Orologico Forum 3.0

La Dornbluth del sol levante

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La Dornbluth del sol levante
« il: Ottobre 31, 2007, 09:53:22 am »
La Voltex Watch è un’azienda di Kyoto (Giappone) specializzata in orologi su ordinazione, personalizzabili in tutto, dal quadrante alla cassa.
L’ultima curiosa proposta della Casa nipponica è un orologio con movimento tourbillon, di fabbricazione svizzera, dalle caratteristiche tradizionalmente classiche, come il candido quadrante in smalto.
Il calibro meccanico a carica manuale è fabbricato dalla Technotime, azienda di La Chaux-de-Fonds specializzata nella produzione conto terzi ed equipaggiato da dispositivo tourbillon (visibile da un’apertura sul quadrante a ore nove) e da una riserva di carica di 120 ore. La cassa in argento 925 e il quadrante smaltato sono realizzati in un atelier di Le Locle (Svizzera). Il prezzo del Tourbillon Vertica è di 4.500.000 Yen, circa 27.000 euro.
Realizzato su ordinazione, richiede sei mesi di attesa.

Caratteristiche tecniche
Movimento meccanico a carica manuale con dispositivo tourbillon a un minuto (calibro Technotime TT791.00); 27 Jewels; 28.800 alternanze/ora; riserva di carica di 120 ore. Cassa in argento 925; vetro zaffiro; quadrante in smalto; cinturino in coccodrillo.

a me non piace e questi soldi non li spenderei mai per questo segnatempo, voi che ne dite?

Immagine:

97,33 KB



Immagine:

78,76 KB

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
La Dornbluth del sol levante
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2007, 10:32:20 am »
Ciao Angelo, parafrasando il titolo di una canzone di Cocciante lo potri chiamare: "bello senz'anima". Avessi 27.000 euri da spendere sicuramente comprerei questo (anche se ne avessi molti di più):



Immagine:

89,12 KB



Immagine:

75,22 KB



Immagine:

91,18 KB

Ciao
Lu

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La Dornbluth del sol levante
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2007, 10:37:00 am »
una meraviglia in tutto....non c'è paragone....ti quoto in pieno!
[:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La Dornbluth del sol levante
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2007, 11:05:58 am »
Condivido in pieno la scelta su come spendere i 27.000 € avallata da Luciano, ma  qui si parla di Tourbillon e penso che il prezzo (solo il prezzo, ripeto...) sia veramente molto interessante!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
La Dornbluth del sol levante
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2007, 11:06:17 am »
Credo non ci sia neanche da rispondere... neanche da confrontare a un tourbillon...
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 11:07:44 am da darliv »
 

persson

La Dornbluth del sol levante
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2007, 11:11:37 am »
dio mio... già il fatto che sia un giapponese con un calibro nn loro (e li sanno fare i calibri eh!) mi lascia perplesso poi, il quadrante è tanto bello quanto è brutto il lato fondello (un eta 2892 diventa meraviglioso a confronto)... il prezzo è quello di un tuorbillon a basso costo e proprio per questo da l'impressione del "vorrei ma nn posso" ed infine, il confronto con il journe neppure esiste... per citare una battuta di "Pulp Fiction" "Questo nn è lo stesso campo, nn è la stessa partita e nn è neppure lo stesso fottuto sport!"[:)]
quindi... bocciato! ma grazie per la segnalazione... ciao
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 11:13:57 am da persson »

La Dornbluth del sol levante
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2007, 11:19:45 am »
ciao

dalla mia poca esperiensta dal lato prettamente estetico ritengo che il secondo orologio in figura sia molto piu bello. il quadrante e il fondo posteriore sono davvero belli.

ho una domanda da farvi anche se magari e' gia stata trattata nel forum: il movimento tourbillon , molto brevemente, che differenze ha  rispetto ad un movimento classico? ho solo letto che nn si tratta di una complicazione ma di un altro metodo per segnare il tempo.

grazie

Gianluca
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 11:20:10 am da gianluca82 »
 

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
La Dornbluth del sol levante
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2007, 11:31:31 am »
Ciao Gianluca, provo a risponderti io. Il movimento con Tourbillon, ai giorni nostri è puramente un esercizio di stile meccanica. Originariamente, inventato e realizzato da Breguet, aveva un suo scopo funzionale se montato sugli orologi da tasca. Questi in fatti restavano per la maggior parte del tempo in un unica posizione (verticale). La forza di gravità poteva così influire ed influenzare il moto del bilanciere. S'è così pensato di realizzare un bilanciere montato all'interno di una gabbia rotante (tourbillon, appunto). Oggi, con gli orologi da polso, il discorso pratico è venuto a cadere. Rimane quello estetico e meccanico. Per realizzare un toubilon sono necessari macchine  e competenze umane altamente qualificate. E' anche vero che stanno nascedo ditte che realizzano tourbillon per conto terzi che poi rivendono alle varie maison. Un po' degli "ETA" dei tourbillon.
La scansione del tempo avviene sempre nello stesso modo: bilanciere, ancora, ruota di scappamento, ruotismi. In più c'è "solo" la gabbia ruotante (tourbilon).

Spero di essere stato esauriente e di non aver dimenticato o sottointeso nulla.

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 11:33:05 am da lumen »

La Dornbluth del sol levante
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2007, 12:15:13 pm »
grazie!