Non sarei così categorico nel liquidare i "made in Japan".., per una serie di motivi che cercherò di spiegare.
Intanto non pensare che la qualità svizzera quando si parla di moduli elettronici sia meglio di quella jap, lo sanno anche i bambini che le cose stanno esattamente al contrario, senza contare, te lo dico sottovoce perchè non sentano gli altri, che i quarzi "swiss made" nella stragrande maggioranza arrivano dalla Cina, solo quando va bene arrivano dal Giappone, e in Svizzera subiscono solo alcuni ritocchi.
Io personalmente ho avuto un sacco di orologi al quarzo e ho potuto constatare che la qualità jap è sempre superiore. anche nei Mijota che tu citi, che sono poi i moduli utilizzati da Citizen per i suoi orologi: dei carri armati che vanno come dei treni per decenni.
Ti faccio un esempio, la tanto blasonata Suunto paragonata al più popolare casio serie Pro-Trek.. anni luce di differenza mio caro Lupo.
Se vuoi passare dall'orologiaio a sostituire la pila due volte all'anno compra un Suunto, che tra le altre pecche si stara continuamente nelle indicazioni supplementari quali la bussola ed il barometro, e non è preciso come dovrebbe essere un quarzo a prescindere che sia radiocontrollato o meno.
Il Casio costa la metà ed è un gioiello di tecnologia, radiocontrollato, cella solare per la carica della batteria, bussola-barometro-altimetro di una precisione incredibile.
In buona sostanza e riassumendo: Jap v/s Suisse: 7 a 0 e palla al centro, agli svizzeri lascia fare i calibri meccanici (sempre quando li fanno realmente loro..) e per la microelettronica darei campo libero ai giapponesi, che in questo campo hanno fatto scuola.