Orologico Forum 3.0

fai da te?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:fai da te?
« Risposta #15 il: Marzo 22, 2011, 21:49:50 pm »
c'è un detto che di solito si dice in dialetto milanese.......AD OGNUNO IL PROPRIO MESTIERE.......
quindi per mè ci vuole capacità,preparazione,max competenza,ed esperienza....e non ultimo
poca presunzione perchè si fa in fretta a fare errori!!!!!

;)

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #16 il: Marzo 22, 2011, 22:08:46 pm »
Vero!!! Cosa basilare...ma che in pochi sanno! ;) anche perchè smontarlo è facile...ma rimontarlo???? ;D ;D ;D

Già.......quando smontai per la prima volta il motore della mia Vespa al rimontaggio mi avanzarono un pugno di bulloni e spessori.

....... ;D la stessa cosa è successa a me con lo scooter........ :o

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2011, 08:03:39 am »
c'è un detto che di solito si dice in dialetto milanese.......AD OGNUNO IL PROPRIO MESTIERE.......
quindi per mè ci vuole capacità,preparazione,max competenza,ed esperienza....e non ultimo
poca presunzione perchè si fa in fretta a fare errori!!!!!

« Risposta #18 il: Marzo 23, 2011, 17:17:55 pm »
cosa c'è di complesso nel revisionare un motore di un'automobile? quali attrezzi o particolari abilità necessitano a un uomo qualunque? La stessa cosa vale per i motori degli aerei...degli elicotteri....di quello di una lavatrice....cosa impedisce ad un uomo di smontare e rimontare un impianto idraulico o elettrico? ;)
beh prima di tutto ti serve un paranco, un garage, raccolta oli esausti, tuta da lavoro, un migliaio di euro di attrezzi e... la conoscenza di una buona ditta di rottamazione alla quale vendere i pezzi quando perdi la pazienza  ;D ...e una macchina alternativa!

smontare e rimontare cose è una cosa che mi piace fare sin da quando ero piccolo (Lego, Meccano ecc...), quindi potrei buttarmi in questa nuova sfida un po' più "raffinata".
Parlando di procedure: smontaggio, pulizia (come?), lubrificazione (con che cosa?), e rimontaggio (con preghiere multilingue  :D )...
Luca

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 23, 2011, 18:35:03 pm »
io non oso....sono maldestrissimo...e facilmente incaxxabile...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #20 il: Marzo 23, 2011, 18:37:43 pm »
Lascia perdere che è meglio, se non hai dimestichezza col lavoro manuale di precisione, rischi grandi casini; ci sono operazioni che vanno eseguite trattenendo il respiro. Io, a parte i cambi pila per il parentado, operazioni sui bracciali e cinturini ed al massimo qualche regolazione delle spirali, (non di tutte) mi astengo con l'umiltà indispensabile ai profani; ho troppo rispetto per gli orologi.  :D ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 23, 2011, 22:35:30 pm »
cosa c'è di complesso nel revisionare un motore di un'automobile? quali attrezzi o particolari abilità necessitano a un uomo qualunque? La stessa cosa vale per i motori degli aerei...degli elicotteri....di quello di una lavatrice....cosa impedisce ad un uomo di smontare e rimontare un impianto idraulico o elettrico? ;)
beh prima di tutto ti serve un paranco, un garage, raccolta oli esausti, tuta da lavoro, un migliaio di euro di attrezzi e... la conoscenza di una buona ditta di rottamazione alla quale vendere i pezzi quando perdi la pazienza  ;D ...e una macchina alternativa!

smontare e rimontare cose è una cosa che mi piace fare sin da quando ero piccolo (Lego, Meccano ecc...), quindi potrei buttarmi in questa nuova sfida un po' più "raffinata".
Parlando di procedure: smontaggio, pulizia (come?), lubrificazione (con che cosa?), e rimontaggio (con preghiere multilingue  :D )...

Ti sei risposto da solo! ;) ;D ;D ;D ;D ;D

Qui ti serve un bel tavolo, un laboratorio, una stanza strapulita (quasi asettica), degli oli e lubrificanti appositi,  occhiali e lenti da lavoro, migiliaia di euro in apparacchi e attrezzi adeguati, un buon foritore dove prendere i pezzi distrutti....e degli orologi alternativi! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #22 il: Marzo 23, 2011, 22:40:05 pm »

Ti sei risposto da solo! ;) ;D ;D ;D ;D ;D

Qui ti serve un bel tavolo, un laboratorio, una stanza strapulita (quasi asettica), degli oli e lubrificanti appositi,  occhiali e lenti da lavoro, migiliaia di euro in apparacchi e attrezzi adeguati, un buon foritore dove prendere i pezzi distrutti....e degli orologi alternativi! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Mi sa che è necessario investire un pò di soldini in attrezzature......per poi magari scoprire che serve anche un corso specifico......
Insomma il "fai da te" lo vedo bene per la sostituzione del cinturino, per la pulizia e per la regolazione del tempo, nella migliore delle ipotesi.
Però se uno se la sente......

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 23, 2011, 22:41:32 pm »
Bravissimo Davide! Investire in attrezzature (e ci metto anche i vari oli ecc.) e sopratutto investire molto denaro e tempo in corsi specifici...... ;)

« Risposta #24 il: Marzo 23, 2011, 22:55:45 pm »
......rimane un problema però.......l'esperienza, quella non si può comprare da nessuna parte.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 23, 2011, 23:13:39 pm »
tanto tanto tanto e ancora tanto lavoro e passione!

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 24, 2011, 08:20:57 am »

behhh guarda che  molti di noi
hanno cominciato proprio così
se tu hai la passione e la voglia di metterti in gioco
allora provaci
ti consiglio però di partire da  un orologio un pò più grande
ad esempio un tasca
magari di quelli  trovati ai mercatini a pochi €

beee allora collega ci si sente
impara in fretta che di lavoro quanto ne vuoi ;) :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare