Orologico Forum 3.0

Numeri.. nascosti!

BigFish

Numeri.. nascosti!
« il: Marzo 19, 2011, 07:26:52 am »
E' già da un pò che volevo chiedere il vostro autorevole parere su una questione di gusti personali: i numeri nascosti dai contatori dei piccoli secondi o della cronografia.
Distinguiamo poi due casi simili ma dai contorni diversi, quando i numeri sono coperti in modo simmetrico e quando invece asimmetrico (è il caso dei contatori al 6-9-12)
Posto due foto a caso per rendere bene l'idea di quello che voglio intendere, e la domanda è questa:
- Voi preferite che la grafica sia tutta leggibile o è un dettaglio che non avete mai preso in considerazione?
A me personalmente non piace quando nel quadrante non si leggono i numeri perchè nascosti da qualche sovrapposizione, il caso più emblematico è il Breitling Airwolf Raven, dove sarebbe bastato alzare leggermente la finestrella digitale per rendere leggibile il 6 in modo chiaro, invece di storpiarlo in quel modo con una piccola gambetta rimasta a far capire che si tratta di un 6.
Dite la vostra.. 

alanford

Re:Numeri.. nascosti!
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2011, 07:57:18 am »
A me i numeri già piacciono poco, smozzicati poi..... :'(

massotto

« Risposta #2 il: Marzo 19, 2011, 08:04:27 am »
a me deve piacere l'oggetto nel suo insieme......   se non mi piace dei numeri poco mi interessa... :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2011, 08:21:23 am »
A me i numeri già piacciono poco, smozzicati poi..... :'(

quoto.....

« Risposta #4 il: Marzo 19, 2011, 08:32:52 am »
In effetti i numeri mutilati non è che siano il massimo...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

BigFish

« Risposta #5 il: Marzo 19, 2011, 08:39:04 am »
Definiamo alcuni casi: io per esempio tollero i numeri completamente sovrapposti dal contatote quando e solo quando questo produce un insieme simmetrico, esempio, spariscono il 3 ed il 9, quando invece a sparire sono numeri che determinano un insieme asimmetrico non mi piace più.
Mi piace ancora meno quando i numeri spariscono solo parzialmente, come il caso del Breitling navitimer postato quì sopra.
Se invece dei numeri abbiamo degli indici il discorso cambia solo in parte, rimane valido, per me, il fatto della simmetria.

« Risposta #6 il: Marzo 19, 2011, 08:44:57 am »
io odio quando il 3 è smozzicato dalla data, non riuscirò mai a comprare un orologio con questa caratteristica.
se invece sono i contatori a invadere lo spazio non mi dà particolarmente fastidio, anche se preferisco che ogni cosa stia al suo posto  :D

« Risposta #7 il: Marzo 19, 2011, 09:17:43 am »
In effetti i numeri mutilati non è che siano il massimo...!

Quoto !
Credo che in alcuni casi però non se ne possa fare  a meno !

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2011, 09:22:54 am »
Dipende se non inficiano l'estetica complessiva dell'oggetto... per esempio sul breitling postato l'effetto non è un granché mentre sull'eberhard invece l'effetto complessivo non è male...
io ho questo che è "smozzicato" ma con il quadrante argento l'effetto finale è molto bello (ovvio parliamo di gusti.... come sempre)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2011, 11:41:12 am »
non mi creano nessun problema...oltretutto i numeri sul quadrante non mi garbano molto...

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2011, 11:47:10 am »
Amo i numeri romani, se poi il 4 è segnato così "IV" sbavo completamente.

I numeri segati li odio.

BigFish

« Risposta #11 il: Marzo 19, 2011, 12:28:32 pm »
Ma perchè, il IV come dovrebbe essre scritto?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2011, 12:30:32 pm »
Il IV si scrive così: "IIII" per una forma estetica sul quadrante....sono pochissimi gli orologi che hanno il IV scritto: "IV"! Non dirmi che non ci hai mai fatto caso....presenti 98765432 orologi al giorno e non l'hai mai visto?????????????

massotto

« Risposta #13 il: Marzo 19, 2011, 12:38:19 pm »
Il IV si scrive così: "IIII" per una forma estetica sul quadrante....sono pochissimi gli orologi che hanno il IV scritto: "IV"! Non dirmi che non ci hai mai fatto caso....presenti 98765432 orologi al giorno e non l'hai mai visto? ??? ??? ??? ???
Giorgio  fa fatica a trovarsi il pixxllo  la mattina per far pipi'.....  figurati se vede i numeri sui quadranti... ;D ;D ;D :P :P :P

alanford

« Risposta #14 il: Marzo 19, 2011, 12:44:12 pm »
Ma perchè, il IV come dovrebbe essre scritto?

Normalmente così.