Eccoci in casa B.R.M., maison che alcuni conoscono ma non appieno...abbiamo avuto modo di parlare con loro (c'era anche Bernard Richard ) riguardo la loro casa......la si può tranquillamente chiamare manifattura!
Allora, iniziamo col dire che loro incassano ETA e Valjoux...ma non solo...da un pò Bernard Richard (BRM sarebbe infatti Bernard Richard Manufacture), ha sviluppato e mesos in commercio un suo movimento di manifattura....oltretutto anche per ciò che riguarda gli orologi che incassano ETA-Valjoux le casse, i tasti, i componenti, il quadrante, le sfere e gli indici sono intreramente prodotti nel loro stabilimento!!! Ebbene si...hanno la sede vicino Parigi e hanno 2 stabilimenti...uno per la realizzazione di casse, quadranti, sfere ecc. e una per la lavorazione e le finiture dei calibri....producono al massimo 2.000 pezzi l'anno...e non hanno nessuna voglia (per adesso) di aumentare.....gli orologi sono di design corsaiolo e a parer mio davvero, davvero, davvero, davvero notevoli!!!! Particolari di vera nicchia e diversi!
Le casse vengono prodotte tramite fresature e non a stampaggio.....ci hanno mostrato le foto dei loro macchinari e stabilimenti.....
Dimenticavo...manifattura e originalità...a prezzi umani!!!!