mah..bo
Io non son un tecnicissimo..ma dubbi a volte ne ho..(i nambo le direzioni)
Ne l'el primero o in altri cronografi, se non dico una cavolata, le leve che interagiscono con la ruota a colonne sono collegate ai relativi pulsanti tramite leve che vengono portate a livello dei pulsanti pur trovandosi fisicamente sopra (?) Se sì, perchè non tutti i movimenti sono così ed alcuni hanno le leve che azionano il cronografo posizionate in maniera diversa?
Se è così, allora vuol dire che non solo sarebbe modulare l’el primero ma che lo sono anche la stragrande maggioranza dei cronografi 8anche certi insospettabili come il longines 30CH o..il Lemania 3120 o il Valjoux 72 (mi pare) e via dicendo
Possibile che la definizione di crono integrato sia quella in cui la ruota a colonne si trovi sul livello del bilanciere? È così semplicistica la cosa? È solo una questione geometrica?
è possibile che per anni aziende come zenith..valjoux o lemania hanno ingannato definendo i loro cronografi integrati? Non è che volendo si può sollevare il bilanciere e “far passare” per integrato anche un modulare? Possibile che la questione del modulare o meno sia irrilevante e conti solo se il movimento è sviluppato col suo modulo cronografico o meno? A questo punto, tutto ciò che abbiamo detto mi semba strano, non credo che per decenni milioni di appassionati abbiamo considerato come integrati movimenti che erano modulari, però non posso che prendere tutto col beneficio del dubbio e delle ancora poche conoscenze che ho.