Orologico Forum 3.0

fai da te?

fai da te?
« il: Marzo 22, 2011, 10:43:36 am »
quesito per i più tecnici del forum...
Avendo un orologio in revisione al momento, mi è venuto il seguente interrogativo... ma cosa c'è di complesso nel revisionare un orologio? quali operazioni necessitano di una particolare abilità o di attrezzi particolari non a disposizione di un qualsiasi uomo medio?
Per intenderci, smontare prestando la massima attenzione (magari scattando molte foto di supporto), pulire e lubrificare con dello svitol (si usano degli oli speciali?) e poi rimontare il tutto non è tutto il lavoro?

é ovvio che non mi azzarderei mai a mettere le mani (o le pinzette e i cacciaviti) su un orologio che costa di più della revisione, ma ad esempio ho un Raketa per il quale il solo viaggio al laboratorio andata e ritorno a piedi sarebbe più dispendioso del suo valore  ;D , quindi in un modo o nell'altro dovrà morire  ::) .
Luca

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Re:fai da te?
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2011, 10:53:51 am »
Avendo un orologio in revisione al momento, mi è venuto il seguente interrogativo... ma cosa c'è di complesso nel revisionare un orologio? quali operazioni necessitano di una particolare abilità o di attrezzi particolari non a disposizione di un qualsiasi uomo medio?
Per intenderci, smontare prestando la massima attenzione (magari scattando molte foto di supporto), pulire e lubrificare con dello svitol (si usano degli oli speciali?) e poi rimontare il tutto non è tutto il lavoro?

é ovvio che non mi azzarderei mai a mettere le mani (o le pinzette e i cacciaviti) su un orologio che costa di più della revisione, ma ad esempio ho un Raketa per il quale il solo viaggio al laboratorio andata e ritorno a piedi sarebbe più dispendioso del suo valore  ;D , quindi in un modo o nell'altro dovrà morire  ::) .

Se vieni al OD di Verona potrai essere l'"eletto" che si metterà al banchetto per provare.... ::) ::) ::).. 8)

Qui per mettersi in lista.... 8)
http://www.orologico.info/index.php?topic=13188.0

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #2 il: Marzo 22, 2011, 15:25:14 pm »
purtroppo non sarò presente, per quanto mi incuriosisca l'esperienza, il lauto banchetto, la compagnia e la competenza che si prospetterebbero... Oltre che la possibiltà di toccare con mano i Nomos...  ;)

Ma niente OT sull'OD...  ;D Il dubbio non è stato sciolto  ;)
Luca

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2011, 15:30:34 pm »
cosa c'è di complesso nel revisionare un motore di un'automobile? quali attrezzi o particolari abilità necessitano a un uomo qualunque? La stessa cosa vale per i motori degli aerei...degli elicotteri....di quello di una lavatrice....cosa impedisce ad un uomo di smontare e rimontare un impianto idraulico o elettrico? ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2011, 15:35:24 pm »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2011, 15:45:34 pm »
.........
 ma ad esempio ho un Raketa per il quale il solo viaggio al laboratorio andata e ritorno a piedi sarebbe più dispendioso del suo valore  ;D , quindi in un modo o nell'altro dovrà morire  ::) .

Allora dovè il problema? ???  Buttati e prova con il Raketa!! ...... ::) ::) ::) ::)

Cicci
 ;)

ps: IMPORTANTE!!!! Ricordati sempre di scaricare bene l'orologio prima di qualsiasi intervento!! ???
« Ultima modifica: Marzo 22, 2011, 16:04:38 pm da cicci »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2011, 15:47:27 pm »
Vero!!! Cosa basilare...ma che in pochi sanno! ;) anche perchè smontarlo è facile...ma rimontarlo???? ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Marzo 22, 2011, 15:51:00 pm da Roberto »

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2011, 16:16:05 pm »
Vero!!! Cosa basilare...ma che in pochi sanno! ;) anche perchè smontarlo è facile...ma rimontarlo???? ;D ;D ;D

Già.......quando smontai per la prima volta il motore della mia Vespa al rimontaggio mi avanzarono un pugno di bulloni e spessori.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2011, 16:18:53 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D che c'hai fatto???

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2011, 16:36:01 pm »
pure io.....tutte le cose che ho smontato....poi nel rimontarle c'era sempre qualcosa che mi avanzava!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2011, 16:38:51 pm »
io ho montato solo cose che non s'avvitano...e non servono particolari attrezzature ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2011, 18:40:49 pm »
...
 mi è venuto il seguente interrogativo... ma cosa c'è di complesso nel revisionare un orologio?   ::) .

Nulla, tranne una grande  competenza

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 22, 2011, 18:46:59 pm »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 22, 2011, 19:00:22 pm »

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 22, 2011, 21:41:58 pm »
c'è un detto che di solito si dice in dialetto milanese.......AD OGNUNO IL PROPRIO MESTIERE.......
quindi per mè ci vuole capacità,preparazione,max competenza,ed esperienza....e non ultimo
poca presunzione perchè si fa in fretta a fare errori!!!!!