Orologico Forum 3.0

Elgin Military..

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Elgin Military..
« il: Aprile 06, 2011, 19:55:29 pm »

Volevo condividere con Voi questo orologio "Elgin" molto interessante dal punto di vista tecnico. 8) Esternamente l'orologio non presenta niente di particolare se non il fatto di avere il quadrante in 24hrs. L'epoca dovrebbe essere dei anni 40' circa, ed assegnato alle forze armate USA ( chiamasi "zulu time", l'ora militare in ventiquattresimi :) ).


Ma non è questo che ha attirato la mia attenzione...... Se si osserva bene il movimento si riconosce qualche cosa che "assomiglia" al bilanciere "incaflex" inventato e brevettato dalla Wyler......... però nella seconda metà del 1950!! :o


Allora cosa ho scoperto? ??? In realtà la Elgin non aveva modificato la forma del bilanciere per renderlo elastico e quindi meno vulnerabile ai urti, ..... ma bensì per poter regolare il tempo del movimento con spirale libera (senza racchetta) utilizzando i raggi a "spirale" per modificare il raggio di girazione delle masse poste sul volantino. Veramente ingenioso.....


Chissà se si erano accorati che allo stesso tempo fungeva anche da anti-urto, questo non lo so.... :-\ Di certo qualche sano "sospetto" sul fatto che la Wyler si possa essere "ispirata" ..... mi viene.

Cicci
 ;)

ps: ringrazio "Vespone" per l'autorizzazione alla pubblicazione.. ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Elgin Military..
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2011, 21:17:46 pm »
Mi piace molto... Sul movimento non so dirti, ma quello che hai scritto è interessante!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Elgin Military..
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2011, 21:44:34 pm »
molto, molto interessante........

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elgin Military..
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2011, 09:49:15 am »
Grande Severo!!! E grazie per le info  :P :P :P :P

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elgin Military..
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2011, 10:15:51 am »
Severo sei un grande!!! Indubbiamente un bilanciere a spirale libera molto ingegnoso....oltretutto al contrario del Gyromax ad esempio, non mi sembra sia difficile intervenirci o sbaglio? In molte spirali libere il problema è proprio quello...mentre qui sembra più semplice.....se poi oltretutto pensiamo che è degli anni 40-50.......magari qualcosa del genere la si può trovare anche in qualche bancarella..... :'(

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elgin Military..
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2011, 17:35:53 pm »
Grande Severo!!!!!!!!!!

Molto interessante, vedo che non solo gli Sfizzeri hanno avuto idee brillanti.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Elgin Military..
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2011, 17:45:10 pm »
Grande Severo!!!!!!!!!!

Molto interessante, vedo che non solo gli Sfizzeri hanno avuto idee brillanti.

L'industrializzazione dell'Orologeria proviene dagli Stati Uniti D'America, non dalla Svizzera ???. Se leggete qualche libro sulla evoluzione della tecnica orologiaia industriale, quasi tutto viene da là (USA). Successivamente è negli USA che nasce l'intercambiabilità dei pezzi di ricambio nei meccanismi. Un tempo i pezzi erano sbozzati e si doveva rifinirli al singolo movimento sul quale doveva andare..... Gli svizzeri poi hanno sfruttato la crisi del 1929 per prendere definitivamente il largo con l'industria dell'Orologeria.....

Cicci
 ;)

ps: solo "Ricola" è stata inventata in Svizzera.... ;D ;D ;D ;D
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Elgin Military..
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2011, 18:35:56 pm »
Interessante!  :o  Osservando la struttura dei due raggi a spirale, che ricordano molto la struttura dell'Incaflex, almeno esteticamente, mi sembra però di notare che lo spessore dei medesimi, non sia sufficientemente esile da garantire l'effetto molleggio alla struttura; il tutto da l'idea comunque di una certa rigidità e per come la vedo io, in caso di botte violente, in assenza di incabloc, sarebbe in ogni caso l'asse del bilanciere a subire il danno, come avviene normalmente ad ogni bilanciere, non dotato di incabloc o di incaflex. Mi sembra che manchi quel piccolo colpo di genio, alla base di quella grande innovazione che fu l'incaflex. Cosa ne dici, Severo? Per il resto, il sistema di regolazione dell'amplitudine della spirale, sembra al tempo stesso semplice e funzionale, anche se un tantino spartano.  :D ;) 
« Ultima modifica: Aprile 07, 2011, 18:41:16 pm da mariol4749 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elgin Military..
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2011, 00:48:54 am »
Grande Severo!!!!!!!!!!

Molto interessante, vedo che non solo gli Sfizzeri hanno avuto idee brillanti.

L'industrializzazione dell'Orologeria proviene dagli Stati Uniti D'America, non dalla Svizzera ??? . Se leggete qualche libro sulla evoluzione della tecnica orologiaia industriale, quasi tutto viene da là (USA). Successivamente è negli USA che nasce l'intercambiabilità dei pezzi di ricambio nei meccanismi. Un tempo i pezzi erano sbozzati e si doveva rifinirli al singolo movimento sul quale doveva andare..... Gli svizzeri poi hanno sfruttato la crisi del 1929 per prendere definitivamente il largo con l'industria dell'Orologeria.....

Cicci
 ;)

ps: solo "Ricola" è stata inventata in Svizzera.... ;D ;D ;D ;D



Infatti nel topic sulle finiture si parla anche e sopratutto di scuola americana... ::) ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Elgin Military..
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2011, 07:26:34 am »
Ricola......e il segreto bancario..... :D :D