Orologico Forum 3.0

Dogna Prima guasto

Dogna Prima guasto
« il: Marzo 27, 2011, 23:44:44 pm »
Buona sera a tutti.
Primo post, quindi spero almeno di aver beccato il forum giusto.
 
Ho un vecchio cono Dogma Prima che si ferma di tanto in tanto (un po' troppo!).
L'orologio era di mio nonno (quindi possi immaginare risalga agli anni '40), è rimasto nel cassetto dei miei genitori per 30/40 anni, è stato ripresto, rimesso a posto alla meno peggio, sostituendo anche la cassa (originariamente d'oro o più probabilmente placcata) con una general-purpose di acciaio.
Poi l'orologio mi è stato regalato, riparato una seconda volta, quando però mi fu detto (da un orologiaio che, nella mia ignoranza, reputavo bravo) che necessitava un'importante revisione (quantificabile in circa 200€ di lavoro). Poi l'orologio si è fermato e l'orologiaio è scomparso!
Ho portato il pezzo da un altro grosso oroloriaio di Torino, che, dopo quasi 2 mesi, mi ha detto che non si trovano più i pezzi (sembra che ci siano dei rubini da sostituire).
Non contento, ho provato con un altro orologiaio, un signore un po' avanti con l'età che ha un negozio in campagna, che, dopo averlo sequestrato per 6 mesi, mi ha detto che è stato troppo maneggiato e non si riesce a riparare..... Nel frattempo mi è nato anche il secondo figlio e appena torno in campagna me lo vado a riprendere!
 
Premesso che:
1) il valore commerciale di quel pezzo credo sia praticamente nullo
2) il quadrante mi piace molto
3) c'è un certo valore affettivo verso il pezzo
 
domando: che cosa posso fare?
Ho ragione a pensare che, acquistando su ebay un altro Dogma, ci siano buone possibilità di recuperare dei pezzi di ricambio?
E' possibile farsi fare dei pezzi a mano o, visto i costi, è prerogativa solo di orologi da decine di migliaia di €?
 
Grazie,
 
Francesco

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2011, 07:29:58 am »
ciao, intanto ti do il benvenuto nel forum...... ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2011, 09:52:29 am »
Benvenuto!!!

gidi_34

Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2011, 14:53:22 pm »
benvenuto...ma che nick hai? ehehehehehe scherzo ovviamente...

;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2011, 15:06:13 pm »
Benvenuto nel forum!
Sarebbe meglio che Tu postassi qualche fotografia dell'orologio e, possibilmente, anche una del movimento.
Solo così, forse, riusciremo a darTi qualche dritta: è molto probabile, infatti, che il "cuore" che anima il segnatempo, caro ricordo del nonno, sia un calibro abbastanza diffuso all'epoca e del quale sia ancora relativamente non difficile trovare (magari proprio su e-bay) i componenti necessari per un ripristino completo (oppure un movimento completo da "cannibalizzare").
Forza e coraggio, dunque: attendiamo Tue notizie.  ;) :)
 
P.S.: Ti consiglio di far aprire il fondello ad un orologiaio... ::)

Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2011, 16:39:23 pm »
Benvenuto! :D  Concordo con quanto suggerito dall'amico Cicuzzo; i movimenti cronografici utilizzabili dagli assemblatori, nel periodo di riferimento, non sono infiniti. E' probabile che all'interno sia montato un comune Landeron oppure, visto che era cassato in oro, un più raffinato Valjoux. Secondo me, le persone a cui ti sei affidato finora, ti hanno menato un pò per il naso. Comincia a determinare con precisione il tipo di calibro montato, poi si potrà valutare il da farsi. Un buon tecnico, non di quelli "frou frou", saprà certamente risolvere il tuo problema.  :D ;) 

Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2011, 20:58:32 pm »
Finalmente Ho rimesso le mani sul mio Dogma. Eccolo qui.

Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2011, 21:02:44 pm »
Stavo dimenticando la foto più importante.
Attendo con ansia suggerimenti.

Ciao,

Francesco

Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2011, 21:27:30 pm »
Sembrerebbe un Landeron 48, movimento molto diffuso all'epoca, Non dovrebbe essere impossibile reperire eventuali ricambi, magari cannibalizzando... Quello di cui hai veramente bisogno, però, è un buon orologiaio... Cambierei anche la corona di carica, mettendone una in acciaio; quella che c'è sembrerebbe cromata, ma forse quel nero che si vede, non è ossido, ma soltanto sporcizia. Per il quadrante, mi limiterei ad una leggera pulizia con quella specie di gomma pane che hanno gli orologiai; con un pò di attenzione si può guadagnare qualcosa, senza compromettere la stampa in generale. Vale sicuramente la pena di rimetterlo in sesto; la spesa non dovrebbe essere eccessiva, è un bel vintage! Occhio alle botte! Il bilanciere, non ha dispositivo incabloc per l'assorbimento degli urti, siamo negli anni '40.  :D ;)

Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2011, 21:52:13 pm »
Mi inchino bifronte co' tanta conoscenza e competenza!
Il bilanciare l'ho già rotto tanti anni fa quando avevo trovato un orologiaio bravo che però ha chiuso!in effetti il problema grosso è trovare qualcuno bravo e appassionato. Avete consigli Su Torino? Magari in PM.
I segni sulla corona direi che sono solo riflessi nella foto, perché dal vivo è a posto. Nella mia follia però avevo anche considerato l'ipotesi di restituirli una cassa d'oro, se fattibile.

Ciao e grazie di cuore.
Tra l'altro, buona Pasqua.

Francesco

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2011, 22:09:28 pm »
su torino ci potrebbe essere fabri......

Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2011, 23:40:31 pm »
Beh, non mi puoi lasciare così!
Fabri Fibra?
Sono nuovo, non conosco. Mi basta nome, cognome, numero di telefono, se ha un negozio.... Magari il numero di scarpe e sono tranquillo :-)

Ciao,

Francesco

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Dogna Prima guasto
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2011, 09:21:49 am »
nono, Fabri5.5, magari conosce qualcuno da quelle parti.....