriro' un altro post per sapere delle cose
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Date
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2007, 00:22:42 am »
Complimenti per l'orologio e la laurea (ora sei un collega). L'altro giorno ho visto in vetrina a Venezia dal concessionario proprio il tuo modello con quadrante nero e ho pensato che mi sarebbe piaciuto come orologio tuttofare.
Forse 2 giorni di riserva di marcia è un pò troppo ma poco ci manca.
Goditi il DJ.
ciao
Alberto


Rolex Date
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2007, 01:44:01 am »
grazie. a me e' sempre piaciuto questo modello..mi piace proprio la sua pulizia nelle forme senza cadere nel troppo classico. penso che sia un orologio che nn abbia  un eta' di utilizzo preferenziale.

cmq ,purtroppo. mi sto accorgento che questi marchingegni costano molto. hehe
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Date
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2007, 14:49:53 pm »
gianluca82 ha scritto:

grazie. a me e' sempre piaciuto questo modello..mi piace proprio la sua pulizia nelle forme senza cadere nel troppo classico. penso che sia un orologio che nn abbia  un eta' di utilizzo preferenziale.

cmq ,purtroppo. mi sto accorgento che questi marchingegni costano molto. hehe


Costano, ma durano una vita.
Ciao
Alberto

Rolex Date
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2007, 16:55:57 pm »
si e' questa secondo me la motivazione che spinge il 90% delle persone a comperare un orologio di valore. e' questo e' il mio caso.
nn so se ci sono in giro orologi al quarzo che durano piu di 30 anni...se ce ne sono credo prorpio che siano molto pochi. magari nel prossimo decennio vedremmo orologi al quarzo degli anni 80/90 compiere 30anni.
cmq secondo me il fascino di un orologio automatico nn ha pari con altri orologi a diversa carica. c'e 'storia,difficolta costruttiva e persone che hanno speso molti anni di vita a progettarli.

questo e' un mio pensiero.

ciao

volevo sottolineare che queste cose le ho smepre pensate..nn sono idee innescate solo dopo aver ricevuto un orologio di valore
 

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Date
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2007, 17:56:01 pm »
Albe ha scritto:

gianluca82 ha scritto:

grazie. a me e' sempre piaciuto questo modello..mi piace proprio la sua pulizia nelle forme senza cadere nel troppo classico. penso che sia un orologio che nn abbia  un eta' di utilizzo preferenziale.

cmq ,purtroppo. mi sto accorgento che questi marchingegni costano molto. hehe


Costano, ma durano una vita.
Ciao
Alberto


Anche due di vite...
 

persson

Rolex Date
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2007, 18:15:39 pm »
ciao e ben venuto... complimenti per il tuo bell'orologio, la riserva di carica è di circa 42 ore...
anche io preferisco, filosoficamente, gli automatici, ma anche con i manuali si crea un rapporto molto importante, direi che è la natura stessa del rapporto ad essere differente.
 di un manuale devi prendirti cura, vive solo con le tue attenzioni, è un rapporto paternalistico, padre-figlio, direi, un automatico vive con te, si muove perchè tu ti muovi, è più un rapporto alla pari... questo discorso lìho fatto venerdì mattina, al rivenditore Lange&Soehne di Padova (Lumen mi è testimone) e da come mi guardavano.... è stata la prima volta che ho capito quanto e a che livello sono malato![:D]
ciao e goditelo... a presto!
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 18:17:00 pm da persson »

Rolex Date
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2007, 20:11:37 pm »
grazie!
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Date
« Risposta #11 il: Ottobre 31, 2007, 00:10:07 am »
gianluca82 ha scritto:


..........nn so se ci sono in giro orologi al quarzo che durano piu di 30 anni...se ce ne sono credo prorpio che siano molto pochi. magari nel prossimo decennio vedremmo orologi al quarzo degli anni 80/90 compiere 30anni........
 

Sicuramente gli orologi meccanici durano più di una vita, anche due o tre, ho in casa un Longines crono perfettamente funzionante degli anni '30 che era di mio padre , e che ho regalato a mio figlio come ricordo, ma anche un Seiko quarzo comperato da me ad Amman in Giordania nel 1980 da allora sempre funzionante (cambio pila solo ogni 5 anni).

Ciao
lunga vita al tuo Rolex.
Alberto

Rolex Date
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2007, 02:09:03 am »
cavoli degli anni 30. cmq grazie dell'augurio spero che duri..

questo post e' diventato lunghissimo hehe anche se nn e' altamente tecnico

ciao ciao ^^