Beh amico Pepe71, hai messo nel mucchio un bel pò di orologi, con caratteristiche molto diverse fra di loro.
Noi possiamo aiutarti con le caratteristiche degli orologi , ma non siamo in grado di scegliere per te.
Innanzi tutto il movimento coaxial è una delle poche vere novità degli ultimi tempi, rende il meccanismo più preciso nel tempo e necessita di minor manutenzione, quindi un punto a favore.
Quello che posso dirti per i vari modelli è questo:
Dovresti prima capire se vuoi un crono o un solo tempo.
Per un uso di tipo marino la scelta va sulla serie seamaster solo tempo, che oggi hanno il movimento coaxial, che può essere il Planet o il Diver 300m. I crono subaquei, a mio avviso, non hanno molto significato, i pulsanti per essere a tenuta devono essere con la vite e non sono comunque utilizzabili in acqua, quindi io li scarterei.
Il moon è considerato da molti utenti del forum il top per la grande storia alle spalle, per il suo ottimo movimento Lemania, ancora oggi è l'unico ad essere omologato per le missioni EVA, cioè nello spazio fuori dalla stazione spaziale.
Del moon ci sono varie versioni, il più semplice, con vetro in esalite è proprio quello delle missioni spaziali. Il vetro plexi non è rischioso, anzi al contrario del vetro non va in pezzi se urtato, può invece rigarsi, ma può essere facilmente portato a nuovo con una buona lucidatura, comunque esiste anche in versione con vetro zaffiro.
Un orologio tipo moon è meglio non portalo in mare, la tenuta è 50m e i pulsanti e la corona non hanno la chiusura a vite. La carica manuale la imparerai ad apprezzarla col tempo, devi ricordartelo tutti i giorni,in pratica devi prenderti cura di lui, mentre l'automatico te lo dimentichi.
Lo speedmaster date è un ottimo orologio (movimento Valjoux 7750),ma come il moon non va al mare.
Per il Carrera mi sembra che abbia lo stesso movimento del date, cioè il 7750, quindi sono sullo stesso piano.
Ma la decisone spetta a te, noi che cosa possiamo dirti ??, non sappiamo se hai altri orologi, se questo sarà l'unico ecc.
Forse se aggiungi qualche cosa si può indirizzarti meglio.
Se vuoi un orologio tuttofare, che puoi scordarti di averlo in qualsiasi situazione io prenderei il seamaster 300m con sfere scheletrate.
Io, non riuscendo a decidere per uno solo ho sia un date che il moon[
][
], ma ho anche un subacqueo di un altra marca.
Ciao
Alberto